Quando ero piccolo, la visita al supermercato “Famila” di quartiere era sempre felice. Lì, fra spesa generica e dolcetti d’occasione, i miei genitori erano soliti ricompensarmi con delle bustine di carte Pokémon. Ricordo con nostalgia i giorni in cui, nel lontano 2001, l’espansione Neo Discovery era appena uscita. Alla vista, negli scaffali del citato supermercato, del Mazzo Tematico dove Espeon faceva la sua trionfante apparizione (BrainWave), pregai perché mi fosse regalato all’istante. Il prezzo non era una mia preoccupazione al tempo; del resto, immagino che poco più di una decina d’euro bastarono per farmi felice.
Il prezzo odierno di quello stesso Mazzo Tematico si aggira intorno ai 300€. Oggi, quindi, ci chiediamo: come e cosa ha portato il mondo del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon a variare così tanto nell’arco di più di 25 anni dalla sua nascita? Quali sono le ragioni del boom economico di questo gioco di carte? Perché i suoi creatori sono stati in grado di fare breccia sul cuore di tanti collezionisti, giocatori competitivi e bambini in tutto il mondo?
In questa rubrica, cercheremo di rispondere a queste e tante altre domande, analizzando tutti gli aspetti che compongono l’esperienza del GCC Pokémon, dalla sua storia alle voci dei suoi protagonisti contemporanei, capendo come questo gioco di carte possa essere diventato un fenomeno mondiale e, allo stesso tempo, tentando di avvicinare più persone al lato competitivo e a quello collezionistico del gioco, in costante crescita da anni.
Nell’episodio di oggi vi proponiamo un’intervista di circa mezz’ora con uno degli arbitri italiani più importanti al mondo, ovvero Cristiano Sgaravato. Cristiano ha accumulato moltissima esperienza nell’ambito dei tornei Play! Pokémon, arrivando a ricoprire ruoli importanti nella gestione di tornei Pokémon internazionali. Parlando con lui, abbiamo avuto modo di capire cosa significa essere un arbitro chiamato a lavorare ai Campionati Mondiali Pokémon. La passione per il marchio e per il mondo delle carte Pokémon traspaiono sempre dalle parole di Cristiano e sono ciò che l’hanno fatto arrivare agli impressionanti risultati ottenuti finora. Mettetevi quindi comodi e godetevi questa speciale chiacchierata!
Un ringraziamento ad Alessandra Coppola, Giorgia Pelliccia e Lorenzo Turrato per la realizzazione del video. Potete trovare il resto degli episodi della rubrica “Il mondo delle carte Pokémon” ai seguenti link:
- Episodio 1: Intervista al giocatore competitivo Fabio Battistella.
- Episodio 2: Storia del contesto commerciale e aziendale precedente alla pubblicazione del GCC Pokémon.
- Episodio 3: Storia delle espansioni del GCC Pokémon fra prima e seconda generazione.
- Episodio 4: Storia delle espansioni del GCC Pokémon di terza generazione.
- Episodio 5: Storia delle espansioni del GCC Pokémon di quarta generazione.
- Episodio 6: Storia delle espansioni del GCC Pokémon di quinta generazione.
- Speciale Regionale Dortmund 2025.
- Speciale Mondiali (parte 1): Intervista ad Alberto Conti e Giuseppe Ametrano.
- Speciale Mondiali (parte 2): Intervista a Cristiano Sgaravato.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!