Ruolo: Attaccante
Difficoltà: Facile
Offensiva: 5/5
Resistenza: 1/5
Mobilità: 1/5
Capacità Goal: 2/5
Supporto: 3/5
Linea evolutiva
Abilità e attacco base di Chandelure
Intrapasso (Infiltrator): Quando il Pokémon infligge danni agli avversari, riceve un segnalino e il suo attacco successivo ignora il 2,5% della Difesa Speciale dell’avversario per ogni segnalino dell’abilità. Questo effetto dura 4 secondi, può accumularsi per un massimo di 8 volte e la sua durata viene resettata a ogni nuovo segnalino dell’abilità ricevuto.
Attacco base: Dopo 5 secondi un attacco base diventa un attacco potenziato che infligge danni agli avversari colpiti, ne riduce la velocità di movimento del 30% per 2 secondi, e li scotta per 2,5 secondi. Il danno della scottatura viene applicato ogni 0,5 secondi per un totale di 5 volte.
Danno Base = 295
Danno Potenziato = 653
Danno scottatura = 108 x 5 volte
Mosse del primo slot
Ember – Braciere
Tipologia: Speciale, Distanza
Tempo di ricarica: 7,5 secondi
Livello di sblocco: 1 o 3
Danno livello 5 : 417 e 38×5 scottatura
Descrizione: Il Pokémon lancia una fiammella che infligge danni agli avversari colpiti, ne riduce la velocità di movimento del 30% per 2 secondi, e li scotta per 2,5 secondi. Per 5 secondi dopo aver utilizzato questa mossa, è possibile utilizzarla nuovamente prima che vada in ricarica. Il danno della scottatura viene applicato ogni 0,5 secondi per un totale di 5 volte.
Al livello 5 può essere sostituita da una delle mosse sottostanti.
Flamethrower – Lanciafiamme
Tipologia: Speciale, Area
Tempo di ricarica: 7,5 secondi
Livello di sblocco: 5
Danno livello 15 : 1598, 108×5 scottatura e 2292 esplosione
Descrizione: Il Pokémon emette un’intensa fiammata nella direzione indicata, infliggendo danni agli avversari colpiti e scottandoli per 2,5 secondi. La parte finale della fiammata esplode, infliggendo più danni. Se l’esplosione colpisce un avversario, il tempo di ricarica della mossa si riduce del 65% del tempo attuale. Il danno della scottatura viene applicato ogni 0,5 secondi per un totale di 5 volte.
Al livello 11 quando l’esplosione nella parte finale della fiammata colpisce un avversario, il Chandelure infligge il 20% di danni aggiuntivi per 3 secondi. Questo effetto viene applicato anche all’esplosione che ne causa l’inizio.
Overheat – Vampata
Tipologia: Speciale, Distanza
Tempo di ricarica: 6 secondi
Livello di sblocco: 5
Danno livello 15 : 1359, 108×5 bruciatura
Danno eslposione: 653/943/1414/1886 per livello 0/1/2/3
Descrizione: Il Pokémon lancia fiammate consecutive in un arco diretto verso l’area indicata, infliggendo danni agli avversari colpiti e scottandoli per 2.5 secondi. Mantenendo premuto il comando della mossa, possono essere lanciate fino a 3 fiammate e l’area a cui si sta mirando può essere spostata durante l’attacco. Quando una delle prime due fiammate colpisce un avversario, il Pokémon accumula un’unità di calore. Se la mossa è utilizzata di nuovo, il Pokémon scaglia una fiammata esplosiva che infligge danni agli avversari colpiti in base alle unità di calore accumulate, e li scotta. La fiammata esplosiva che colpisce un avversario con 0, 1 or 2 unità di calore riduce il tempo di ricarica rispettivamente del 75%, 50% o 30%. Dopo aver scagliato questa fiammata, il Pokémon non può usare attacchi base per un po’. Il danno della scottatura viene applicato ogni 0,5 secondi per un totale di 5 volte.
