In Pokémon Shuffle Mobile, come nei giochi della serie principale, ogni Pokémon possiede un’Abilità che si attiva in precise circostanze. Nel caso il giocatore combini due specie di Pokémon con una sola mossa, l’Abilità attivata sarà quella del Pokémon spostato. Per ciascuna mossa realizzata si può attivare una sola Abilità, per quanto numerose possano essere le combo extra che ne derivano. Di seguito, tutte le Abilità finora rilasciate:
Abilità | Effetto | Attivazione | Dettagli | Pokémon |
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Abbattiblocco | Elimina un blocco infrangibile | 3 icone: 100% 4 icone: 100% 5 icone: 100% |
Elimina un blocco infrangibile dall’area di gioco | |
Abbattiblocco + | A volte elimina 3 blocchi infrangibili | 3 icone: 50% 4 icone: 100% 5 icone: 100% |
Può rimuovere fino a 3 blocchi infrangibili dall’area di gioco | |
Aiutinsetto | Causa più danni quando la situazione si fa difficile | Solo negli ultimi tre turni 3 icone: 60% 4 icone: 100% 5 icone: 100% |
Danno x1,5 | |
Alti e bassi | La quantità di danni varia in modo casuale | 3 icone: 50% 4 icone: 70% 5 icone: 100% |
Il danno è un numero casualmente scelto tra danno/3 e danno x3, approssimato | |
Ardore | Le combo di Pokémon di tipo Fuoco causano più danni | 3 icone: 50% 4 icone: 100% 5 icone: 100% |
Danno x1,2 se si realizza una combinazione con due o più specie di Pokémon di tipo Fuoco | |
Artigli del Drago | A volte causa più danni | 3 icone: 20% 4 icone: 50% 5 icone: 50% |
Danno x1,5 | |
Attacco di squadra | Causa più danni se nell’area di gioco ci sono molti [Pokémon] | 3 icone: 40% 4 icone: 100% 5 icone: 100% |
Il danno inflitto aumenta di una quantità pari al numero di Pokémon della stessa specie presenti nell’area di gioco x50, esclusi quelli della combo | |
Attacco in gruppo | Causa più danni se nell’area di gioco ci sono molti [Pokémon] | 3 icone: 20% 4 icone: 100% 5 icone: 100% |
Il danno inflitto aumenta di una quantità pari al numero di Pokémon della stessa specie presenti nell’area di gioco x50, esclusi quelli della combo | |
Attacco poderoso | Le combo di Pokémon di tipo Lotta causano più danni | 3 icone: 15% 4 icone: 50% 5 icone: 100% |
Danno x1,2 se si realizza una combinazione con due o più specie di Pokémon di tipo Lotta | |
Attacco shock | Paralizza il nemico | 3 icone: 20% 4 icone: 30% 5 icone: 80% |
Paralizza l’avversario per 3 turni: in questa circostanza non può usare alcun intralcio Tipi immuni: Acciaio, Drago, Elettro, Folletto, Psico, Spettro, Veleno, Volante |
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Atterramento | Causa più danni contro i tipi Volante, Coleottero e Folletto | 3 icone: 20% 4 icone: 30% 5 icone: 50% |
Danno x2 contro i Pokémon Volante, Coleottero e Folletto | |
Audacia | Se il nemico è di tipo Spettro, le combo causano più danni | 3 icone: 10% 4 icone: 50% 5 icone: 100% |
– | – |
Battito d’ali | Se il nemico è di tipo Terra, a volte ne ritarda l’intralcio
A partire dalla versione 1.3: Ritarda l’intralcio del nemico |
3 icone: 50% 4 icone: 100% 5 icone: 100% |
Il conto alla rovescia per l’azione d’intralcio viene bloccato per un turno in caso l’avversario sia un Pokémon di tipo Terra
A partire dalla versione 1.3: Il conto alla rovescia per l’azione d’intralcio viene bloccato per un turno |
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Brivido | Rintraccia l’intralcio del nemico | 3 icone: 20% 4 icone: 30% 5 icone: 100% |
Il conto alla rovescia per l’azione d’intralcio viene bloccato per un turno | |
