Ruolo: Velocista, Fisico
Difficoltà: Media
Offensiva: 4,5/5
Resistenza: 1/5
Mobilità: 3/5
Capacità Goal: 2,5/5
Supporto: 0,5/5
Linea evolutiva
Abilità e attacco base di Meowscarada
Erbaiuto (Overgrow): Se Meowascarada sta per subire danni quando ha meno del 50% dei PS massimi, il Pokémon invece svanisce in mezzo alle foglie, diventando invincibile per 0,1 secondi e invisibile per 1,8 secondi o finché non effettua un attacco. Dopodiché, per 4 secondi, i danni che Meowscarada infligge aumentano del 20%, e il Pokémon recupererà una quantità di PS pari al 20% dei danni inflitti. Questa abilità ha un tempo di ricarica di 60 secondi.
Attacco base: Ogni 5 secondi l’attacco base del Pokémon diventa un attacco potenziato. Gli attacchi potenziato fanno sì che il Pokémon balzi verso gli avversari, infliggendo danni aggiuntivi.
Danno Base livello 15 = 660
Danno Potenziato livello 15 = 858
Mosse del primo slot
Leafage – Fogliame
Tipologia: Fisico, Distanza
Tempo di ricarica: 7 secondi
Livello di sblocco: 1 o 3
Danno livello 6: 366
Descrizione: Il Pokémon scaglia delle foglie che infliggono danni agli avversari colpiti e ne riducono la velocità di movimento del 50% per 2,5 secondi. Quando un nemico viene colpito da una foglia, le foglie successive infliggono il 20% di danni ridotti.
Al livello 6 può essere sostituita da una delle mosse sottostanti.
Flower Trick – Prestigiafiore
Tipologia: Fisico, Area
Tempo di ricarica: 7,5 secondi
Livello di sblocco: 6
Danno livello 15 : 1418 base, 2267 potenziato
Descrizione: Il Pokémon lancia addosso a un avversario una bomba floreale adesiva che rimane attaccata per 5 secondi. La bomba floreale può essere fatta esplodere usando la mossa una seconda volta: l’esplosione infligge danni pari al 15% dei PS mancanti all’avversario. Se il Pokémon infligge danni a un avversario che ha una bomba floreale su di sé, l’area di effetto dell’esplosione aumenta e questa infligge danni aggiuntivi. Se il Pokémon mette KO un avversario usando questa mossa, il tempo di ricarica si azzera.
Al livello 11 l’area di effetto dell’esplosione aumenta e la velocità di movimento del Pokémon aumenta del 30% per 3 secondi al lancio della bomba. Questo bonus si riduce del 10% ogni secondo.
Night Slash – Nottesferza
Tipologia: Fisico, Area
Tempo di ricarica: 8 secondi
Livello di sblocco: 6
Danno livello 15 : 835
Descrizione: il Pokémon proietta dagli artigli 3 onde affilate che infliggono danni agli avversari colpiti e li segnano per 5 secondi. Le onde successive infliggono la metà del danno della prima. Gli attacchi base del Pokémon hanno il 50% di possibilità in più di mandare a segno brutti colpi sugli avversari segnati. Quando il Pokémon infligge danni tramite attacchi base agli avversari segnati, il tempo di ricarica di questa mossa si riduce di 0,5 secondi e il Pokémon recupera PS. Il recupero dei PS si basa su di un ciclo di tre attacchi, dove il primo attacco fa recuperare il massimo dei PS possibili (253 a livello 25), il secondo attacco fa recuperare il 50% dei PS e il terzo attacco fa recuperare il 10% dei PS. Al quarto attacco il ciclo ricomincia.
Al livello 11 la probabilità di infliggere brutti colpi aumenta al 65% e i PS recuperati aumentano (298 a livello 15).
