Pokémon Stadium 2 include numerosi mini-giochi disponibili sia in Singolo che in Multigiocatore
Ve ne sono di vario tipo, dai giochi di logica a quelli di abilità.
Giocando contro il computer sono disponibili tre livelli di difficoltà crescente (Facile, Normale, Difficile).
Esistono quattro modalità di gioco:
- Play a Mini-Game (Gioca a un mini-gioco): Permette al giocatore di scegliere tra i vari mini-giochi, per fare pratica o per divertimento
- Mini-Game Champion (Campione dei mini-giochi): I giocatori sfidano il computer finché qualcuno non arriva a un determinato numero di vittorie
- 1P Quiz (Quiz a una sola persona): Un gioco con un solo giocatore nel quale poter testare a quante domande si riesce a rispondere in 100 secondi
- Quiz for All (Quiz per tutti): Simile all’1P Quiz, ma con quattro giocatori che competono per essere i primi a dare le risposte.
Vince un punto il primo a dare la risposta corretta e il gioco chi ne accumula 10.
Utilizzando il Transfer Pak, in alcuni dei seguenti mini-giochi sarà possibile servirsi di Pokémon diversi da quelli predefiniti, e dunque normalmente non utilizzabili*:
Gutsy Golbat
In questo mini-gioco il proprio Golbat deve raccogliere i cuori all’interno di una buia caverna evitando i Magnemite.
Tre ulteriori Golbat competono nell’impresa: spingerli contro i Magnemite li farà rallentare.
All’uscita della caverna apparirà Jynx e vincerà chi avrà raccolto più cuori.
Pokémon disponibili:
Golbat
Crobat*
Topsy-Turvy
Lo scopo di questo mini-gioco è quello di buttare fuori dal cerchio di gioco i tre avversari premendo il pulsante Ⓐ e facendo usare ad Hitmontop la mossa Rapigiro.
Uscendo cinque volte dall’area di gioco si viene eliminati.
La vittoria va all’ultimo Hitmontop rimasto in campo.
Pokémon disponibili:
Hitmontop
Clear Cut Challenge
Scyther, Pinsir o Scizor devono tagliare i ceppi di legno che gli Spinarak lasciano cadere.
Il taglio va eseguito il più possibile vicino al segno bianco, altrimenti si perdono dai 2 ai 5 punti.
Il giocatore che si avvicina di più conquista 10 punti, il secondo 5, il terzo 3 e l’ultimo 1.
Vince chi, alla fine dei 5 turni, avrà ottenuto più punti.
Pokémon disponibili:
Scyther
Pinsir
Scizor*
Furret’s Frolic
Il giocatore, attraverso l’uso di Furret o Girafarig, deve spingere le Poké Ball verso la propria area per far punto ed evitarlo così agli avversari.
Ad una comune Poké Ball corrisponde 1 punto, alla Mega Ball 2, alla Ultra Ball 3 e alla Master Ball 5.
Vince il giocatore che, alla fine dei 60 secondi, ha ottenuto il punteggio maggiore.
Pokémon disponibili:
Furret
Girafarig*
Barrier Ball
Mr. Mime deve impedire che la Poké Ball entri nella propria area di gioco, pena la perdita di 1 punto, e nello stesso tempo cercare di spingerla in quelle avversarie.
Quando la Poké Ball tocca la barriera, premendo il pulsante Ⓐ gli si può conferire maggiore velocità e, nel caso ci si stia anche muovendo nella sua direzione, farla curvare.
Vince il giocatore che ottiene per primo 5 punti.
Pokémon disponibili:
Mr. Mime
Pichu’s Power Plant
Indirizzando il pad verso l’elettrodo attivo dei quattro disponibili, il giocatore dovrà premere il pulsante “A” o il pulsante “B”, a seconda del colore della luce (“A” per la luce blu, “B” per la luce verde), per far caricare a Pichu o Pikachu la batteria sopra di lui. Il primo giocatore a caricare la batteria vince.
Pokémon disponibili:
Pichu
Pikachu* (Necessario Pokémon Giallo)
Elekid*
Rampage Rollout
Il minigioco consiste in una gara di corsa, guidando un Donphan lungo una pista per nove giri. Terminando un giro, a seconda della posizione, si otterranno delle nuvole di polvere: l’ultimo ne otterrà quattro, il terzo ne avrà tre, il secondo una e il primo non ne guadagnerà nessuna. Queste nuvole di polvere possono essere lanciate contro gli avversari per bloccarli. Il giocatore che taglierà per primo il traguardo all’ultimo giro vincerà.
Pokémon disponibili:
Donphan
Streaming Stampede
Impersonando Igglybuff o Cleffa, il giocatore dovrà contare quanti Pokémon di una determinata specie, stabilita dal computer all’inizio del round, passeranno nella via. Ci sono cinque round: i primi due daranno 10 punti ognuno al massimo, il terzo e il quarto ne faranno guadagnare 20 in caso di conteggio giusto e l’ultimo ne varrà 40 se il numero è corretto. Il giocatore con più punti alla fine vince.
Pokémon disponibili:
Cleffa
Igglybuff
Tumbling Togepi
Il giocatore controlla un Togepi che corre lungo un percorso a scorrimento verticale; il primo a completare il tracciato vince. Il giocatore deve cercare di evitare di essere colpito dai tronchi di legno e dalle rocce che rotolano lungo la pista e di attraversare le zone erbose: ciò infatti rallenterebbe Togepi.
Pokémon disponibili:
Togepi
Omanyte*
Delibird’s Delivery
Questo minigioco, nel quale il giocatore impersona un Delibird, consiste nel raccogliere fino ad un massimo di 5 regali, ognuno con un determinato valore, nella parte inferiore dello schermo, per poi depositarli sul proprio nastro trasportatore nellazona superiore dell’area di gioco. Più regali Delibird trasporta e più andrà lento; attenzione agli Swinub, infatti colpirne uno causerà la perdita di tutti gli oggetti che si stanno portando. Vince il giocatore che, dopo 60 secondi, avrà raccolto gli oggetti dal valore maggiore.
Oggetto | Valore |
---|---|
1000 punti | |
600 punti | |
300 punti | |
250 punti | |
100 punti | |
50 punti | |
20 punti |
Pokémon disponibili:
Delibird
Egg Emergency
Controllando un Chansey, bisogna raccogliere le uova che cadono dall’alto dello schermo, muovendo il Pokémon con i pulsanti “L” e “R”. Attenzione ai Voltorb, se malauguratamente se ne prende uno si perderanno 5 punti! Cadranno un totale di cento uova e vince il giocatore che ne avrà il maggior numero alla fine.
Pokémon disponibili:
Chansey
Blissey*
Eager Eevee
Quattro Eevee corrono in cerchio attorno ad un coperchio.
Quando Aipom lo solleva, il primo Eevee a raggiungere il frutto premendo il pulsante Ⓐ mangerà i frutti e guadagnerà così dei punti (1.000 per il frutto verde, 500 per quello viola e 100 per quello rosso).
Casualmente, però, sotto al coperchio potrebbe nascondersi un Pineco che, se toccato, esplode escludendo l’Eevee colpito dal turno successivo.
Premendo il pulsante Ⓑ si può realizzare una finta per indurre gli Eevee avversari a credere che il coperchio stia per alzarsi e fare in modo che gli si avvicinino: colpirlo quando è ancora abbassato, infatti, significa non poter prendere i frutti per un certo lasso di tempo.
Vince il giocatore con più punti alla fine dei 5 turni.
Pokémon disponibili:
Eevee