Bruciatura | Scotta il nemico | 3 icone: 5% 4 icone: 30% 5 icone: 80% |
Brucia l’avversario per 3 turni: in questa circostanza i Pokémon di tipo Fuoco infliggono il 50% in più di danno Tipi immuni: Acqua, Drago, Fuoco, Roccia, Spettro, Terra, Veleno |
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Burla | Può modificare il momento in cui si attiva l’intralcio | 3 icone: 20% 4 icone: 40% 5 icone: 100% |
Un valore casuale viene aggiunto al conto alla rovescia per l’intralcio avversario | |
Capriccio | Può eliminare 1 altro Pokémon della stessa specie | 3 icone: 30% 4 icone: 50% 5 icone: 100% |
Elimina un Pokémon della stessa specie dall’area di gioco | |
Colpo di fortuna | Può causare più danni | 3 icone: 5% 4 icone: 10% 5 icone: 10% |
Danno x1,5 | |
Combo aerea | Le combo di Pokémon di tipo Volante causano più danni | 3 icone: 10% 4 icone: 60% 5 icone: 90% |
Danno x2 se si realizza una combinazione con due o più specie di Pokémon di tipo Volante | |
Combo del Drago | Le combo di Pokémon di tipo Drago causano più danni | 3 icone: 20% 4 icone: 50% 5 icone: 100% |
Danno x1,2 se si realizza una combinazione con due o più specie di Pokémon di tipo Drago | |
Combo Normale | Le combo di Pokémon di tipo Normale causano più danni | 3 icone: 20% 4 icone: 60% 5 icone: 80% |
Danno x2,5 se si realizza una combinazione con due o più specie di Pokémon di tipo Normale | |
Contrattacco | Causa più danni se nell’area di gioco ci sono molti intralci | 3 icone: 25% 4 icone: 50% 5 icone: 100% |
Il danno inflitto è pari al numero di intralci nell’area di gioco x20 | |
Cuore d’acciaio | Causa più danni quando la situazione si fa difficile | Solo negli ultimi 3 turni 3 icone: 60% 4 icone: 100% 5 icone: 100% |
Danno x1,5 | |
Demolizione | A volte elimina 1 intralcio | 3 icone: 30% 4 icone: 50% 5 icone: 100% |
Elimina un blocco infrangibile, un blocco di pietra, una barriera di ghiaccio (ma non il Pokémon da questa coperto), una nube o una moneta dall’area di gioco | |
Espulsione | Elimina un Pokémon inviato dal nemico nell’area di gioco | 3 icone: 100% 4 icone: 100% 5 icone: 100% |
Rimuove un Pokémon avversario aggiunto come intralcio (non a caduta) o presente nell’area di gioco fin da inizio partita, così come l’eventuale barriera di ghiaccio che lo copre | |
Espulsione + | A volte elimina 3 Pokémon inviati dal nemico nell’area di gioco | 3 icone: 50% 4 icone: 100% 5 icone: 100% |
Può rimuovere fino a tre Pokémon avversari aggiunti come intralci (non a caduta) o presenti nell’area di gioco fin da inizio partita, così come le eventuali barriere di ghiaccio che li coprono | |
Forza bruta | Causa più danni quando l’attacco non è molto efficace | 3 icone: 50% 4 icone: 100% 5 icone: 100% |
In caso di attacco non molto efficace, infligge un danno normale | |
Forza Cinque | Le combinazioni di 5 Pokémon causano più danni | 3 icone: – 4 icone: – 5 icone: 100% |
Danno x1,5 | |
Forza Cinque + | Le combinazioni di 5 Pokèmon causano molti più danni | 3 icone: – 4 icone: – 5 icone: 80% |
Danno x3 | |
Forza Quattro | Le combinazioni di 4 Pokémon causano più danni | 3 icone: – 4 icone: 100% 5 icone: – |
Danno x1,5 | |
Forza Quattro + | Le combinazioni di 4 Pokémon causano molti più danni | 3 icone: – 4 icone: 80% 5 icone: – |
Danno x3 | |
Frangibarriera | Elimina una barriera | 3 icone: 100% 4 icone: 100% 5 icone: 100% |
Rimuove una barriera di ghiaccio dall’area di gioco, ma non il Pokémon da questa coperto | |
Frangibarriera + | A volte elimina 3 barriere | 3 icone: 50% 4 icone: 100% 5 icone: 100% |
