Niantic, la compagnia di software dietro l’incredibile fenomeno globale di Pokémon GO, ha annunciato ufficialmente l’intenzione di volere rinnovare, supportare e aggiornare il gioco per almeno altri dieci anni. Lanciato nell’estate del 2016, Pokémon GO divenne un immediato fenomeno globale, incentivando milioni di utenti a esplorare il mondo reale, alla ricerca dei propri mostriciattoli tascabili preferiti in ambienti di vita quotidiana, creando un’esperienza ipnotica e unica per giocatori di tutte le età.
Negli anni, Niantic ha continuamente aggiornato il gioco, introducendo nuove funzionalità, eventi tematici (uno di questi, il Festival di Pokémon GO 2024, che questo anno avrà inizio a Sendai, in Giappone), e nuove generazioni di Pokémon da catturare. Questo impegno costante ha aiutato a mantenere alta l’attenzione e l’entusiasmo dei giocatori, garantendosi una mole di utenti sempre appassionata nel tempo.
Niantic prevede di implementare nuove tecnologie che renderanno l’interazione con i Pokémon ancora più immersiva. Questo include il miglioramento della realtà aumentata spaziale, tramite l’ausilio del nuovo visore AR, per un’esperienza di gioco senza precedenti. Che sia proprio questo il futuro di Pokémon GO? Puntare verso l’ausilio di nuove e innovative tecnologie, proiettate direttamente verso il futuro? È ancora presto per dirlo, ma nel frattempo possiamo goderci il trailer pubblicato.
Il vicepresidente senior di Pokémon GO, Ed Wu, in una recente intervista concessa a Eurogamer, ha dichiarato: “Stiamo investendo molto per garantire che sia un grande gioco e abbia basi davvero solide per i prossimi 10 anni“. In effetti, uno degli ultimi importanti aggiornamenti di Pokémon GO è stato di tipo visivo, migliorando leggermente grafica e schermate di incontro del mondo Pokémon. Wu continua dicendo: “La tua posizione e l’ora nel mondo reale si rifletteranno molto meglio con la realtà di gioco. Se sei in piedi in campagna, catturerai Pokémon circondati da campi e alberi, in città, sarai intorno ai grattacieli”.
Il presidente Wu aggiunge: “Mentre ci prepariamo al prossimo anniversario, vogliamo un aggiornamento che si addice al prossimo decennio” e continua “stiamo aggiornando il nostro sistema di caratterizzazione dell’avatar con un’esperienza migliorata, risorse aggiornate – un sistema moderno che possa offrire più personalizzazione”.
La reazione della community è stata prevalentemente positiva, con molti giocatori che si dicono entusiasti per le probabili novità future e per la promessa di un supporto prolungato, come affermato dal presidente Wu; quest’ultimo ha inoltre ribadito e riaffermato il suo costante impegno a garantire i diritti di privacy e sicurezza dei suoi utenti, sottolineando come la fiducia della community, che conta ormai milioni di fan da tutto il mondo, rimanga per l’azienda una priorità assoluta.
Fiduciosi da quanto dichiarato dal presidente Wu, e certi del fatto che Pokémon GO continui a mantenere il primato tra i giochi sviluppati per smartphone in AR, cosa vi aspettate dal futuro? A questa domanda, oggi non si hanno risposte ovviamente certe, solo il tempo e gli sviluppi futuri permetteranno di dare delle risposte. Tuttavia, la certezza è che gli anni a venire si preannuncino ricchi di novità e avventure del tutto inedite per i giocatori di Pokémon GO.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!