Luca Fassoni
La nuova applicazione di Niantic Pokémon GO ha ottenuto un successo clamoroso e senza precedenti in tutto il mondo, ma oltre al gioco ufficiale purtroppo circolano anche moltissime copie pirata che danneggiano i creatori del gioco originale!
Il problema è emerso soprattutto nei Paesi nei quali l’applicazione di Niantic non è ancora disponibile, e considerando che finora è stata rilasciata solamente in Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Germania, Regno Unito, Italia, Spagna e Portogallo sono moltissimi i Paesi del mondo (tutta l’Asia, l’Africa, il Canada e il Sud America oltre a buona parte dell’Europa) a non aver ancora accesso a Pokémon GO.
In molti Paesi, purtroppo, l’applicazione di Niantic non verrà mai rilasciata.
Per ovviare a questo problema molti utenti hanno scaricato illegalmente file APK da cui estrarre il gioco sui propri smartphone Android, mentre per gli utenti iOS è sufficiente creare un account Apple di un Paese nel quale l’applicazione è già disponibile.
Nintendo si è infuriata per la situazione che si è venuta a creare, quindi ha chiesto a Google di togliere tutti i file APK dal Google Play Store. Il vero problema è che i file APK sono reperibili ovunque su internet, e non solamente nello store ufficiale di Google.
Secondo voi Nintendo riuscirà a far rimuovere tutte le copie illegali di Pokémon GO, oppure i file APK continueranno a diffondersi sulla rete senza nessun controllo?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!