Può rimuovere fino a tre barriere di ghiaccio dall’area di gioco, ma non i Pokémon da queste coperti | |
Frantumarocce | Elimina un blocco di pietra | 3 icone: 100% 4 icone: 100% 5 icone: 100% |
Rimuove un blocco di pietra dall’area di gioco | |
Frantumarocce + | A volte elimina 3 blocchi di pietra | 3 icone: 50% 4 icone: 100% 5 icone: 100% |
Può rimuovere fino a tre blocchi di pietra dall’area di gioco | |
Gelo | Congela il nemico | 3 icone: 5% 4 icone: 25% 5 icone: 70% |
Congela l’avversario per 3 turni: in questa circostanza non può usare alcun intralcio e i Pokémon di tipo Ghiaccio infliggono il 20% in più di danno Tipi immuni: Acciaio, Elettro, Folletto, Fuoco, Ghiaccio, Lotta, Psico, Spettro, Veleno |
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Iperpugno | A volte causa più danni | 3 icone: 10% 4 icone: 50% 5 icone: 50% |
Danno x3 | |
Megapotere | Riempie la barra della megaevoluzione di un Pokémon dello stesso tipo | 3 icone: 50% 4 icone: 100% 5 icone: 100% |
Barra della megaevoluzione +3 | |
Megapotere + | Riempie molto la barra della megaevoluzione di un Pokémon dello stesso tipo | 3 icone: 50% 4 icone: 100% 5 icone: 100% |
Barra della megaevoluzione +6 | |
Nebbia velenosa | I danni causati variano a seconda dei PS del nemico | 3 icone: 15% 4 icone: 25% 5 icone: 30% |
Il danno è pari ai PS dell’avversario /10, approssimato Se l’abilità si attiva, il Pokémon non può mettere ko l’avversario |
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Potere fatato | Le combo di Pokémon di tipo Folletto causano più danni | 3 icone: 15% 4 icone: 35% 5 icone: 60% |
Danno x1,5 se si realizza una combinazione con due o più specie di Pokémon di tipo Folletto | |
Potere oscuro | Le combo di Pokémon di tipo Buio causano più danni | 3 icone: 15% 4 icone: 35% 5 icone: 60% |
Danno x1,5 se si realizza una combinazione con due o più specie di Pokémon di tipo Buio | |
Raffica | Causa più danni se si attiva più volte di seguito | 3 icone: 60% 4 icone: 100% 5 icone: 100% |
Il danno si basa sul numero di attivazioni consecutive di Raffica:
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Ripristino | Ritarda l’intralcio del nemico | 3 icone: 10% 4 icone: 40% 5 icone: 100% |
Porta il conto alla rovescia per l’azione d’intralcio al suo valore iniziale | |
Rodiforza | I danni causati variano a seconda dei PS del nemico | 3 icone: 5% 4 icone: 10% 5 icone: 30% |
Il danno è pari ai PS dell’avversario /10, approssimato Se quest’abilità si attiva, il Pokémon non può mettere ko l’avversario |
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Scossone | A volte causa più danni e può paralizzare il nemico | 3 icone: 20% 4 icone: 30% 5 icone: 50% |
Danno x1,2 Un avversario paralizzato non può usare alcun intralcio Tipi immuni: Acciaio, Drago, Elettro, Folletto, Psico, Spettro, Veleno, Volante |
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Sgomento | Ritarda l’intralcio del nemico | 3 icone: 20% 4 icone: 30% 5 icone: 100% |
Il conto alla rovescia per l’azione d’intralcio viene bloccato per un turno | |
Sognidoro | Addormenta il nemico | 3 icone: 5% 4 icone: 30% 5 icone: 80% |
Addormenta l’avversario per qualche turno: in questa circostanza non può usare alcun intralcio e gli attacchi infliggono il 20% in più di danno Tipi immuni: Acciaio, Buio, Drago, Erba, Ghiaccio, Lotta, Roccia, Spettro |
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Sostituzione | Può sostituire un intralcio con un Pokémon della sua stessa specie | 3 icone: 30% 4 icone: 50% 5 icone: 100% |
