Era dal febbraio del 2023 che la console di punta di Nintendo non riceveva un aggiornamento, ma ora possiamo finalmente scaricare la versione 17.0.0 del firmware per Nintendo Switch. A partire dall’11 ottobre 2023 è stato infatti reso disponibile un aggiornamento che, stando a quanto Nintendo ha dichiarato nella pagina dedicata del suo sito, punta a intervenire generalmente sulla stabilità della console per migliorare la qualità di gioco.
La modalità per aggiornare la propria Nintendo Switch è veramente semplice. Se la propria console è già connessa a una rete internet, allora essa scaricherà in automatico gli aggiornamenti più recenti e non sarà necessaria nessuna operazione manuale per portarla alla versione più recente possibile. In alternativa, se l’aggiornamento automatico non viene eseguito per una qualsiasi ragione, basterà seguire i seguenti semplici passi per poter scaricare l’aggiornamento alla versione 17.0.0:
- Seleziona “Impostazioni di sistema” nel menu HOME
- Scorri in basso il menu Impostazioni di sistema e seleziona “Sistema”
- Seleziona “Aggiornamento della console” per cominciare il processo di aggiornamento
L’aggiornamento non aggiunge moltissime novità. Come detto, ufficialmente si punta solamente a migliorare la stabilità della console per potenziare l’esperienza di gioco, ma un datamine ha permesso di scoprire anche un curioso dettaglio. Sembra infatti che sia stata aggiornata anche la lista delle parolacce che vengono eliminate o bloccate in caso di comunicazioni online. Nintendo si è sempre dimostrata pronta a intervenire in caso di scorretta comunicazione tra giocatori, come anche l’aggiornamento 16.0.0 aveva dimostrato.
Anche se i rumors riguardo a Nintendo Switch 2 si fanno sempre più incalzanti, è indubbio che questo aggiornamento non sarà l’ultimo per la console, come anche alcune recenti dichiarazioni di Shuntaro Furukawa, il presidente di Nintendo, sembrano indicare. Affrettatevi quindi a scaricare il nuovo aggiornamento per poter giocare con maggiore fluidità ai vostri titoli preferiti nella console Nintendo.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!