Nelle prime settimane di novembre 2023 sono stati pubblicati molti dati relativi ai risultati finanziari di Nintendo negli ultimi tempi e i 38 milioni di abbonamenti raggiunti dal servizio Nintendo Switch Online è tra questi. Siamo venuti a sapere informazioni interessanti, come per esempio i dati di vendita della console Nintendo Switch stando a i numeri raggiunti nel settembre del 2023, o dichiarazioni importanti riguardo al futuro delle console Nintendo rilasciate nell’ambito di conferenze stampa relative ai risultati finanziari. Il dato relativo agli abbonamenti al servizio online invece dimostra che la console è ancora nel pieno del suo ciclo vitale.
Con costanti aggiornamenti che aggiungono giochi gratis per gli abbonati, il servizio online di Nintendo Switch è sicuramente fra i più apprezzati nel mercato. Oltre a offrire la possibilità di giocare online in compagnia dei vostri amici a qualsiasi gioco posseduto targato Nintendo, il servizio permette di accedere anche a un catalogo vastissimo di videogiochi retrò. Nel catalogo sono inclusi giochi che erano stati originariamente pubblicati per Nintendo Game Boy, NES o Super NES. In questo modo la casa di produzione dalla grande N è riuscita a attirare le attenzioni dei fan di lunga data del marchio e, allo stesso tempo, a risolvere il problema della conservazione dei giochi più vecchi, spesso caduti nel dimenticatoio se non propriamente valorizzati. A tutto questo vanno inclusi il servizio cloud dove salvare i propri dati di gioco per tenerli al sicuro e la possibilità di accedere a numerosi sconti e offerte dedicate agli abbonati.
Esistono due tipi di abbonamento al servizio online di Nintendo. Il servizio base costa 19,99€ per 1 anno di abbonamento, mentre esiste anche una versione con pacchetto aggiuntivo, dal costo di 39,99€ per un identico intervallo di tempo, che offre accesso a un numero maggiore di titoli per Game Boy e Nintendo 64, oltre a rendere disponibili contenuti aggiuntivi per numerosi giochi famosi. Esistono anche opzioni di iscrizione famiglia, che vi invitiamo a consultare nel sito ufficiale Nintendo se interessati.
Nintendo non ha voluto rivelare come i 38 milioni di abbonati si sono suddivisi fra i due tipi di abbonamento principali, ma è sicuro che queste cifre rappresentano un grande traguardo in ogni caso per una console che sembra vivere ancora un suo momento di apice commerciale.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!