Come tutti noi ben sappiamo, Pokémon è un brand decennale ormai giunto al suo ventisettesimo anniversario che continua a macinare vendite e successi. Tuttavia, quando si pensa alla lunghissima storia dei mostriciattoli tascabili, risulta inevitabile farsi alcune specifiche domande: per quanto tempo ancora il brand Pokémon potrà ancora continuare a produrre alla velocità serrata a cui ormai siamo abituati? Game Freak smetterà mai di produrre nuove generazioni di Pokémon? Pokémon continuerà ad avere un target prevalentemente infantile? Alcune risposte a questi interrogativi sono state date dal direttore operativo di The Pokémon Company Takato Utsunomiya, che, intervistato dal The Guardian, ha parlato del suo lavoro con il brand e della volontà dell’azienda di continuare a realizzare prodotti Pokémon:
“Il mio lavoro? Passo tutto il giorno a pensare a Pokémon. Il nostro obiettivo è di mantenere Pokémon in vita ancora a centinaia di anni – assicurandoci che sopravviva alle nostre stesse vite.”
Takato Utsunomiya
Sul loro rapporto con il pubblico e sul loro tentativo di continuare a parlare anche a un pubblico giovane, ha invece dichiarato:
È facile concentrarsi solo sugli adulti: hanno molti soldi a disposizione, può vedere subito le loro reazioni sui social… Ma dobbiamo assicurarci di continuare a mantenere alto l’interesse anche delle giovani generazioni. I bambini sono molto onesti – non giocheranno a qualcosa che non gli piace. Se il tuo brand dà l’impressione di essere vecchio o noioso, lo abbandoneranno immediatamente.
Takato Utsunomiya
Le parole del direttore operativo di The Pokémon Company Utsunomiya arrivano dopo le numerose critiche ricevute a causa della bassa qualità tecnica e grafica di Pokémon Scarlatto e Violetto. Interrogato su tale questione, il direttore ha parlato di come The Pokémon Company ascolti molto i feedback degli utenti, pur non essendo sempre in grado di seguire tutti i consigli dati dai fan:
Indipendentemente da ciò che diciamo pubblicamente, facciamo sempre molto attenzione ai feedback e alle discussioni che avvengono all’interno delle community. Ci sono diversi aspetti per cui non possiamo essere sempre allineati al 100% con tutto ciò che chiede la community, seguendo, allo stesso tempo, gli obiettivi che vogliamo perseguire con i nostri giochi. Ma facciamo questo per fare in modo che Pokémon possa ancora sopravvivere per molto tempo, e, in questo senso, credo che i fan e i giocatori siano allineati con noi.
Takato Utsunomiya
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!