Al livello 11 il tempo di ricarica di questa mossa è ridotto di 1 secondo.
Mosse del secondo slot
Night Shade – Ombra Notturna
Tipologia: Speciale, Area
Tempo di ricarica: 7,5 secondi
Livello di sblocco: 1 o 3
Danno livello 7 : 269
Descrizione: Fa apparire agli avversari nell’area d’effetto un orribile miraggio che infligge danni e li segna. Quando il Pokémon infligge nuovamente danni a un avversario segnato, lo rende incapace di agire per 1 secondo.
Al livello 7 può essere sostituita da una delle mosse sottostanti.
Poltergeist – Poltergeist
Tipologia: Speciale, Area
Tempo di ricarica: 10 secondi
Livello di sblocco: 7
Danno livello 15: 655
Descrizione: Il Pokémon avvolge un’area con un potere misterioso, e al suo interno crea miraggi di mobili quali sedie e tavoli. Gli avversari che entrano in contatto con un miraggio subiscono danni e una riduzione della velocità di movimento del 65% per 1 secondo. Anche gli avversari che varcano il confine dell’area subiscono una riduzione della velocità di movimento.
Al livello 13 incrementa a 80% la diminuzione della velocità di movimento subita dai Pokémon avversari.
Imprison – Esclusiva
Tipologia: Ostacolo
Tempo di ricarica: 8 secondi
Livello di sblocco: 7
Descrizione: Il Pokémon genera di fronte a sé una zona che rimane sul terreno per 4 secondi e che rende incapace di muoversi il primo avversario colto al suo interno per 0,7 secondi. Inoltre, tutti gli avversari dentro la zona subiscono un effetto che gli impedisce di utilizzare le proprie mosse.
Al livello 13 tutti gli avversari presenti nell’area d’effetto alla sua creazione saranno resi incapaci di muoversi.
Mossa Unite
Ignite Midnight – Mezzanotte di Fuoco
Tipologia: Speciale, Area
Tempo di ricarica: 112 secondi
Livello di sblocco: 9
Danno livello 15 : 1238×6, 1655 fiammata finale
Descrizione: Il Pokémon ammanta di tenebre l’area attorno a sé, oscurando il campo visivo degli avversari del 30% per 3 secondi. Se la mossa è utilizzata una seconda volta, il Pokémon proietta ininterrottamente un getto di fiamme nella direzione indicata, infliggendo danni agli avversari colpiti. La direzione del flusso è regolabile e l’ultimo getto infligge danni aggiuntivi. Per 6 secondi la velocità di movimento di Chandelure aumenta del 30% e guadagna uno scudo pari al 40% dei sui PS massimi.
Statistiche Punti Salute e Difesa
Livello | PS | Dif. | Dif.Spec. |
---|---|---|---|
1 | 3200 | 35 | 30 |
2 | 3244 | 37 | 32 |
3 | 3297 | 39 | 34 |
4 | 3361 | 42 | 36 |
5 | 3593 | 52 | 44 |
6 | 3685 | 56 | 47 |
7 | 4106 | 75 | 62 |
8 | 4239 | 81 | 67 |
9 | 4399 | 88 | 73 |
10 | 4591 | 97 | 80 |
11 | 4821 | 107 | 88 |
12 | 5097 | 119 | 98 |
13 | 5428 | 134 | 110 |
14 | 5825 | 152 | 124 |
15 | 6300 | 175 | 140 |
Statistiche Attacco e Velocità
Livello | Att. | Att.Spec. | Vel. |
---|---|---|---|
1 | 135 | 50 | 3700 |
2 | 137 | 64 | |
3 | 140 | 80 | |
4 | 143 | 100 | |
5 | 155 | 171 | |
6 | 160 | 199 | |
7 | 181 | 328 | |
8 | 188 | 369 | |
9 | 196 | 418 | |
10 | 206 | 477 | |
11 | 218 | 548 | |
12 | 232 | 633 | |
13 | 249 | 735 | |
14 | 269 | 857 | |
15 | 295 | 1005 | |
Consigli, build, combo e strategia
Chandelure è un Pokémon Attaccante dall’incredibile potere offensivo, in grado di creare scompiglio fra gli avversari e infliggere alte quantità di danni ad area e nel tempo. Il Pokémon rimane per tutta la partita facile ed è molto vulnerabile agli attacchi dei Pokémon avversari di tipo Velocista, o a Pokémon che hanno forti abilità di movimento per chiudere rapidamente la distanza. Chandelure infatti ha delle difese estremamente basse e non dispone di alcuna abilità di scatto, il che lo può rendere facile preda degli avversari se non si è attenti alla propria posizione nello scontro. Nonostante questo, la grande quantità di danni inflitti e la meccanica di gioco della mossa Esclusiva(Imprison) lo rendono un Pokémon estremamente forte.
