Luca Fassoni
Il leggendario autore di videogiochi Shigeru Miyamoto ha raccontato in un’intervista come sono nati i due rivoluzionari controller di Wii: il Telecomando Wii, l’unico controller dell’epoca ad essere dotato di sensori di movimento e di accelerometro, ed il Nunchuk ausiliare, dotato unicamente dell’accelerometro!
Nintendo aveva già rivoluzionato il mondo dei controller già nel lontano 1996 con Nintendo 64, che era stata la prima console al mondo ad essere dotata di un joystick analogico!
10 anni più tardi, nel 2006, con Wii la Casa di Kyoto ha rivoluzionato ancora una volta il mondo dei controller: con il rivoluzionario ed innovativo Telecomando Wii, infatti, ha introdotto per la prima volta sensori di movimento in un controller, poi utilizzati successivamente sia da Sony che da Microsoft.
Mr. Miyamoto shares his thoughts behind the creation of Wii motion controls in episode 3 of @UnlockedTVShow. https://t.co/WXMQRtv12v pic.twitter.com/3VK4gVZ3Me
— Nintendo of America (@NintendoAmerica) December 16, 2016
L’idea della Grande N di introdurre i sensori di movimento all’interno dei controller è stata semplice e geniale: in un periodo nel quale molti giocatori si stavano allontanando dai videogiochi anche a causa dell’eccessiva complessità dei controller presenti sul mercato, Nintendo è riuscita a far avvicinare moltissime persone a Wii grazie a due controller estremamente semplici ed intuitivi da usare!
Qui sono riportiamo le parole di Miyamoto in merito alla creazione dei controller con sensori di movimento di Wii:
All’epoca i controller erano tutti molto complicati da usare, e le persone non avevano più molta voglia di giocare ai videogiochi .
Noi ci siamo semplicemente chiesti: come possiamo rendere i controller più intuitivi e semplici da usare? Così è nata l’idea dei sensori di movimento.
E voi, cosa ne pensate delle parole di Miyamoto in merito alla nascita dei controller con sensori di movimento?
Secondo voi, questa caratteristica si è rivelata un fattore determinante per il grandissimo successo ottenuto da Wii in tutto il mondo? Ma soprattutto, la nuova console ibrida della Casa di Kyoto Nintendo Switch, riuscirà a rivoluzionare ancora una volta il mondo dei controller, oppure no?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!