Le vendite del 2023 del GCC Pokémon hanno raggiunto nuove vette inaspettate. Con la conclusione dell’anno fiscale giapponese nel settore dell’industria di giocattoli avvenuto nel marzo del 2023, si è profilato un risultato senza precedenti nel campo delle carte collezionabili Pokémon. Battendo sonoramente la concorrenza di altri giochi simili come Yu-Gi-Oh!, Magic the Gathering o One Piece, il GCC Pokémon ha generato un fatturato lordo pari a quasi 800 milioni di euro. Questi dati sono stati forniti da un’indagine di mercato privata effettuata da Media Create.
Pokémon si conferma essere il brand numero uno del mondo in termini di vendite anche nel 2023 delle sue carte collezionabili. La classifica stilata da Media Create ci rivela che i numeri relativi alle nostre amate creature tascabili hanno superato addirittura la somma dei proventi di altre 8 aziende classificate in questa speciale classifica (i numeri che seguono si riferiscono a miliardi di Yen):
- GCC Pokémon: 133.7
- Yu-Gi-Oh!: 47.1
- Duel Masters: 28.9
- One Piece: 26.5
- Weiss Schwarz: 13.9
- Magic the Gathering: 5.3
- Battle Spirits: 3.8
- Shadowverse EVOLVE: 3.7
- Union Arena: 3.2
- Yu-Gi-Oh! Rush Duel: 3.1
- Vanguard: 2.9
- Digimon: 1.2
Le vendite del 2023 hanno raggiunto picchi sconosciuti per il brand di fama mondiale, segnando un aumento in percentuale addirittura del 37% rispetto agli stessi dati per l’anno precedente. L’analisi di mercato mostra, inoltre, che pochissimi dei giochi di carte collezionabili nella classifica hanno visto un significativo calo rispetto alle vendite del 2022: solamente Shadowverse EVOLVE e Digimon non sono riusciti a pareggiare le cifre passate. Al contrario, giochi in ascesa come One Piece o Union Arena hanno segnato gli aumenti in percentuale di vendite più significativi.
Ricordiamo che questi numeri sono relativi ai guadagni lordi provenienti dalle vendite delle carte Pokémon in Giappone fra aprile 2022 e marzo 2023. Per sapere qualcosa in più sui proventi netti dovremo probabilmente aspettare il mese di maggio 2024, quando solitamente The Pokémon Company rilascia il suo report annuale delle vendite del precedente anno fiscale. Questa analisi di Media Create, tuttavia, ci permette di confermare le sensazioni di tutti i fan Pokémon: il GCC è più forte che mai e siamo sicuri che il 2024 segnerà nuove e future vette commerciali.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!