L’arrivo dell’espansione di GCC Pokémon Pocket Scontro Spaziotemporale ha portato un numero di carte considerevole rispetto al precedente set L’Isola Misteriosa – il che lo rende una parentesi comunque interessante in attesa di contenuti più corposi – e tra queste non sono mancate illustrazioni ripescate direttamente dalle vecchie espansioni del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.
In questo nuovo capitolo della rubrica si comincerà a indagare circa il passato di alcune carte di quest’espansione che vede nella quarta generazione il suo focus principale (molti set originali non ancora trattati sono dedicati ai giochi ambientati a Sinnoh). Inoltre, in questa disamina compariranno anche carte Oggetto Pokémon, categoria appena introdotta all’interno dell’applicazione.
Espansioni regolari
Skyridge
EX La Leggenda di Mew
Diamante & Perla – Tesori Misteriosi
Diamante & Perla – Alba Suprema
Diamante & Perla – Il Risveglio dei Miti
Sesta espansione della serie Diamante & Perla, vede come protagonisti i Pokémon leggendari Heatran e Regigigas, il cui ruolo è rimarcato dai due Mazzi tematici dedicati.
Diamante & Perla – Fronte di Tempesta
Settima e ultima espansione dedicata ai primi giochi di quarta generazione. L’originale set giapponese fu pubblicato per promuovere l’uscita dell’undicesimo lungometraggio animato Giratina e il guerriero dei cieli avvenuta una settimana prima. Per via della successiva distribuzione statunitense, i Pokémon leggendari rappresentativi della pellicola – tra cui Shaymin, al suo debutto nel GCC Pokémon – furono inseriti nella versione inglese dell’espansione Platino. In compenso, nel set occidentale vennero incluse alcune carte dei due mazzi presenti nel “Competition Starter Pack Giratina VS Dialga“. Inoltre è a partire da questa espansione che furono inserite carte di Pokémon cromatici (ordinate secondo un sistema a parte) la cui sequenza prosegue nelle restanti espansioni della serie Platino.
Platino
Platino -L’Ascesa dei Rivali
![L'Ascesa dei Rivali](https://www.pokemonmillennium.net/wp-content/uploads/2025/02/LAscesa-dei-Rivali.png)
Platino – Arceus
HS – Battaglie Trionfali
Nero e Bianco – Destini Futuri
Nero e Bianco – Stirpe dei Draghi
Sesta espansione della serie Nero e Bianco, il set celebra l’arrivo del tipo Drago nel GCC Pokémon. All’interno dell’espansione non sono presenti però le corrispondenti Energie Base, per questo motivo i Pokémon di questo tipo necessitano di Energie diverse per i loro attacchi.
Nero e Bianco – Uragano Plasma
XY
XY – Fuoco Infernale
XY – Colpi Furiosi
XY – Forze Spettrali
XY – Scontro Primordiale
XY – Furie Volanti
![Furie Volanti](https://www.pokemonmillennium.net/wp-content/uploads/2025/02/Furie-Volanti.png)
XY – Turbo Blitz
![Turboblitz](https://www.pokemonmillennium.net/wp-content/uploads/2015/09/xy8_logo.png)
XY – Turbo Crash
XY – Destini Incrociati
XY – Vapori Accesi
Dodicesima espansione della serie XY, vede come Pokémon principali Volcanion e Magearna, quest’ultimo presentato nel GCC Pokémon prima del suo debutto nei giochi di settima generazione. In Giappone il set fu distribuito per pubblicizzare il diciannovesimo film Pokémon Volcanion e la meraviglia meccanica, pellicola dove le due creature sono protagoniste. Per di più l’espansione reintroduce la meccanica del doppio tipo apparsa per la prima volta nel set HS – Battaglie Trionfali.
Sole e Luna
![Sole e Luna](https://www.pokemonmillennium.net/wp-content/uploads/2025/01/Sole-e-Luna.png)
Sole e Luna – Guardiani Nascenti
Sole e Luna – Ombre Infuocate
Sole e Luna – Invasione Scarlatta
Sole e Luna – Apocalisse di Luce
Sole e Luna – Tuoni Perduti
Sole e Luna – Gioco di Squadra
Sole e Luna – Legami Inossidabili
Sole e Luna – Sintonia Mentale
Sole e Luna – Eclissi Cosmica
Spada e Scudo
Espansione di debutto dell’ottava generazione che portò ad alcuni cambiamenti nel sistema di gioco, in primo luogo i potenti Pokémon-V e i Pokémon-VMAX, questi ultimi rappresentanti i fenomeni Dynamax e Gigamax introdotti in Pokémon Spada e Pokémon Scudo. Altri aspetti particolari riguardano la rimozione del tipo Folletto (con conseguente inserimento dei Pokémon di questa categoria nel tipo Psico) e la transizione dei Pokémon Veleno nel tipo Oscurità.
Spada e Scudo – Fiamme Oscure
Terza espansione della serie Spada e Scudo, segnata dall’arrivo del Pokémon leggendario Eternatus.
Scarlatto e Violetto
Prima espansione ufficiale dedicata alla nona generazione, a partire da essa The Pokémon Company decise di uniformare tutti i set dal punto di vista dell’impostazione grafica, più vicina a quella usata nella versione giapponese (esemplare l’uso dei codici identificativi al posto dei simboli per designare le edizioni internazionali). A ciò si aggiunse una modifica al sistema di rarità delle carte con l’introduzione di nuovi gradi di classificazione. Per quanto riguarda le meccaniche, venne traslato dai giochi il fenomeno Teracristal, accompagnato da un ulteriore effetto di immunità per i Pokémon interessati in panchina; furono inoltre reinseriti i Pokémon ex.
L’analisi su Scontro Spaziotemporale riprenderà nel capitolo successivo, dove verranno trattate carte ed espansioni tuttora inedite in Italia, così come accaduto per la trattazione di Geni Supremi divisa in due parti. Se siete in cerca di altre curiosità, rimanete in attesa del prossimo appuntamento di questa rubrica.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia