Le Gare Pokémon
Le Gare Pokémon sono un tipologia di competizione introdotta in Pokémon Versione Rubino, Pokémon Versione Zaffiro e Pokémon Versione Smeraldo nella quale i mostriciattoli sono valutati in base a Virtù e mosse. Per partecipare occorrono sia un Portapokémelle che l’ambita Tessera Gare, ottenibili rispettivamente negli edifici Gare di Porto Selcepoli e Mentania. I Fiocchi sono dei riconoscimenti speciali che vengono assegnati ai mostriciattoli quando vincono una Gara Pokémon.
Il Portapokémelle e la Tessera Gare
I quattro livelli
Esistono quattro gradi di livelli per ciascuna categoria: Normale, Super, Iper e Master, i quali si tengono all’interno di un apposito edificio situato a Porto Alghepoli. Per affrontare Gare Pokémon di livelli via via superiori occorre vincere prima i livelli precedenti della stessa Virtù.
Le Virtù Gara
Le Gare Pokémon sono divise nelle cosiddette Virtù Gara, ossia Classe, Bellezza, Grazia, Acume e Grinta. Tutte le mosse Pokémon rientrano in una di queste categorie e sono quindi più o meno adatte ad una determinata Gara. I Pokémon stessi, al contrario, non sono caratterizzati da una sola Virtù, bensì da tutti i cinque valori distribuiti in modo simile alle statistiche. Le Virtù dei singoli mostriciattoli sono visualizzabili nel PokéNav ed è possibile influenzarle tramite Fasce e Pokémelle. In ogni categoria di Gara è possibile utilizzare mosse appartenenti ad altre due Virtù senza subire penalità.
Compatibilità delle Virtù nelle Gare Pokémon
Categoria | Primaria | Secondarie | Sconsigliate |
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Gara di Acume | |||
Gara di Bellezza | |||
Gata di Classe | |||
Gara di Grazia | |||
Gara di Grinta |
Le Pokémelle
Le Pokémelle sono delle caramelle che si possono ottenere miscelando Bacche. Il nome attribuito alle Pokémelle dipende dal colore delle stesse (Azzurro, Bianco, Blu, Giallo, Grigio, Indaco, Marrone, Nero, Oliva, Rosa, Oro, Rosso, Verde, Viola). Ogni tipo di Pokémella ha un effetto ben preciso ed è caratterizzato da due valori: la Fibra, che ne indica la tenerezza (la quantità di Pokémelle ingeribili da un Pokémon dipende proprio da questo fattore; le Pokémelle tenere saziano meno un Pokémon rispetto alle Pokémelledure) ed il Livello (più il livello è alto, più la Virtù attira l’attenzione del pubblico).
Tipo di Pokémella | Effetto |
---|---|
Pokémella Azzurra | Aumenta le statistiche di Acume e Grinta |
Pokémella Bianca | Aumenta le statistiche di quattro Virtù |
Pokémella Blu | Aumenta la statistica di Bellezza |
Pokémella Gialla | Aumenta la statistica di Grinta |
Pokémella Grigia | Aumenta le statistiche di Acume, Classe e Grazia |
Pokémella Indaco | Aumenta le statistiche di Bellezza e Grinta |
Pokémella Marrone | Aumenta le statistiche di Grazia e Grinta |
Pokémella Nera |
Ottenuta mescolando due Bacche della stessa
specie o due Bacche i cui sapori si annullano
|
Pokémella Oliva | Aumenta le statistiche di Grazia e Grinta |
Pokémella Oro | Aumenta le statistiche di Classe e Grazia |
Pokémella Rosa | Aumenta la statistica di Grazia |
Pokémella Rossa | Aumenta la statistica di Classe |
Pokémella Verde | Aumenta la statistica di Acume |
Pokémella Viola | Aumenta le statistiche di Classe e Grinta |
Per creare delle Pokémelle basta recarsi presso uno degli edifici adibiti alle Gare ed azionare il Mixer Bacche, un dispositivo grigio attorno al quale c’è sempre confusione. Dopo la selezione delle Bacche desiderate, una lancetta comincia a girare ed il giocatore deve premere A nel momento in cui questa freccia indica il suo nome. Più sono i Colpi Perfetti, più il Mixer Bacche produce caramelle tenere.
Le Pokémelle vengono raccolte nel Portapokémelle e, oltre ad aumentare le Virtù, possono essere usate nella Zona Safari per attirare Pokémon di Natura compatibile col sapore di una determinata caramella.
Compatibilità
Sapore | Nature compatibili | Nature non compatibili |
---|---|---|
Amara (Verde) – | Calma, Cauta, Gentile, Vivace | Ardente, Birbona, Fiocco, Ingenua |
Secco (Blu) – | Ardente, Mite, Modesta, Quiete | Allegra, Causa, Decisa, Scaltra |
Pepato (Rosso) – | Audace, Birbona, Decisa, Schiva | Calma, Modesta, Sicura, Timida |
Dolce (Rosa) – | Allegra, Ingenua, Lesta, Timida | Audace, Placida, Quiete, Vivace |
Amaro (Giallo) – | Fiacca, Placida, Scaltra, Sicuro | Gentile, Lesta, Mite, Schiva |
Le Fasce
Un altro modo per migliorare le Virtù di un Pokémon è far tenere a quest’ultimo una delle cinque Fasce (Blu, Gialla, Rosa, Rossa e Verde) a seconda della categoria in cui si desidera partecipare.
Fascia | Tipo della Fascia | Virtù |
---|---|---|
Fascia Blu | Bellezza | |
Fascia Gialla | Grinta | |
Fascia Rosa | Grazia | |
Fascia Rossa | Classe | |
Fascia Verde | Acume |
Gare Pokémon – Fase preliminare
Nella fase preliminare delle Gare, i Pokémon partecipanti sono classificati in base alle statistiche delle Virtù. In una Gara di Bellezza, per esempio, i partecipanti saranno classificati in base alla loro Virtù Bellezza. La seguente tabella mostra i punti necessari per ottenere un determinato numero di cuori.
Livello | 0 cuori | 1 cuore | 2 cuori | 3 cuori | 4 cuori | 5 cuori | 6 cuori | 7 cuori | 8 cuori |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Normale | 0 | 11 | 21 | 31 | 41 | 51 | 61 | 71 | 81 |
Super | 0 | 91 | 111 | 131 | 151 | 171 | 191 | 211 | 231 |
Iper | 0 | 171 | 201 | 231 | 261 | 291 | 321 | 351 | 381 |
Master | 0 | 321 | 361 | 401 | 441 | 481 | 521 | 561 | 601 |
Multiplayer | 0 | 101 | 201 | 301 | 401 | 451 | 501 | 551 | 601 |
Gare Pokémon – Seconda fase
La seconda fase delle Gare Pokémon prevede quattro turni, in ognuno dei quali si ordina al Pokémon una mossa da usare. Sono consigliate le combinazioni (es. Ricciolscudo + Rotolamento), che fanno guadagnare cuori extra. Gli attacchi possono influenzare anche i risultati degli altri concorrenti.
Gare Pokémon – Giudizio finale
Le stelle ed i cuori indicano rispettivamente il punteggio totalizzato nella fase preliminare e nella seconda fase. Il Pokémon col punteggio maggiore (dato dalla somma di stelle e cuori) riceve un Fiocco ed un suo piccolo ritratto viene appeso nella Sede Gara. Se un mostriciattolo totalizza almeno 800 punti in qualche Gara di livello Master, un dipinto più grande verrà affisso all’interno del Museo di Alghepoli.
Gare Multiplayer
In Pokémon Versione Smeraldo c’è la possibilità di gareggiare in multiplayer per un totale di quattro partecipanti. Ci sono due modalità: la Modalità-S (Smeraldo), in cui si affronta un massimo di quattro giocatori di Pokémon Versione Smeraldo, e la Modalità-G (Globale), aperta sia ai giocatori di Pokémon Versione Rubino e Pokémon Versione Zaffiro sia a quelli di Pokémon Versione Smeraldo.