1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

The Pokémon Company ha guadagnato oltre 11 miliardi di dollari con i prodotti in licenza nel 2022

The Pokémon Company con un fatturato di 11,6 miliardi di dollari rimane una delle aziende più potenti del mondo.

di 
   · 3 min lettura Mondo
Metti mi piace!
8

L’ultimo rapporto finanziario Top Global Licensors, creato ogni anno da License Global, vede The Pokémon Company collocata al quinto posto nella classifica delle vendite globali di prodotti concessi in licenza nel 2022.

L’azienda nipponica ha registrato un fatturato complessivo di 11,6 miliardi di dollari (circa 10,7 miliardi di euro) derivanti da licenze e merchandise, che rappresentano un aumento del 36,5% rispetto agli 8,5 miliardi di dollari registrati nel 2021. Le licenze includono videogiochi, sia digitali che fisici, abbigliamento, oggetti da collezione, accessori, app, il gioco di Carte Collezionabili Pokémon, prodotti di consumo, animazione, film, Play! eventi competitivi e tutti gli altri prodotti ufficiali. Ciò colloca The Pokémon Company al secondo posto in termini di crescita del marchio nel rapporto License Global ed evidenzia quanto sia solida e leale la comunità dei fan Pokémon, per un brand che ha quasi 30 anni.

The Pokémon Company merchandise

Il rapporto evidenzia i due fattori principali che hanno portato a questi risultati: l’introduzione della nuova generazione Pokémon con l’uscita dell’ultimi giochi Scarlatto e Violetto, nonché il rinnovato interesse per il franchise in seguito all’annuncio della serie animata Pokémon Horizons, con una nuova trama e personaggi inediti, uscita lo scorso aprile in Giappone e a luglio negli USA e in uscita in Italia a novembre. Inoltre il 2022 ha visto il ritorno dell’evento Pokémon Go Fest nel mondo reale, dopo essere stato un evento esclusivamente virtuale negli anni precedenti. Gli eventi dal vivo hanno generato un aumento significativo nelle vendite di licenze e merchandising, consolidando il grande successo del gioco mobile. Nel rapporto finanziario è da sottolineare la presenza, al settimo posto, della NBCUniversal che recentemente ha aperto il parco a tema Universal Studios a Osaka, in Giappone, in cui vende prodotti Pokémon con licenza esclusiva, contribuendo alla classifica di entrambe le società. 

Dalla prima apparizione nel 1996 con i primi videogiochi targati Pokémon, i fan di ogni età continuano ad accaparrarsi qualsiasi cosa relativa al brand e per The Pokémon Company sarebbe insensato non sfruttare questa fedeltà al marchio. Tutto questo alimenta il suo robusto programma di licenze per consentire ai fan di interagire con il marchio e ciò gli ha permesso di ottenere riconoscimento di Licenza dell’anno da parte della ToyAssociation nel 2022.

The Pokemon Company international

Non possiamo non citare l’enorme interesse relativo al gioco di Carte Collezionabili Pokémon che muove masse di collezionisti e giocatori competitivi in tutto il mondo, generando un mercato che cresce ad ogni nuova espansione del GCC. Finché i Pokémon rimarranno sinonimo di famiglia nella vita di così tante persone, The Pokémon Company continuerà a fornire quanti più prodotti possibili a un mercato così florido e radicato. L’azienda è sempre più solida ed è anche in grado di acquisire altre realtà aziendali, com’è capitato lo scorso anno. Per l’azienda nipponica la parola crisi non esiste e sicuramente anche il 2023 la vedrà in cima alle società di maggior successo, visto l’imminente uscita dei DLC di Pokémon Scarlatto e Violetto e di tutti i prodotti collegati ai nuovi giochi.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti