Nella Serie Animata è presente un episodio particolare dove Ash, Vera, Max e Brock realizzano un film insieme ad un giovane regista: l’episodio è il AG086 dal titolo “Cinema per tutti!”.
Nell’episodio, inoltre, Ash e i suoi amici ricordano alcuni film della loro infanzia, spesso parodie di film reali o storie popolari:
1) Ash ricorda un film che aveva visto al teatro con la famiglia, basato sul manga Pokémon Special:
Il protagonista Rosso viaggia con un Pikachu e un Clefairy parlante. Nel film si vede Clefairy che, affamato, mangia l’hamburger di un Teddiursa. Il piccolo Pokémon orsetto, però, inizia a piangere e all’improvviso arriva Ursaring che con Megapugno sconfigge Clefairy.
2) Brock ricorda un film basato sul Far West:
Lo sceriffo Snorlax e il furfante Machoke sono alla resa dei conti. I due, guardati da lontano dalla bella Azumarill impugnano le loro pistole Remoraid e si sfidano a suon di getti d’acqua. Alla fine ha la meglio Snorlax, che fa tornare la pace nella città.
3) Max ricorda un film simile allo show giapponese di Ultraman e al film Godzilla:
Un Meowth gigante sta terrorizzando la città, le squadre volanti di Pichu e Marshtomp non riescono a fermarlo, quando all’improvviso Marshtomp diventa gigante e salva la città.
4) Vera ricorda un film simile a Titanic, la nave invece è simile alla serie anime giapponese Space Battleship Yamato:
Un Natu e uno Xatu innamorati sono in crociera su una lussuosa navetta spaziale, ma all’improvviso, un asteroide di ghiaccio si schianta sulla parte centrale dell’astronave. Xatu precipita nel vuoto dicendo a Natu di non dimenticarlo.
5) Dalla collaborazione tra i ragazzi e il giovane regista nasce un nuovo film simile alla storia di Super Mario Bros:
Plusle e Minun vogliono salvare la principessa Kirlia, quando un grosso Armaldo si para davanti a loro. All’improvviso arriva Pikachu che sconfigge Armaldo e salva la principessa.