Mosse del secondo slot
Hone Claws – Unghiaguzze
Tipologia: Fisico, Scatto
Tempo di ricarica: 8 secondi
Livello di sblocco: 1 o 3
Danno livello 7: 76
Descrizione: Il Pokémon affila i propri artigli mentre si sposta, aumentando la velocità di attacco dell’80% e i danni inflitti per i 3 attacchi successivi.
Al livello 7 può essere sostituita da una delle mosse sottostanti.
Double Team – Doppioteam
Tipologia: Fisico, Scatto
Tempo di ricarica: 9 secondi
Livello di sblocco: 7
Danno livello 15: 1547
Descrizione: Il Pokémon crea una copia illusoria di sé mentre scatta, allo scopo di disorientare gli avversari. La copia dura 3,3 secondi e subisce il 30% di danni aggiuntivi. Se la mossa viene usata una seconda volta, il Pokémon cambia posto con la copia illusoria. Quando avviene lo scambio, o quando i PS della copia illusoria scendono a 0, si spargono dei petali che infliggono danni agli avversari che colpiscono e li rendono incapaci di agire per 0,8 secondi.
Al livello 13 la durata della copia aumenta a 4,6 e i danni che subisce vengono ridotti del 20%.
Trailblaze – Apripista
Tipologia: Fisico, Mischia
Tempo di ricarica: 9 secondi
Livello di sblocco: 7
Danno livello 15: 888
Descrizione: Il Pokémon balza nella direzione indicata, infliggendo danni agli avversari colpiti e paralizzandoli, diminuendo la loro velocità d’attacco e di movimento del 40% per 2 secondi. Se la mossa va a segno, la velocità d’attacco di Meowscarada aumenta del 100% per 4 secondi e la velocità di movimento del Pokémon aumenta del 60% sempre per 4 secondi, diminuendo del 5% ogni 0,5 secondi fino a un minimo di 35%. Quando il Pokémon si trova nell’erba alta, la portata della mossa aumenta. Se il Pokémon manda un KO un avversario o effettua un assist, il tempo di ricarica di questa mossa si azzera.
Al livello 13 il Pokémon viene protetto da uno scudo per 3 secondi. La potenza dello scudo è pari a (20 + 0.5 x (Level – 1))% PS massimi.
Mossa Unite
Floral Flourish – Esibizione Floreale
Tipologia: Fisico, Area
Tempo di ricarica: 134 secondi
Livello di sblocco: 9
Danno livello 15 : 627
Descrizione: Il Pokémon si sposta istantaneamente verso il punto indicato, generando per 3 secondi un vortice di petali attorno a sé che infligge danni agli avversari nei dintorni ogni 0,25 secondi, fino a 13 volte. Mentre usa questa mossa, il Pokémon non può usare altri attacchi. La mossa si interrompe se viene usata di nuovo.
Per 6 secondi dopo che la mossa è stata completata, la velocità di movimento di Meowscarada aumenta dell’80% e guadagna uno scudo pari al 20% dei sui PS massimi.
Statistiche Punti Salute e Difesa
Livello | PS | Dif. | Dif.Spec. |
---|---|---|---|
1 | 3100 | 50 | 40 |
2 | 3146 | 53 | 42 |
3 | 3201 | 57 | 45 |
4 | 3427 | 74 | 56 |
5 | 3506 | 80 | 60 |
6 | 3921 | 111 | 81 |
7 | 4035 | 120 | 87 |
8 | 4172 | 130 | 94 |
9 | 4337 | 142 | 102 |
10 | 4535 | 157 | 112 |
11 | 4772 | 175 | 124 |
12 | 5057 | 196 | 138 |
13 | 5398 | 222 | 155 |
14 | 5808 | 253 | 175 |
15 | 6300 | 290 | 200 |
Statistiche Attacco e Velocità
Livello | Att. | Att.Spec. | Vel. |
---|---|---|---|
1 | 160 | 20 | 3650 |
2 | 167 | 21 | 3650 |
3 | 176 | 23 | 3650 |
4 | 211 | 30 | 3650 |
5 | 223 | 32 | 3800 |
6 | 288 | 44 | 3800 |
7 | 306 | 47 | 3950 |
8 | 327 | 51 | 3950 |
9 | 353 | 56 | 4100 |
10 | 384 | 62 | 4100 |
11 | 421 | 69 | 4250 |
12 | 466 | 77 | 4250 |
13 | 519 | 87 | 4250 |
14 | 583 | 99 | 4250 |
15 | 660 | 114 | 4250 |
Consigli, build, combo e strategia
Meowscarada è un Pokémon Velocista capace di infliggere altissime quantità di danni in pochi secondi, grazie all’aumentata possibilità di sferrare brutti colpi e a le meccaniche di riduzione dei tempi di ricarica delle sue mosse. Nonostante la sua resistenza sia molto bassa, grazie all’abilità Erbaiuto (Overgrow), Meowscarada può rendersi invisibile e sfuggire così agli attacchi nemici, per poi recuperare velocemente PS infliggendo danni agli avversari. Il Pokémon rimane comunque estremamente suscettibile alle abilità di controllo avversarie, specialmente se concatenate, che possono permettere agli avversari di eliminarlo molto rapidamente.
La corsia centrale è il luogo perfetto dove giocare Meowscarada, che può sfruttare l’esperienza aggiuntiva per diventare rapidamente una minaccia per gli avversari.
In corsia superiore e inferiore il Pokémon è meno performante e rischia di avere poco impatto nella partita, specialmente se non riesce a mantenere un livello pari o superiore agli avversari.
Forte contro: Charizard, Clefable, Greninja.
Debole contro: Snorlax, Blastoise, Umbreon.
Build e combo consigliate
Per un gameplay basato sullo sferrare rapidamente brutti colpi:
Strum 1 | Strum 2 | Strum 3 | Consumo |
Mossa | Nome |
---|---|
Night Slash – Nottesferza | |
Trailblaze – Apripista |
In alternativa, si potrebbe usare la seguente build che massimizza il danno ad area con Prestigiafiore (Flower Trick):
Strum 1 | Strum 2 | Strum 3 | Consumo |
Mossa | Nome |
---|---|
Flower Trick – Prestigiafiore | |
Double Team – Doppio Team |
Medaglie rinforzo consigliate
Le Medaglie rinforzo consigliate sono: 6 marroni e 6 bianche.
Strategia
Fase iniziale: grazie alla mossa Unghiaguzze (Hone Claws), Meowscarada è in grado di eliminare rapidamente i Pokémon neutrali della giungla e può rapidamente raggiungere il livello 4 per l’evoluzione. In questa fase è possibile assaltare le corsie laterali per aiutare gli alleati ad assicurarsi i Pokémon selvatici contesi e a segnare punti rapidamente nelle zone di goal avversarie, ma è fondamentale mantenere un approccio sicuro e non correre grandi rischi in quanto la mossa del primo slot non verrà potenziata fino al raggiungimento di livello 6.
Fase intermedia: raggiungendo il livello 7, il Pokémon raggiungerà il secondo stadio evolutivo e sbloccherà la mossa del secondo slot che fornirà una maggiore mobilità. In questa fase Meowscarada è significativamente più forte degli avversari e può eliminare rapidamente i bersagli isolati o fuori posizione. Raggiungendo il livello 9 si potrà sbloccare la mossa Unite, che può essere utilizzata efficacemente negli scontri per gli obiettivi.
Fase finale: la priorità di Meowscarada in questa fase è mantenere un vantaggio di livello, cercando di eliminare gli avversari isolati e di segnare punti quando è possibile. Durante gli scontri conviene focalizzare il danno sugli avversari più pericolosi e fragili, eliminandoli rapidamente per guadagnare un vantaggio numerico. È di fondamentale importanza arrivare allo scontro per l’obiettivo principale della mappa con la mossa Unite a disposizione e il livello 13, per disporre della versione potenziata delle proprie mosse.
Ultimo aggiornamento: 14/12/2023
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!