Da una settimana, Scintille Folgoranti è disponibile in tutta Italia e l’espansione ha già colpito i cuori di tutti i collezionisti e giocatori del mondo competitivo. In questo articolo, vi presentiamo e descriviamo diverse carte del vastissimo nuovo set di Pokémon Scarlatto e Violetto, che ne comprende oltre 250!
Se ancora non l’avete acquistato potete trovare l’espansione e tutte le carte dal nostro fornitore di fiducia, Cardgame-Club.
Milotic-ex e Feebas
Iniziamo parlando di uno dei Pokémon più amati da tutta la community dei mostriciattoli tascabili: Milotic. In questa espansione, le carte dedicate a Milotic sono diverse. Partiamo dalla sua versione ex: il Pokémon Tenerezza è rappresentato in un’illustrazione tridimensionale, ideata da hncl, intento a fuoriuscire dalla carta stessa. Tutto in questa carta richiama al tipo Acqua, caratteristico di Milotic, presentando degli schizzi al di fuori del box dedicato all’illustrazione, “bagnando” anche i bordi della carta.
Allo stesso Pokémon è stata dedicata anche una versione full-art: chi conosce il mondo del Gioco di Carte Collezionabili sa che tutte queste illustrazioni consistono semplicemente nella presenza in primo piano del Pokémon, che ricopre interamente la carta, e uno sfondo colorato dietro. Per quanto riguarda la versione full-art di Milotic, il colore scelto per lo sfondo è, come si può immaginare, il blu, che nelle sue sfumature riprende l’idea dell’acqua, rendendo il tutto ancora più realistico con l’aggiunta di bolle sparse in giro per la carta.
Infine, la versione alternativa di Milotic-ex è quella che più ha colpito nel cuore dei collezionisti. Le carte alternative sono dotate di illustrazioni speciali e a dir poco mozzafiato. E quella del Pokémon Tenerezza ne è la dimostrazione. Il bellissimo Pokémon di Hoenn è rappresentato nel suo habitat naturale, il lago, e lo vediamo proprio fuoriuscire dall’acqua cristallina dello stagno, con metà corpo ancora immerso.
Ma, in verità, la particolarità della carta sta nell’associazione con un’altra: stiamo parlando dell’illustrazione rara di Feebas, il Pokémon Pesce che si evolve proprio in Milotic. Le due illustrazioni, infatti, sono collegate: se vengono messe una sopra l’altra, si può notare una continuità delle illustrazioni. Il piccolo Feebas, infatti, sta nuotando nello stesso lago di Milotic, ma più in profondità, semi nascosto dalla vegetazione marina, illuminato dai raggi del sole che si stanno riflettendo in acqua. Lo sguardo del Pokémon Pesce è rivolto verso l’alto, probabilmente guarda ammirante la sua evoluzione, sperando di diventare presto, anche lui, un meraviglioso Milotic.
Milotic-ex, che sia alternativo, full art o normale, possiede sempre la stessa mossa e abilità, i due elementi che hanno reso queste carte molto presenti nel competitivo del GCC Pokémon. L’abilità in questione è Scaglie Scintillanti, che permette di prevenire sia i danni sia gli effetti degli attacchi dei Pokémon Teracristal dell’avversario inflitti a questo Pokémon. La mossa invece si chiama Ipnospruzzo e, con tre Energie (una Acqua e due Incolore), non solo infligge 160 danni, ma addormenta anche il Pokémon avversario!
Pikachu-ex
Il piccolo topo elettrico di Kanto, nonché mascotte dell’intero Brand Pokémon, è il protagonista dell’espansione del Gioco di Carte Scintille Folgoranti. Anche a Pikachu sono state dedicate ben tre carte: una ex, una ex full-art e una ex alternativa! A differenza del Milotic, però, Pikachu non è solo ex: è anche Teracristal, una nuova meccanica aggiunta di recente nel GCC, che permette al Pokémon in questione, fintanto che è in panchina, di non subire danni.
Il Pokémon Topo nella sua versione ex è sul punto di uscire fuori dalla carta, un effetto ottico 3D illustrato da aky CG Works, e in testa ha la sua coroncina Teracristal Astrale, caratterizzata da 18 cristalli diversi, uno per ogni tipo del mondo dei mostriciattoli tascabili. L’espressione di Pikachu è determinata e il Pokémon è senza dubbio pronto a scendere in campo e sconfiggere tutti i suoi nemici!
La carta full-art del Pokémon protagonista di Scintille Folgoranti è rappresentata su uno sfondo che riprende il concetto dei cristalli, caratteristici dell’Area Zero, cioè il luogo in cui ha origine proprio il fenomeno della teracristallizzazione. Pikachu, in questa illustrazione sempre ideata da aky CG Works, è sorridente e mette ben in mostra la sua corona di cristalli. Inoltre, la peculiarità della carta riguarda i bordi: in genere sono argentati (prima dell’inizio delle espansioni di Pokémon Scarlatto e Violetto erano gialli, fatta eccezione per il Giappone), ma nelle versioni dei Pokémon Teracristal vediamo un meraviglioso alternarsi di colori sfumati.
Lo stesso particolare viene ripreso nella versione alternativa di Pikachu, di cui parliamo ora. La carta numero 238 su 191, questa volta illustrata da GIDORA, rappresenta il topo elettrico con le zampette immerse in un verde prato, in procinto di dirigersi verso un’intensa luce bianca, ma il suo viso e il suo sguardo sono rivolti all’indietro, verso l’alto: probabilmente sta guardando il proprio Allenatore, regalandogli un sorriso rassicurante e pieno d’amore, con i suoi luccicanti occhi color nocciola.
Anche questo trio di carte è particolarmente usato nell’ambito del gioco competitivo: la sua abilità, Cuore Risoluto, permette di evitare il KO in un solo colpo, lasciandolo con 10 PS (ricorda un po’ l’abilità del videogioco Vigore; Sturdy in inglese); mentre la sua mossa, Fulmine di Topazio, con tre Energie (una Erba, una Elettro e una Acciaio) infligge niente meno che 300 danni, nonostante poi si debbano scartare tutte e tre le carte Energia assegnate al Pokémon.
Latios e Latias-ex alternativi
In Scintille Folgoranti, altri due protagonisti a cui sono state dedicate meravigliose illustrazioni sono i leggendari Latios e Latias. I Pokémon Eone di Hoenn sono rappresentati in volo al crepuscolo sopra una città che confina con il mare, presumibilmente proprio una della loro regione di appartenenza. Le due carte, esattamente come quelle di Feebas e Milotic precedentemente citate, formano un’unica illustrazione: affiancandole, si vede come lo sfondo di Latios continui con quello di Latias.
Sarà per l’ambientazione, per i riflessi e la colorazione d’orata che dona il tramonto o per lo sguardo d’intesa che i due Pokémon fratelli si scambiano, ma questa carta è estremamente coinvolgente ed emozionante, una vera chicca per i fan del collezionismo che staranno ringraziando infinitamente OKACHEKE per aver creato questo capolavoro.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!