La corsia centrale è una linea rischiosa per Chandelure. Sebbene il Pokémon possa giocare in questa linea, è poco efficiente rispetto ad altri Pokémon che la prediligono, ed è vulnerabile a degli assalti di inizio partita dove si troverebbe isolato da ogni compagno.
In corsia superiore e inferiore il Pokémon è in grado di svolgere il suo compito in maniera eccellente, in particolare quando si gioca con un compagno di squadra, magari un Pokémon Difensore o un supporto particolarmente resistente. Chandelure infatti trae enormi benefici dall’avere un alleato che assorba i danni avversari al suo posto, lasciandolo libero di infliggere grandi quantità di danno senza correre rischi.
Forte contro: Charizard, Azumarril, Garchomp.
Debole contro: Absol, Dodrio, Talonflame.
Build e combo consigliate
Per un gameplay basato sul bombardare i nemici con vampata:
Strum 1 | Strum 2 | Strum 3 | Consumo |
Mossa | Nome |
---|---|
Overheat – Vampata | |
Imprison – Eslcusiva |
In alternativa, si potrebbe usare la seguente build focalizzata sull’infliggere danni con lanciafiamme:
Strum 1 | Strum 2 | Strum 3 | Consumo |
Mossa | Nome |
---|---|
Flamethrower – Lanciafiamme | |
Imprison – Eslcusiva |
Medaglie rinforzo consigliate
Le Medaglie rinforzo consigliate sono: 6 verdi e 4 bianche.
Strategia
Fase iniziale: è preferibile concentrarsi sullo sconfiggere i Pokémon selvatici per aumentare il proprio livello. Il Pokémon può infliggere alti danni agli avversari, ed è in grado di sconfiggerli con l’aiuto del suo compagno di corsia e dell’alleato che gioca in corsia centrale, ma la sua natura fragile lo porta a giocare in posizioni sicure e prediligere il raggiungimento di livelli più alti in cui combattere efficacemente.
Fase intermedia: durante questa fase Chandelure deve cercare di giocare insieme alla sua squadra per contestare gli obiettivi principali ed eliminare gli avversari stando in posizioni sicure. In generale è sempre un bene cercare di giocare attorno ad avversari resistenti, in grado di bloccare gli assalti avversari. La priorità di Chandelure è rimanere in vita il più possibile, continuando a eliminare i nemici e assicurarsi livelli e obiettivi. È importante per il Pokémon cercare di arrivare al livello 9 il prima possibile per sbloccare la Mossa Unite.
Fase finale: le fasi finali della partita sono quelle dove il danno di Chandelure può fare davvero la differenza. Grazie alla Mossa Unite Mezzanotte di Fuoco(Ignite Midnight) il Pokémon può creare caos nella squadra avversaria, riducendo la loro visione e al contempo infliggere altissime quantità di danno. Anche in questa fase il Pokémon deve cercare il più possibile di giocare attorno ai compagni di squadra per assicurarsi gli obiettivi principali della mappa. Arrivare al livello 15 permetterà a Chandelure di arrivare al suo massimo potenziale di danno, rendendolo uno degli Attaccanti più potenti in Pokémon Unite.
Ultimo aggiornamento: 9 maggio 2023
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!