Tra i produttori di accessori ufficiali per Nintendo Switch, PowerA è certamente uno dei marchi di maggiore qualità e che conferisce garanzia di efficienza e sicurezza. Un secondo controller o un qualsiasi accessorio sono sempre un ottimo aiuto per vivere più intensamente la propria console che, a un certo punto, diventa quasi una nostra amica e compagna di avventure. Abbiamo avuto modo di provare ben due prodotti del loro marchio, il controller Enhanced Wireless Controller – Pikachu Garden e la custodia Protection Case for Nintendo Switch – Pikachu Garden, e oggi siamo qui per parlarvene entusiasticamente.
Enhanced Wireless Controller – Pikachu Garden
L’Enhanced Wireless Controller – Pikachu Garden si presenta in una classica confezione dalle dimensioni contenute e al suo interno presenta il controller e un gradevolissimo cavo USB type-C di ben 3 metri, in modo da poter giocare, oltre che in modalità wireless, anche mentre il controller è in carica senza dovere rinunciare a tutta la comodità del mondo. In questo modo permette anche la connessione a un computer, fisso o portatile, caratteristica sempre più che apprezzata.
La batteria da 900 mAh, sebbene meno prestante del Pro Controller di mamma Nintendo, fa comunque il suo lavoro, garantendo ore di autonomia anche sotto stress dovuto a un utilizzo poderoso. Per quanto riguarda la sua manifattura, il controller merita i migliori complimenti, in quanto il rapporto qualità prezzo è certamente ottimo. La scocca è composta da una plastica opaca ed estremamente liscia al tatto che, pur non presentando parti gommate per facilitare il grip, evita che possa dare fastidio quando, durante le sessioni più intense, le mani tendono un po’ a sudare.
Piattaforma | Nintendo Switch, Nintendo Switch Lite, PC |
Connessione | Cavo USB (incluso), wireless |
Alimentazione | Batteria interna ricaricabile da 900 mAh |
Dimensione | 15,3 x 11,20 x 6,3 cm |
Peso | 225 g |
Schema tasti | Nintendo Switch |
Vibrazione | No |
Motion control | Sì |
Extra | Tasti mappabili |
L’interfaccia è composta poi dai classici due pad, i tasti A, B, X e Y, una croce direzionale con un ottimo perno centrale che non permette la pressione accidentale di una delle altre frecce e i quattro tasti +, -, Home e Foto. Sul dorso troviamo i dorsali L, R, ZL e ZR e un piccolo tastino per accensione e spegnimento, mentre nella parte inferiore i classici LED lampeggianti, due tasti programmabili a piacimento e il tasto per la loro programmazione.
L’esperienza complessiva con Enhanced Wireless Controller – Pikachu Garden di PowerA è assolutamente soddisfacente, dal momento che la reazione alla pressione di un tasto è pressoché immediata e non persiste nessun input lag. Altra importantissima menzione da fare riguarda la qualità dei tasti: questi infatti sono tutti morbidissimi e non producono alcun rumore alla pressione, permettendo un gioco silenzioso da un lato e comodo dall’altro. In conclusione di questa prima parte, potete trovare Enhanced Wireless Controller – Pikachu Garden nel sito ufficiale di PowerA al prezzo di 58,43 euro, anche in altre fantasiose e bellissime colorazioni!
Protection Case for Nintendo Switch – Pikachu Garden
Per quanto riguarda la Protection Case for Nintendo Switch – Pikachu Garden il resoconto non cambia. Le sue dimensioni sono di 26,5 x 13,5 x 5 cm, rendendola piacevolmente sottile e comoda. Oltre all’appariscente e carinissima fantasia che la decora, questa risulta essere sicura sia dentro che fuori. L’esterno è molto resistente e riporta anche una maniglia foderata in gomma (e una Poké Ball sulla zip), l’interno invece è foderato in feltro e assicura degli urti più attutiti nel (malaugurato) caso che questa dovesse caderci.
Sempre all’interno, la parte superiore ospita il consueto vano portaoggetti in rete con cerniera, in modo da tenere fermo quel che deciderete di inserirvi. Tra la parte superiore e quella inferiore troviamo poi il lembo che ha il compito di proteggere lo schermo della nostra console, il quale ospita ben 9 vani per portare le nostre cartucce di gioco. La parte davvero interessante arriva però nel vano inferiore. Questo è dotato innanzitutto di un rinforzo utile qualora voleste inserire una Nintendo Switch Lite in modo da mantenerla ben salda e non permetterle di muoversi durante il trasporto.
Non è presente un singolo strap per tenere il lembo con le cartucce, ma ne sono presenti ben due. Il secondo strap è infatti un’altra graditissima sorpresa di questa custodia, in quanto si situa nello stesso posto del primo ma è notevolmente più lungo e funge da stand per la console, favorendone quindi il posizionamento eretto per giocare in comodità da un tavolo o in qualunque posizionamento di fortuna che non sia a casa vostra. In questo modo potrete giocare dappertutto dicendo addio al piccolo piedino in dotazione della console. Anche in questo caso potete trovare Protection Case for Nintendo Switch – Pikachu Garden nel sito di PowerA al prezzo di 20,67 euro.
In conclusione
Ringraziando ancora PowerA per l’occasione concessaci, possiamo concludere con una certa fermezza che l’accoppiata controller e custodia si attesta a mani basse come un’ottima combinazione, mostrando ottima qualità da tutti i lati. Nello specifico, possiamo dire che il controller è, visto anche il prezzo, un must di qualità, con ottima responsività ai comandi e tasti morbidi e comodi. Purtroppo balza all’occhio la mancanza di un sistema di vibrazione e di un lettore NFC, così come avrebbe potuto far comodo la presenza di alcune parti in gomma per facilitare il grip. Non si tratta però di caratteristiche che compromettono il suo utilizzo, che riesce comunque a soddisfare ogni utilizzatore.
La custodia non è da meno, questa si presenta come una classica custodia protettiva arricchita però da una maggior resistenza e da qualche interessante e piacevole chicca al suo interno. Nulla da eccepire a riguardo, anzi va aggiunto che le sue ridotte dimensioni permettono un facile trasporto a prescindere da dove sceglierete di metterla.
Voto: 8.5
Ottima risposta dei comandi
Solido e comodo nel maneggiarlo
Tasti morbidi e comodi
Assenza di parti in gomma per un grip più facile
Voto: 10
Interno foderato
Strap che funge da stand
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!