Cambiamenti alle statistiche

Il sistema delle Ivs (VA) e Evs (PA) ha subito un miglioramento in Rubino e Zaffiro. Ecco, di seguito, la lista dei cambiamenti alle statistiche:

 

Valori Individuali (VA)

I VA (Valori Individuali) sono aumentati da 15 a 31 e non determinano più il sesso o la cromaticità. Nei giochi precedenti, infatti, il sesso del Pokémon veniva deciso dal confronto di VA e un codice assegnato a ogni specie: se il VA dell’attacco era maggiore rispetto al codice, il Pokémon sarebbe stato maschio; viceversa, sarebbe stato femmina. Inoltre, prima della terza generazione, un Pokémon cromatico doveva avere i VA dell’attacco pari a 2, 3, 6, 7, 10, 11, 14 o 15; i VA di Difesa, Velocità, Attacco Speciale e Difesa Speciale pari a 10.

Punti allenamento (PA)

La quantità di PA rilasciate da un Pokémon selvatico è massimo 3 in una o due determinate statistiche, mentre, nei giochi precedenti, il Pokémon sconfitto dava PA in tutte le statistiche.
Altra cosa importante è che il numero di PA massimi assegnabili per una singola statistica è 255 PA, mentre in totale sono 510 PA che un Pokémon può acquisire. Al livello 100, ogni 4 PA per una statistica la aumenta di un punto.

statistiche_01

Se il Pokémon allenato tiene lo strumento Crescicappa () riceverà il doppio dei PA che avrebbe guadagnato normalmente.

Di aiuto è anche il Pokérus, una malattia che un Pokémon può raramente contrarre. Ha lo stesso effetto della Crescicappa: raddoppierà i PA ottenuti sconfiggendo un Pokémon.