Per le festività di Halloween e per la settimana dedicata ai Pokémon Spettro nella rubrica “Questione di tipo“, non potevamo evitare di regalarvi un ultimo dedicato ai mostriciattoli più spaventosi e burloni di Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto. Purtroppo questa squadra non sarà utilizzabile per la Gara Online Scherzetti Spettrali, che non consente l’utilizzo di squadre a noleggio.
Sebbene i Pokémon Spettro abbiano solo due debolezze, i Pokémon spettrali che hanno un tipo secondario resistente alle mosse Buio o Spettro sono davvero pochi, e questo rende la squadra vulnerabile agli avversari che prediligono queste tipologie di attacco. Per ovviare a questa grande vulnerabilità, chi vorrà sfidare gli avversari nelle lotte competitive con questa squadra, dovrà sfruttare le illusioni e i trabocchetti tipici dei Pokémon più dispettosi per prevalere e assicurarsi una meritata vittoria. La poca varietà di mosse a disposizione è ampiamente compensata dal fatto che gli attacchi di tipo Spettro sono fra i più difficili da resistere, rendendo questa squadra Pokémon estremamente aggressiva e capace di eliminare gli avversari con pochi colpi ben piazzati.
Anche quest’ultima squadra è stata ideata da Danilo De Santo e Simone Gambaro e, per chiunque voglia divertirsi a tendere dolcetti e scherzetti agli avversari, è a disposizione un codice per il noleggio della squadra in Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto.
Il team
Zoroark di Hisui
Strumento: Stolascelta (Choice Scarf)
Abilità: Illusione (Illusion)
Teratipo: Buio
EVs: 4 PS / 252 Attacco Speciale / 252 Velocità
Natura: Timida (Timid)
IVs: 0 Attacco
- Ventogelato (Icy Wind): chi la usa attacca i nemici con una folata di aria gelida e ne riduce anche la Velocità di un livello (Ghiaccio, Speciale, Potenza 55, Precisione 100);
- Granvoce (Hyper Voice): chi la usa lancia un urlo straziante che danneggia i nemici (Normale, Speciale, Potenza 90, Precisione 100):
- Raggiro (Trick): chi la usa coglie il bersaglio in contropiede e l’obbliga a cambiare il suo strumento con il proprio (Psico, Stato, Potenza -, Precisione 100);
- Palla Ombra (Shadow Ball): il Pokémon attacca lanciando sul bersaglio un grumo di ombre nere. Può anche ridurne la Difesa Speciale di un livello (Spettro, Speciale, Potenza 80, Precisione 100).
La variante di Hisui del Pokémon Zoroark è uno dei Pokémon fondamentali in una squadra dedicata agli scherzi e alle malefatte tipici dei Pokémon Spettro. Grazie all’abilità Illusione (Illusion) il Pokémon può mascherare le sue sembianze, e attirare mosse di tipo Spettro contro le quali è immune. L’alta Velocità del Pokémon, unita allo strumento Stolascelta (Choice Scarf), permette a Zoroark di prendere in contropiede gli avversari, specialmente quando si prendono le sembianze di Pokémon più lenti come Gholdengo o Annihilape. Grazie all’elemento sorpresa, il Pokémon può rallentare gli avversari, colpirli duramente con le sue mosse o imprigionare dei Pokémon dedicati al supporto come Cresselia grazie alla mossa Raggiro (Trick). Saper utilizzare al meglio questo Pokémon è fondamentale per assicurarsi la vittoria, in quanto le possibilità di questa squadra sono spesso decise dai primi turni di battaglia.
Sableye
Abilità: Burla (Prankster)
Teratipo: Veleno
EVs: 244 PS / 68 Difesa / 196 Difesa Speciale
Natura: Sicura (Careful)
- Fuocofatuo (Will-O-Wisp): fiamme intense di colore viola causano una scottatura al nemico (Spettro, Stato, Potenza -, Precisione 85);
- Bruciapelo (Fake Out): attacco ad alta priorità che fa tentennare il bersaglio. Funziona solo appena scesi in campo (Normale, Fisica, Potenza 40, Precisione 100);
- Ripeti (Encore): chi la usa costringe il nemico a continuare a utilizzare solo l’ultima mossa utilizzata per tre turni (Normale, Stato, Potenza -, Precisione 100);
- Spintone (Quash): chi la usa trattiene il bersaglio, costringendolo ad agire per ultimo (Buio, Stato, Potenza -, Precisione 100).
Il Pokémon Oscurità è uno dei Pokémon di supporto più sottovalutati e molto spesso gli avversari rimangono intrappolati nei suoi infiniti tranelli. In questa squadra, Sableye è uno dei pochi Pokémon non vulnerabili al tipo Buio e il suo ruolo totalmente da supporto gli consente di rallentare e far tentennare gli avversari, oltre a intrappolarli in mosse di potenziamento o difensive grazie all’insidiosa mossa Ripeti (Encore). In un metagame ricco di Pokémon fisici, non poteva mancare la mossa Fuocofatuo (Will-O-Wisp), in grado di dimezzare l’Attacco degli avversari. La presenza offensiva di Sableye in questo set è però praticamente nulla e il Pokémon va utilizzato con cautela in particolare quando nella squadra avversaria sono presenti numerosi Pokémon di tipo Fuoco o Buio.
Gholdengo
Abilità: Corpo Aureo (Good as Gold)
Teratipo: Acqua
EVs: 236 PS / 4 Difesa / 252 Attacco Speciale / 4 Difesa Speciale / 4 Velocità
Natura: Modesta (Modest)
IVs: 0 Atk
- Protezione (Protect): questa mossa permette di eludere tutti gli attacchi. Se usata in successione può fallire. (Normale, Stato, Potenza -, Precisione -);
- Corsa All’Oro (Make It Rain): il Pokémon attacca lanciando una gran quantità di monete recuperabili dopo la lotta, ma riduce di un livello il proprio Attacco Speciale (Acciaio, Speciale, Potenza 120, Precisione 100);
- Palla Ombra (Shadow Ball): il Pokémon attacca lanciando sul bersaglio un grumo di ombre nere. Può anche ridurne la Difesa Speciale di un livello (Spettro, Speciale, Potenza 80, Precisione 100);
- Congiura (Nasty Plot): chi la usa stimola il cervello pensando a cose cattive. Aumenta di due livelli l’Attacco Speciale (Buio, Stato, Potenza -, Precisione -).
Il Pokémon che detiene il numero 1000 nel Pokédex è stata una grande minaccia nel metagame fin dalle prime stagioni competitive di Scarlatto e Violetto. La combinazione di mosse Acciaio e Spettro, rende gli attacchi di questo Pokémon difficili da resistere e, grazie alla mossa Congiura (Nasty Plot), Gholdengo può arrivare a infliggere quantità di danni davvero spaventose, a un singolo bersaglio o a entrambi gli avversari. Il potenziamento dell’Attacco Speciale aiuta anche a mitigare le riduzioni di statistica derivanti dall’utilizzo continuo della sua mossa peculiare Corsa All’Oro (Make It Rain). In questa squadra il Pokémon è in una variante leggermente più lenta ma altamente resistente, capace di potenziarsi e recuperare PS grazie all’aiuto di Sinistcha.
Crinealato
Strumento: Focalnastro (Focus Sash)
Abilità: Paleoattivazione (Protosynthesis)
Teratipo: Fuoco
EVs: 4 PS / 252 Attacco Speciale / 252 Velocità
Natura: Timida (Timid)
IVs: 0 Attacco
- Palla Ombra (Shadow Ball): il Pokémon attacca lanciando sul bersaglio un grumo di ombre nere. Può anche ridurne la Difesa Speciale di un livello (Spettro, Speciale, Potenza 80, Precisione 100);
- Magibrillio (Dazzling Gleam): il Pokémon emette una luce potentissima che infligge danni agli avversari (Folletto, Speciale, Potenza 80, Precisione 100);
- Protezione (Protect): questa mossa permette di eludere tutti gli attacchi. Se usata in successione può fallire. (Normale, Stato, Potenza -, Precisione -);
- Magifiamma (Mystical Fire): colpisce il bersaglio soffiandogli contro delle fiammate incredibilmente roventi, riducendone l’Attacco Speciale di un livello (Fuoco, Speciale, Potenza 75, Precisione 100).
In un team totalmente incentrato sugli spettri non potevamo non inserire il Pokémon di tipo Spettro più forte di questa generazione: Crinealato. Questo attaccante speciale incredibilmente veloce e versatile è capace di infliggere importanti danni ai Pokémon avversari. La combinazione di Protezione (Protect) e Focalnastro (Focus Sash) permette al Pokémon di rimanere in campo più a lungo delle sue varianti offensive, anche se questo va a diminuire la sua potenza offensiva. L’alta velocità permette a Crinealato sia di danneggiare avversari deboli contro i suoi tipi, sia di entrare in campo a fine partita per eliminare le ultime minacce sul campo di battaglia. La mossa Magifiamma (Mystical Fire) unita al teratipo Fuoco aumenta la quantità di mosse di copertura della squadra, e colpisce efficacemente i Pokémon Erba e Acciaio, oltre a rendere Crinealato resistente a Erbascivolata (Grassy Glide).
Annihilape
Strumento: Baccacedro (Sitrus Berry)
Abilità: Agonismo (Defiant)
Teratipo: Fuoco
EVs: 212 PS / 4 Attacco / 12 Difesa / 252 Difesa Speciale / 12 Velocità
Natura: Sicura (Careful)
- Granfisico (Bulk Up): chi la usa tende i muscoli per gonfiare il corpo, aumentando Difesa e Attacco di un livello (Buio, Stato, Potenza -, Precisione -);
- Protezione (Protect): questa mossa permette di eludere tutti gli attacchi. Se usata in successione può fallire. (Normale, Stato, Potenza -, Precisione -);
- Assorbipugno (Drain Punch): pugno che assorbe energia. Fa recuperare una quantità di PS pari alla metà del danno inflitto (Lotta, Fisica, Potenza 75, Precisione 100);
- Pugno Furibondo (Rage Fist): Il Pokémon trasforma la sua furia in energia e la utilizza per attaccare. Più attacchi ha subito il Pokémon, più la potenza della mossa aumenta (Spettro, Fisica, Potenza 50, Precisione 100).
Nonostante sia poco utilizzato, Annihilape è un Pokémon molto ben posizionato in questo metagame. La presenza infatti di molti attaccanti fisici (Maniferree, Chien-Pao, Landorus, Ogerpon e altri) rende molto utile e attraente la possibilità di aumentarsi le statistiche di Attacco e Difesa con Granfisico (Bulk Up), per poi utilizzare Pugno Furibondo (Rage Fist) e Assorbipugno (Drain Punch) per fare danno (il secondo gli permette persino di curarsi). Da non sottovalutare è poi l’abilità Agonismo (Defiant), che gli permette di evitare le Prepotenza (Intimidate) avversarie di Pokémon molto diffusi come Landorus e Arcanine di Hisui. A completare il set abbiamo poi il teratipo Fuoco, con cui Annihilape può evitare di essere scottato e divenire resistente alle mosse Erba di Ogerpon e Rillaboom e Folletto di Crinealato.
Sinistcha
Strumento: Bitorzolelmo (Rocky Helmet)
Abilità: Ospitalità (Hospitality)
Teratipo: Folletto
EVs: 252 PS / 156 Difesa / 100 Difesa Speciale
Natura: Calma (Calm)
IVs: 0 Attacco
- Distortozona (Trick Room): chi la usa crea una dimensione in cui i Pokémon più lenti si muovono per primi per cinque turni (Psico, Stato, Potenza -, Precisione -);
- Spruzzatè (Matcha Gotcha): il Pokémon attacca mescolando del tè e spruzzandolo, recuperando una quantità di PS pari alla metà del danno inflitto. Può anche scottare il bersaglio (Erba, Speciale, Potenza 80, Precisione 90);
- Polverabbia (Rage Powder): chi la usa attira l’attenzione dei nemici cospargendosi di una polvere irritante e diventando bersaglio di tutti gli attacchi (Coleottero, Stato, Potenza -, Precisione -);
- Assorbiforza (Strength Sap): il Pokémon recupera una quantità di PS pari all’Attacco del bersaglio, che vedrà diminuire questa statistica di un livello (Erba, Stato, Potenza -, Precisione -).
Sinistcha è tra gli ultimi arrivati all’interno del competitivo Pokémon, ciononostante è stato capace di mostrare il proprio valore in molte squadre differenti. Anche qui ha un ruolo di supporto fondamentale, soprattutto grazie a Polverabbia (Rage Powder), una mossa con cui può ridirigere su di sé gli attacchi diretti contro l’alleato e, in caso siano mosse di contatto, anche danneggiare l’attaccante avversario con il Bitorzolelmo (Rocky Helmet). Da non sottovalutare poi anche la possibilità di danneggiare (e magari anche scottare) i Pokémon avversari attraverso la sua mossa esclusiva Spruzzatè (Matcha Gotcha), nonché di utilizzare Assorbiforza (Strength Sap) per abbassare l’Attacco di un Pokémon avversario e curarsi nel frattempo. Come ultima opzione abbiamo infine Distortozona (Trick Room), utile per contrastare i Ventoincoda (Tailwind) avversari e per invertire la condizione del campo di battaglia contro quei team che si basano totalmente su questa mossa.
Le lead principali
In una squadra con molte vulnerabilità, è fondamentale iniziare la battaglia con il piede giusto, e spesso un piccolo trabocchetto può nei primi turni della partita può dare un vantaggio estremo per tutta la battaglia.
Zoroark di Hisui sarà molto spesso in prima linea, mascherato come l’ultimo Pokémon selezionato per la battaglia. Avere questo Pokémon in compagnia di un Pokémon in grado di infliggere alti danni come Crinealato o Gholdengo può permettere di sorprendere le squadre più lente, che verranno velocemente eliminate da un inaspettato attacco combinato. Questa lead può essere molto utile anche contro le squadre che dipendono fortemente dalla mossa Distortozona (Trick Room), che si troveranno con un Pokémon intrappolato nell’utilizzo continuo della mossa mentre vengono severamente danneggiati.
Per un inizio più lento, mirato a prevalere sul lungo termine, si può utilizzare la grande pressione esercitata sugli avversari da Sableye grazie alle mosse Bruciapelo (Fake Out) e Ripeti (Encore) mentre Gholdengo o Annhilape iniziano a incrementare le loro statistiche per scatenare successivamente attacchi devastanti. Avere Sinistcha nelle retrovie può essere un buon modo per rigenerare i danni subiti e ridirigere gli attacchi a singolo bersaglio, permettendo ai Pokémon di sfruttare l’incremento di statistiche per eliminare gli avversari in sicurezza. Crinealato può essere un ottimo Pokémon da lanciare a fine battaglia, per eliminare i nemici che sono sopravvissuti agli attacchi.
Come affrontare i Pokémon e i matchup più difficili
I Pokémon più difficili da affrontare per questa sono sicuramente i Pokémon Spettro e Buio, in grado di infliggere danni altamente efficaci su gran parte della squadra, soprattutto se si è già utilizzata la teracristallizzazione.
Crinealato, un importante membro della squadra, è una minaccia quando è contro di noi sul campo di battaglia, soprattutto quando incrementa la sua Velocità con lo strumento Capsula Energetica (Booster Energy) o grazie alla mossa Ventoincoda (Tailwind) di un compagno. Per affrontare questo Pokémon si può utilizzare la mossa Spintone (Quash) di Sableye per recuperare il vantaggio di Velocità, o si può trarre in inganno l’avversario attirando un attacco di tipo Spettro su Zoroark.
Chi-Yu e Kingambit, pur essendo due Pokémon molto differenti, sono particolarmente difficili da abbattere, in quanto combinano l’immunità alle mosse di stato di Sableye alle alte resistenze verso gli attacchi Spettro e Acciaio, difendendosi efficacemente da Crinealato e Gholdengo, e attaccando con veloci e potenti mosse di tipo Buio. Contro questi Pokémon la miglior risposta è sicuramente Annhilhape, che metterà grande pressione su entrambi, costringendoli a lasciare il campo di battaglia o a usare la teracristallizazione.
Chien-Pao è una delle minacce più grandi contro questa squadra, grazie alla sua altissima Velocità e all’elevata potenza offensiva. Per combattere questo Pokémon, avere in squadra Sinistcha può essere un grande vantaggio, in quanto non solo potrà redirigere in sicurezza gli attacchi quando è sotto l’effetto della teracristallizzazione, ma danneggerà l’avversario con il Bitorzolelmo (Rocky Helmet) e ridurrà le sue capacità offensive, al contempo recuperando PS, con la mossa Assorbiforza (Strenght Sap).
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