In Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U sono presenti diverse modalità. Alcune di queste sono esclusive della versione per Nintendo 3DS, altre per quella per Wii U. Eccone una breve lista che ne spiega le caratteristiche:
Modalità comuni ad entrambe le versioni
Modalità classica
È caratteristica della serie Super Smash Bros. Questa tipologia vi porterà attraverso sei livelli differenti ed in ognuno di essi si affronteranno diverse sfide. Sul percorso potrete raccogliere delle monete di gioco e dei trofei. Alla fine del percorso dovrete affrontare Master Hand se la difficoltà impostata è minore di 6.0, altrimenti dovrete affrontare Master Hand e Crazy Hand, che si trasformerà in un nemico più grande e pericoloso: Master Core.
Mischia
È la modalità principale di Super Smash Bros. e la si può affrontare sia in singolo che in squadre (Rossa, Blu, Gialla e Verde). Si divide in tre principali sottomodalità:
- Modalità a Tempo: il giocatore, entro un certo tempo, dovrà guadagnare il maggior numero possibile di punti eliminando i propri avversari. Qualora si venisse eliminati a propria volta, si perderebbe un punto per ogni eliminazione subita.
- Modalità a Vite: i lottatori si batteranno fino a che non esauriranno le vite a loro disposizione.
- Modalità a Monete: Mandando fuori dallo schermo gli avversari, il giocatore dovrà accumulare il maggior numero di monete possibili. Questa è una modalità esclusiva della versione per Wii U del gioco.
All Star
Nella All Star viaggerete nel tempo affrontando tutti i personaggi del gioco in ordine di annata di apparizione (o, nel caso della versione per Wii U, dagli ultimi ai primi). L’ordine ed i personaggi sono i seguenti:
- 1980-1984: Mr. Game & Watch, PAC-MAN, Mario, Donkey Kong, Luigi, Little Mac
- 1984-1986: Duck Hunt, R.O.B., Peach, Bowser, Link, Zelda, Samus
- 1986-1990: Pit, Palutena, Mega Man, Marth, Dr. Mario, Yoshi, Captain Falcon
- 1991-1993: Sonic, Kirby, King De De De, Wario, Fox, Falco, Meta Knight
- 1994-1998: Ness, Diddy Kong, Pikachu, Charizard, Jigglypuff, Sheik, Ganondorf
- 2001-2006: Abitante, Pikmin & Olimar, Bowser Jr., Link Cartone, Samus Tuta Zero, Ike, Lucario
- 2007-2013: Rosalinda e Sfavillotto, Trainer di Wii Fit, Shulk, Pit Oscuro, Daraen, Lucina, Greninja
Mischia Multipla
In questo tipo di mischia affronterete diversi Mii alla volta. Il più delle volte questi personaggi sono molto semplici da battere, in ogni caso, la vittoria potrà essere raggiunta solamente sconfiggendoli tutti. Si ha a disposizione una sola vita ed a volte tra i nemici possono comparire anche diversi personaggi giocabili. Sono presenti diverse tipologie di mischia:
- Mischia contro 10/100: uno scontro contro 10 o 100 Mii. Bisogna sconfiggerli in meno tempo possibile.
- Mischia di 3 minuti: il giocatore deve sopravvivere a 3 minuti di ondate.
- Mischia tra rivali: un personaggio comandato dalla CPU attaccherà i Mii, per vincere bisogna batterne di più.
- Mischia infinita: il giocatore deve sopravvivere al maggior numero di ondate possibili.
- Mischia spietata: il giocatore deve sopravvivere al maggior numero di ondate possibili con intensità pari a 9.0.
Mischia online
Accedere alla modalità Mischia online vi permetterà di sfidare i giocatori collegati al Nintendo Network. Sono presenti diverse sottomodalità:
- Spettatore: si può assistere agli scontri scommettendo sul vincitore.
- Con amici: si possono organizzare combattimenti tutti contro tutti oppure a squadre.
- Con chiunque: modalità ulteriormente bipartita in “Per la gloria” e “Per gioco”. In “Per la gloria” sono disponibili solo le variazioni del livello “Destinazione finale” e non sono presenti piattaforme, aree elevate od oggetti. In “Per gioco” tutti i livelli sono disponibili randomicamente, inclusi con loro oggetti e potenziamenti.
Scoppia-Bersagli
In questa modalità, che sostituisce quella di Bersagli Multipli, entro 10 secondi dovrete lanciare una bomba e cercare di distruggere tutti i bersagli che ci sono. Avrete due tentativi e, occasionalmente, potrete guadagnare trofei e potenziamenti vari.
Gara di Home Run
Entro 10 secondi dovrete danneggiare il più possibile il Sacco da Allenamento. I danni determineranno la distanza che il sacco percorrerà. Il fine è quello di battere il vostro record personale. La Gara di Home Run era già presente in Super Smash Bros. Brawl.
Cuccagna di Trofei
In questa modalità potrete accedere soltanto pagando con le monete del gioco. Partito il minigioco ci saranno dei blocchi che cadranno dall’alto: dovrete distruggerli. Tra questi blocchi ci saranno anche quelli dedicati ai trofei ed alle monete di gioco che potranno così essere collezionati anche attraverso questa modalità. Nella versione per Wii U potrà questa modalità potrà essere affrontata anche da due giocatori.
Allenamento
Affrontando Allenamento potrete sperimentare tecniche, combo e varianti delle mosse speciali.
Modalità per Nintendo 3DS
Avventura Smash
In questa modalità quattro giocatori hanno cinque minuti per entrare in un vasto labirinto ed esplorarne le ambientazioni, combattendo nemici ed ottenendo potenziamenti per migliorare le loro abilità. Alla fine dei cinque minuti, i quattro giocatori entrano nell’arena dove si sfideranno (corsa, arrampicata, ecc.) utilizzando i loro nuovi oggetti e potenziamenti. I nemici incontrati nella Avventura Smash sono tratti da diverse serie di giochi, alcuni provengono dal mondo Pokémon, come Chandelure.
Modalità per Wii U
Mischia speciale
Questa modalità è stata ripresa da Super Smash. Brawl e consiste nella possibilità di attivare dei modificatori per diversificare gli scontri.
Mischia a 8
Fino ad otto giocatori potranno darsi battaglia nella Mischia a 8! A causa dell’elevato numero di partecipanti, non è possibile giocare online.
Eventi
Gli eventi sono delle sfide in cui i combattimenti sono scelti secondo un tema specifico.
Mischia da tavolo
Si tratta della controparte della modalità Avventura Smash. Ispirata ai giochi da tavolo, nella Mischia da tavolo si potrà utilizzare il proprio Mii per sfidarsi su dei tabelloni. Le partite, che presentano tre tipi di tabelloni diversi, hanno una durata di 25 turni. Ogni turno è interrotto da una sfida tra i giocatori, i quali al termine dei turni complessivi si sfideranno nello Scontro Finale. Vince chi prende più checkpoint.
Richieste speciali
Le richieste speciali si dividono in due tipologie: Richieste Master e Richieste Crazy. Nelle prime potrete partecipare a sfide per ricevere un biglietto da scambiare con ricchi premi, mentre nelle seconde potrete partecipare solamente spendendo gettoni e coupon per combattere contro Crazy Hand (accompagnato – a seconda della difficoltà – da due avversari o da Master Hand). Se si perde nelle Richieste Crazy si rischia di perdere parte della ricompensa ottenuta.