1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

5 luoghi di Paldea ispirati al mondo reale

Il mondo Pokémon, sia videoludico sia animato, ha spesso tratto ispirazione dal mondo reale: riviviamo l’eccentrica regione di Paldea!

di 
   · 6 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
9

Eccoci a un nuovo appuntamento di “5 luoghi ispirati al mondo reale”, la protagonista della nostra esplorazione di oggi sarà la nuovissima regione di Paldea! Le scorse volte abbiamo riscoperto insieme le regioni di Alola, Kalos, Unima, Sinnoh, Hoenn, Johto e Kanto, visitando quei posti che hanno preso ispirazione dalla nostra realtà. Infatti, non è un segreto che le regioni Pokémon siano delle finestre sui luoghi reali, di cui ne riflettono anche il carattere e la cultura.

Mappa di Paldea

Bienvenidos, Bem-vindo, hola, insomma benvenuti a Paldea! Patria della nona generazione e corrispondente alla penisola iberica, questa regione è ampiamente ispirata alla Spagna e al Portogallo. Il territorio è diviso in cinque grandi aree: Area Nord, Area Est, Area Sud, Area Ovest e Area Zero, che ospitano ogni tipo di bioma. Il clima di Paldea è di tipo mediterraneo e qui vi sono ambientati i giochi di Pokémon Scarlatto e Violetto.

La penisola iberica rappresenta l’estremità sud-occidentale dell’Europa, ospita quattro Stati di cui i maggiori sono il Regno di Spagna e la Repubblica Portoghese. Separa il Mar Mediterraneo dall’Oceano Atlantico e confina naturalmente con la Francia tramite la catena montuosa dei Pirenei. Gran parte del suo territorio è lontana dal mare, il che causa nette differenze climatiche fra le parti costiere e quelle più interne. All’interno della penisola iberica convivono una grande varietà di lingue e tradizioni che ne dipingono il panorama culturale.

Passiamo adesso ai 5 luoghi di Paldea ispirati al mondo reale.

1. Accademia di Mesapoli – Sagrada Familia / Hospital de Sant Pau

Paragone tra l'Accademia di Mesapoli a Paldea e le sue ispirazioni dal mondo reale: l'Hospital de Sant Pau a Madrid e la Sagrada Familia a Barcellona

Su Mesapoli si potrebbe scrivere una rubrica a parte. È la città principale di Paldea, è situata al centro della regione (come Madrid per la Spagna) e presenta una mix di architetture provenienti da Madrid, Barcellona e Toledo. Al centro di Mesapoli si erge l’Accademia, uno dei luoghi chiave di Pokémon Scarlatto e Violetto. L’Accademia (Arancia/Uva a seconda del titolo che stiamo giocando) è un edificio imponente, è frequentata da gran parte dei personaggi principali del gioco e trae ispirazione da più fonti. La prima e più importante di queste è la Sagrada Familia di Barcellona, progettata da Antoni Gaudì, mentre la seconda è l’Hospital de Sant Pau di Madrid. Sono entrambi patrimoni dell’umanità e appartengono entrambi al modernismo catalano, anche se la Sagrada Familia è un caso particolare. La basilica minore, infatti, è in stile liberty e richiama le antiche cattedrali gotiche con le alte guglie, ognuna rappresentante uno degli evangelisti cattolici. Sebbene lavori di costruzione, iniziati nel 1882, non siano ancora terminati, la Sagrada Familia è il monumento più visitato in Spagna.

2. Leudapoli – Cuatro Torres Business Area

Paragone tra le cinque torri di Leudapoli a Paldea e la Cuatro Torres Business Area di Madrid nel mondo reale

Leudapoli si trova all’estremo est di Paldea e si affaccia sul mare. Ospita la palestra tipo Elettro, della quale Kissara ne è Capopalestra. La città offre svariati punti d’interesse tra i quali molti negozi di abbigliamento e i suoi cinque grattacieli, ispirati alla Cuatro Torres Business Area di Madrid. Il complesso di edifici conta quattro torri: Torre Espacio, Torre de Cristal, Torre PwC, Torre Cespa, ognuna dedicata ad attività diverse: la Torre Espacio è sede di molte ambasciate, la Torre de Cristal è un’enclave finanziaria, la Torre PwC è un hotel a cinque stelle mentre la Torre Cepsa è proprietà di Amancio Ortega, fondatore di Zara. Una quinta torre chiamata Caleido è in costruzione a Madrid, per questo motivo, forse, le torri di Leudapoli sono cinque e non quattro. Per finire, a qualcuno particolarmente attento non sarà sfuggito che il nome inglese della città, Levincia, è un mancato anagramma di Valencia, famosa città spagnola.

3. Sierra Napada – Sierra Nevada

Paragone tra la Sierra Napada di Paldea e la Sierra Nevada in Spagna

Qui non ci hanno neanche provato a velare la citazione. La Sierra Napada è una montagna situata a nord di Paldea dal clima glaciale che ospita la vetta più alta della regione, nonché una delle sue dieci meraviglie: l’Alto Picco di Paldea. All’interno dell’area montana si trovano la città di Neveria e la Palestra della Sierra Napada, compresa di pista da sci. La località è (in modo evidente) ispirata alla Sierra Nevada in Spagna, un massiccio montuoso che comprende il monte più alto della penisola iberica, da non confondere con l’omonima catena montuosa americana. La Sierra Nevada è anche una famosa meta sciistica solo che, a differenza della controparte paldeana, si trova all’estremo sud della Spagna.

4. Los Tazones – Cartagena

Paragone tra Los Tazones, il suo labirinto e il Labirinto di Cartagena

Un’altra località di Paldea ispirata al mondo reale è Los Tazones, che per più aspetti rimanda alla città spagnola di Cartagena. I richiami al mondo reale non sono tutti legati a somiglianze estetiche, ma non per questo meno evidenti e interessanti. Los Tazones è situata a sud-est di Paldea in una posizione analoga a quella della città spagnola nella penisola iberica. Inoltre, l’area geografica di Cartagena è sempre stata ritenuta la culla degli artisti e ciò lo ritroviamo nella figura e nelle opere di Brassius, il Capopalestra di tipo Erba con una spiccata vena artistica. Sebbene le architetture di Los Tazones ricordino più quelle tipiche dell’Europa Centrale, il labirinto di siepi nella parte superiore della città toglie ogni dubbio sul legame tra i due luoghi, in quanto riflette il famoso Labirinto di Tentegorra a Cartagena, il più grande della Spagna. Infine, l’enorme mulino al centro della città costituisce di per sé un rimando alla cultura iberica, ma di questo ne parleremo tra poco.

5. Boschetto dei Segni – Bosco di Oma

Paragone tra il Boschetto dei Segni di Paldea e il Bosco di Oma in Spagna

L’ultimo ma non ultimo punto di questa lista è dedicato al Boschetto dei Segni, l’area boschiva dove si trova la base della Divisione Veleno del Team Star, della quale Henzo ne è capo. Si trova a nord-est di Paldea ed è piena di alberi colorati e dipinti con vari motivi. L’intera zona è ispirata al Bosco di Oma, situato all’estremo nord della Spagna, famoso per i suoi tronchi dipinti. Queste raffigurazioni sono opera dell’artista basco Agustín Ibarrola, che ha usato i tronchi degli alberi come tela, dipingendo su ciascuno di essi una parte di un’immagine più grande. Infatti, guardando i singoli tronchi vedremmo solo un insieme di colori e forme, ma osservando con la giusta prospettiva è possibile ottenere l’opera completa. Il Boschetto dei Segni è l’habitat di Grafaiai, Pokémon di nona generazione che, allo stesso modo di Ibarrola, dipinge gli alberi circostanti. Per i più curiosi, qui c’è l’argomento trattato più nel dettaglio.

Extra – Ispirazioni e riferimenti culturali

Concludiamo questa rubrica con un punto extra molto speciale. Abbiamo visto che a Paldea non mancano i luoghi ispirati al mondo reale, ma non è tutto: oltre ai numerosi posti che rimandano alla penisola iberica, possiamo trovare altrettanti rimandi alla cultura iberica. Infatti, per tutta la regione sono sparsi molti mulini a vento che richiamano il Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes Saavedra, considerato l’opera letteraria simbolo della Spagna. Non mancano neanche le numerose pale eoliche presenti sul versante occidentale di Paldea che ricordano i paesaggi tipici del Portogallo. Inoltre, il team di localizzazione si è sbizzarrito con i giochi di parole presenti nelle varie versioni dei giochi di Pokémon Scarlatto e Violetto, specialmente in quelle spagnole, nelle quali i nomi delle località riflettono persino agli accenti locali. Infine, anche all’interno della stessa nona generazione Pokémon troviamo dei riferimenti alla cultura iberica. Per esempio il Pokémon Oliva Smoliv o le varianti di Tauros, simboli della cultura agricola spagnola e della corrida.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Paldea Portogallo Spagna

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti