Ruolo: Versatile
Difficoltà: Difficile
Offensiva: 4/5
Resistenza: 2,5/5
Mobilità: 4/5
Capacità Goal: 1/5
Supporto: 0,5/5
Linea evolutiva
Abilità e attacco base di Blaziken
Aiutofuoco (Blaze): quando il Pokémon colpisce un avversario con un attacco base o con una mossa, quest’ultimo riceve un frammento igneo. Colpire un avversario che possiede un frammento igneo per 4 volte con un attacco base o una mossa infligge ulteriori danni (588 al livello 15) e fa recuperare PS al Pokémon (5% dei PS massimi). Quando i PS del Pokémon scendono a metà o meno, la quantità di PS recuperata aumenta (7% dei PS massimi).
Attacco base: infligge danni agli avversari nei dintorni. Se il Pokémon sta usando lo stile calcio, l’area d’effetto dei suoi attacchi aumenta. Se sta usando lo stile pugno, la sua velocità di attacco aumenta.
Danno Attacco base livello 15 = 637
Mosse del primo slot
Aerial Ace – Aeroassalto
Tipologia: Spostamento
Tempo di ricarica: 7,5 secondi
Livello di sblocco: 1 o 3
Danno livello 7: 440
Descrizione: il Pokémon scatta nella direzione indicata, lacerando di fronte a sé e infliggendo danni agli avversari colpiti. Se va a segno, entro 4 secondi la mossa può essere utilizzata di nuovo un’altra volta.
Al livello 7, viene sostituita con la mossa sottostante.
Overheat – Vampata
Tipologia: Corto raggio, stile calcio
Tempo di ricarica: 7,5 secondi
Livello di sblocco: 7
Danno livello 15: 854 con carica bassa, 1734 con carica intermedia e 3454 con carica alta
Descrizione: il Pokémon comincia ad accumulare forza sul posto. Se questa mossa viene riutilizzata dopo aver cominciato l’accumulo, il Pokémon sferra un calcio fiammeggiante nella direzione indicata, infliggendo danni agli avversari colpiti. Più a lungo il Pokémon accumula forza, più aumentano i danni inflitti dalla mossa. Inoltre, se accumula almeno una certa quantità di forza, respinge gli avversari colpiti. Durante la mossa il Pokémon è inarrestabile e riduce i danni subiti del 25%.
Al livello 11, aumenta i danni inflitti.
Fire Punch – Fuocopugno
Tipologia: Spostamento, stile pugno
Tempo di ricarica: 6 secondi
Livello di sblocco: 7
Danno livello 15: 729 per colpo, 1458 in totale
Descrizione: il Pokémon sferra due pugni fiammeggianti nella direzione indicata, infliggendo danni agli avversari colpiti. È possibile modificare la direzione indicata mentre si usa la mossa. Se va a segno, per un po’ la mossa può essere utilizzata di nuovo un’altra volta.
Al livello 11, aumenta i danni inflitti.
Mosse del secondo slot
Ember – Braciere
Tipologia: Lungo raggio
Tempo di ricarica: 9 secondi
Livello di sblocco: 1 o 3
Danno livello 5: 581
Descrizione: il Pokémon emette una fiammella nella direzione indicata, che infligge danni agli avversari colpiti e ne riduce la velocità di movimento del 50% per 1 secondo.
Al livello 5, viene sostituita con la mossa sottostante.
Blaze Kick – Calciardente
Tipologia: Ostacolo, stile calcio
Tempo di ricarica: 10 secondi
Livello di sblocco: 5
Danno livello 15: 1530
Descrizione: il Pokémon assesta un calcio balzando nella direzione indicata, infliggendo danni agli avversari colpiti e respingendoli, riducendone inoltre la velocità di movimento per un po’ (del 25% per 2 secondi). Se gli avversari colpiti entrano in contatto con una parete, diventano incapaci di agire per 1 secondo invece di vedere ridotta la loro velocità di movimento.
Al livello 13, incrementa la diminuzione della velocità di movimento (del 50%) e aumenta il tempo in cui il Pokémon avversario è incapace di agire (1,5 secondi).
Focus Blast – Focalcolpo
Tipologia: Lungo raggio, stile pugno
Tempo di ricarica: 9 secondi
Livello di sblocco: 5
Danno livello 15: 1530
Descrizione: il Pokémon emette una palla di energia concentrata nella direzione indicata. La palla di energia concentrata esplode all’impatto con gli avversari o dopo aver percorso una certa distanza, infliggendo danni agli avversari nell’area d’effetto dell’esplosione e riducendone la velocità di movimento del 35% per 1,5 secondi.
Al livello 13, viene incrementata la riduzione della velocità di movimento al 60%.
Mosse Unite
Spinning Flame Fist – Pugnardente Turbinante
Tipologia: Corto raggio
Tempo di ricarica: 6 secondi
Livello di sblocco: 8
Danno livello 15: 401 per colpo, 802 in totale
Descrizione: il Pokémon sferra un pugno fiammeggiante girando su se stesso, aumentando la sua velocità di movimento del 10% per 4 secondi e infliggendo danni agli avversari colpiti nei dintorni. Dopo aver usato questa mossa, il Pokémon passa allo stile pugno e cambia le mosse in Fuocopugno e Focalcolpo. Si attiva un tempo di ricarica interno di 30 secondi per attivare il Megafono energetico e di 60 secondi per attivare la Barriera SOS. Inoltre, per 6 secondi, ottiene uno scudo pari al 5% dei suoi PS massimi e aumenta la velocità di attacco del 15%.
Spinning Flame Kick- Fuococalcio Turbinante
Tipologia: Corto raggio
Tempo di ricarica: 6 secondi
Livello di sblocco: 8
Danno livello 15: 788 per colpo, 1576 in totale
Descrizione: il Pokémon sferra un calcio fiammeggiante girando su se stesso, aumentando il suo Attacco del 20% per 4 secondi e infliggendo danni agli avversari colpiti nei dintorni. Dopo aver usato questa mossa, il Pokémon passa allo stile calcio e cambia le mosse in Vampata e Calciardente. Si attiva un tempo di ricarica interno di 30 secondi per attivare il Megafono energetico e di 60 secondi per attivare la Barriera SOS. Inoltre, per 6 secondi ottiene uno scudo pari al 5% dei suoi PS massimi e aumenta la velocità di attacco del 15%.
Statistiche Punti Salute e Difesa
Livello | PS | Dif. | Dif.Spec. |
---|---|---|---|
1 | 3250 | 60 | 50 |
2 | 3315 | 66 | 54 |
3 | 3393 | 73 | 59 |
4 | 3487 | 81 | 65 |
5 | 3827 | 111 | 87 |
6 | 3963 | 123 | 96 |
7 | 4581 | 177 | 137 |
8 | 4776 | 194 | 150 |
9 | 5010 | 215 | 165 |
10 | 5291 | 240 | 184 |
11 | 5628 | 270 | 206 |
12 | 6033 | 305 | 233 |
13 | 6518 | 348 | 265 |
14 | 7101 | 399 | 304 |
15 | 7800 | 460 | 350 |
Statistiche Attacco e Velocità
Livello | Att. | Att.Spec. | Vel. |
---|---|---|---|
1 | 160 | 20 | 3700 |
2 | 165 | 21 | 3700 |
3 | 171 | 23 | 3700 |
4 | 178 | 25 | 3700 |
5 | 203 | 32 | 3850 |
6 | 213 | 35 | 3850 |
7 | 258 | 48 | 4000 |
8 | 272 | 52 | 4000 |
9 | 289 | 57 | 4150 |
10 | 309 | 63 | 4150 |
11 | 333 | 70 | 4300 |
12 | 362 | 78 | 4300 |
13 | 397 | 88 | 4300 |
14 | 439 | 100 | 4300 |
15 | 490 | 115 | 4300 |
Consigli, build, combo e strategia
Grazie alla sua capacità di cambiare mosse e strategie frequentemente unitamente ad alti Attacco e Velocità, Blaziken è un fantastico Pokémon Versatile, che potrebbe essere presto uno dei mostriciattoli più utilizzati. Tuttavia, proprio le numerose possibilità di combo possono rappresentare uno svantaggio per i giocatori più inesperti.
Si consiglia quindi di imparare inizialmente a utilizzare al meglio le rapide mosse dello stile pugno e di cambiare allo stile calcio in un secondo momento, per infliggere grandi quantità di danni ai nemici. Prestare particolare attenzione quindi alle mosse Vampata (Overheat), che è facilmente prevedibile dall’avversario, e Calciardente (Blaze Kick), che permette di immobilizzare temporaneamente l’avversario se viene spinto contro un muro.
Essendo un Pokémon Versatile, Blaziken è adatto da usare in tutte le corsie. Tuttavia, si consiglia di dare priorità alla corsia inferiore in una fase aggressiva e a quella centrale per guadagnare Punti Esperienza. In alternativa, si può anche cercare di sfruttare la mobilità del Pokémon e di cambiare spesso posizione tra le corsie della mappa.
Forte contro: Ninetales di Alola, Slowbro, Zacian, Snorlax, Mewtwo.
Debole contro: Chandelure, Decidueye, Charizard, Umbreon, Leafeon.
Build e combo consigliate
Questa build è incentrata sulle mosse, aumentando il già alto Attacco di Blaziken, insieme ai PS e alla probabilità di infliggere un brutto colpo.
Strum 1 | Strum 2 | Strum 3 | Consumo |
Anche questa build ha lo scopo di massimizzare l’Attacco del Pokémon, insieme al Pulsantefuga, che può risultare utile durante le combo per sfuggire rapidamente al contrattacco dei nemici.
Strum 1 | Strum 2 | Strum 3 | Consumo |
Medaglie rinforzo consigliate
Le Medaglie rinforzo consigliate sono 6 marroni e 6 bianche.
Strategia
Fase iniziale: suggeriamo di iniziare la partita scegliendo Aeroassalto (Aerial Ace), in modo che Blaziken sia in grado di attraversare le corsie velocemente e attaccare i Pokémon selvatici. Si consiglia quindi di sconfiggere i selvatici vicini alla zona di punteggio e di cercare di raggiungere il più velocemente possibile il livello 3, in modo da imparare Braciere (Ember), e di supportare gli altri membri della squadra.
Fase intermedia: in seguito, tenere alla larga i nemici utilizzando Braciere (Ember), cercando di sconfiggere le creature presenti nel centro delle corsie e di segnare punti per ottenere maggiori Punti Esperienza. Una volta raggiunto il livello 5, puntare a uno stile di gioco più aggressivo e progredire velocemente verso il livello 8.
Fase finale: una volta sbloccate le Mosse Unite, mantenere lo stile aggressivo cambiando frequentemente tra stile pugno e stile calcio con Fuococalcio e Pugnoardente Turbinante (Spinning Flame Kick e Spinning Flame Fist). Consigliamo di provare diverse combo, per spingere nelle corsie, segnare il maggior numero possibile di punti e raggiungere almeno il livello 13 quando compare il boss della mappa. Una combo consigliata da usare negli ultimi minuti di partita è: Focalcolpo (Focus Blast), Fuocopugno (Fire Punch), Fuocopugno (Fire Punch), Fuococalcio Turbinante (Spinning Flame Kick), Calciardente (Blaze Kick), Vampata (Overheat).
Ultimo aggiornamento: 17 settembre 2023
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