Sostituisce un blocco di pietra, un blocco infrangibile o una moneta con un Pokémon della stessa specie | |
Sostituzione + | Può sostituire alcuni intralci con dei Pokémon della sua stessa specie | 3 icone: 25% 4 icone: 50% 5 icone: 100% |
Sostituisce 3 blocchi di pietra, 3 blocchi infrangibili o 3 monete con due Pokémon della stessa specie | |
Sostituzione ++ | Può sostituire molti intralci con dei Pokémon della sua stessa specie | 3 icone: 20% 4 icone: 50% 5 icone: 100% |
Sostituisce 5 blocchi di pietra, 5 blocchi infrangibili o 5 monete con due Pokémon della stessa specie | |
Spavento | Spaventa il nemico | 3 icone: 5% 4 icone: 30% 5 icone: 80% |
Spaventa l’avversario per qualche turno: in questa circostanza non può usare alcun intralcio e i Pokémon di tipo Spettro infliggono il 50% in più di danno Tipi immuni: Acciaio, Buio, Coleottero, Drago, Erba, Ghiaccio, Lotta, Roccia, Terra, Veleno |
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Spazzanubi | Elimina una nube | 3 icone: 100% 4 icone: 100% 5 icone: 100% |
Elimina una nube dall’area di gioco | |
Spazzanubi + | Elimina una nube | 3 icone: 50% 4 icone: 100% 5 icone: 100% |
A volte elimina 3 nubi | |
Spazzanubi ++ | Elimina una nube | 3 icone: 40% 4 icone: 100% 5 icone: 100% |
A volte elimina 5 nubi | |
Stop | Paralizza il nemico | 3 icone: 10% 4 icone: 30% 5 icone: 80% |
Paralizza l’avversario per 3 turni: in questa circostanza non può usare alcun intralcio Tipi immuni: Acciaio, Drago, Elettro, Folletto, Psico, Spettro, Veleno, Volante |
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Supercapriccio | Può eliminare altri due Pokémon della stessa specie | 3 icone: 25% 4 icone: 35% 5 icone: 100% |
Elimina due Pokémon della stessa specie dall’area di gioco | |
Superdemolizione | A volte elimina 2 intralci | 3 icone: 20% 4 icone: 50% 5 icone: 80% |
Elimina 2 blocchi infrangibili, due blocchi di pietra, due barriere di ghiaccio (ma non i Pokémon da queste coperti), due nubi o due monete dall’area di gioco | |
Superpugno | A volte causa più danni | 3 icone: 20% 4 icone: 50% 5 icone: 50% |
Danno x1,5 | |
Superscossa | Può causare più danni | 3 icone: 10% 4 icone: 20% 5 icone: 50% |
Danno x10 | |
Temporale | I danni causati variano a seconda dei PS del nemico | 3 icone: 10% 4 icone: 25% 5 icone: 30% |
Il danno è pari ai PS dell’avversario /10, approssimato Se quest’abilità si attiva, il Pokémon non può mettere ko l’avversario |
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Ultima risorsa | Causa più danni quando la situazione si fa difficile | Solo negli ultimi 3 turni o negli ultimi 10s 3 icone: 50% 4 icone: 100% 5 icone: 100% |
Danno x1,5
A partire dalla versione 1.3: Danno x2 |
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Valanga | Causa più danni se si attiva più volte di seguito | 3 icone: 60% 4 icone: 100% 5 icone: 100% |
Il danno si basa sul numero di attivazioni consecutive di Valanga:
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Abilità megaevoluzione
Le Abilità dei Pokémon megaevoluti hanno una percentuale d’attivazione del 100% e sono particolarmente efficaci nella rimozione degli intralci dal campo di gioco. Nel realizzare una mossa che combina Megaevoluzione e Pokémon normale è sempre meglio muovere quest’ultimo, così da godere sia del danno che dell’Abilità di entrambi, e non solo di quelli del Pokémon megaevoluto, che risulta altrimenti intralciante nei confronti del compagno.