Scheda
- Titolo giapponese: ポケモン不思議のダンジョン 出動ポケモン救助隊ガンバルズ! Pokémon Mystery Dungeon: Setting Out: Pokémon Rescue Team Ganbarus!
- Titolo inglese: Pokémon Mystery Dungeon: Team Go-Getters out of the Gate!
- Distribuzione Giappone: 23 marzo 2007
- Distribuzione Stati Uniti: 8 settembre 2006
- Distribuzione Italia: /
- Durata: 20 minuti
- Regista: Kunihiko Yuyama
Informazioni generali
Il cortometraggio Pokémon Mystery Dungeon: Team Go-Getters out of the Gate! è andato in onda per la prima volta in Giappone il 23 marzo 2007 e negli Stati Uniti l’8 settembre 2006, su Cartoon Network.
Trama
L’episodio inizia con la voce di Charmander che dal buio chiama Squirtle per assicurarsi che stia bene. Pian piano il ragazzo addormentato si sveglia e rimane sbalordito nel vedere un Charmander parlare.
Charmander gli fa notare che lui è un Pokémon. Il ragazzo si guarda riflesso sul fiume e incredulo si accorge di essersi trasformato in uno Squirtle.
Qualche ora dopo, Squirtle si sveglia in una casa e si specchia nuovamente in acqua per controllare se qualcosa sia cambiata.
Nel tentativo di guardare meglio però scivola e cade, scoprendo subito di saper nuotare e respirare come un vero Squirtle e pensando che in fin dei conti non è poi così male essere un Pokémon.
Prova anche ad usare Pistolacqua, ma sfortunamente non gli riesce nulla di più che un attacco Bolla.
Subito dopo, Charmander entra in casa con un Chikorita. I due pensano che Squirtle sia piuttosto strano poiché si comporta come un essere umano. Squirtle cerca di spiegare che in realtà lui è proprio un umano, ma i Pokémon non sembrano prenderlo sul serio.
Charmander chiede a Squirtle cosa ne pensa del posto e Squirtle afferma di adorare la casa. Charmander spiega che dove si trovano non è una casa, ma la base del loro Team. Poi lancia a Squirtle un distintivo della squadra di soccorso e gli spiega che da ora in poi è un membro del loro team, i Team Go-Getters. Squirtle chiede cosa sia una squadra di soccorso e di questo Charmander e Chikorita rimangono scioccati.
Proprio in quel momento inizia un terremoto che terrorizza tantissimo Squirtle, ma Charmander e Chikorita lo rassicurano spiegandogli che non vi è nulla di anormale e che quei terremoti sono il motivo per cui esistono le squadre di soccorso che aiutano i Pokémon in difficoltà.
Chikorita dice a Squirtle che è l’unico Pokémon in giro che non sa nulla di tutta questa storia ma quest’ultimo ribadisce ancora una volta di essere in realtà un umano.
I tre si dirigono così alle Poste Pelipper allo scopo di trovare una nuova missione di salvataggio. Danno a Squirtle la loro borsa e lo invitano a tenere il passo.
Nel frattempo, in Piazza Pokémon, il Vecchio Whiscash cerca di calmare il pianto di Pichu, dicendogli che Alakazam e i membri della squadra A.C.T. salveranno sicuramente suo fratello maggiore Pikachu. Snubbull, tuttavia, fa notare che il Team A.C.T. è alla Caverna Magma per salvare Minun e Plusle. Whiscash dice allora a Pichu che, nonostante questo inconveniente, hanno ancora molte squadre di soccorso capaci di svolgere il lavoro.
Proprio in quel momento arriva il Team Go-Getters, ma i tre amici vengono spinti via da Ekans, Medicham e Gengar del Team Meanies, pronti a prendere il caso. Whiscash assegna ad entrambe le squadre di soccorso la missione di salvare Pikachu ma Gengar, tuttavia, non crede che lui e la sua squadra abbiano bisogno di un aiuto.
Chikorita conduce Charmander e Squirtle alla bottega dei fratelli Kecleon per preparare l’equipaggiamento per il viaggio. Ma quando arrivano scoprono un’amara sorpresa: le forniture sono finite, comprate tutte da Gengar e i suoi compagni.
I membri del Team Go-Getters hanno così nella borsa solamente delle bacche, ma ancora una volta arriva il Team Meanies e Ekans, prendendoli in giro, mangia tutte le loro bacche, lasciando solamente due Baccarance. Proprio in quel momento, però, Kangaskhan arriva e offre il suo aiuto ai piccoli esploratori donandogli alcuni strumenti.
Subito dopo, il Team Go-Getters entra nella grotta dove si era perso Pikachu e percepisce subito dei rumori provenire da dietro un grande masso. Charmander usa allora Ferrartigli per romperlo e gli amici scoprono che a lamentarsi era Pichu, terrorizzato e confuso. Charmander porge a Pichu una Baccarancia, rimettendolo in forze.
Il piccolo Pokémon Elettro spiega di aver deciso di non starsene con le mani in mano e di cercare suo fratello, ma una volta arrivato nella grotta è stato intrappolato da Gengar e i suoi scagnozzi. I membri del Team Go-Getters, indignati, decidono quindi di salvare Pikachu prima dei rivali.
La squadra di soccorso raggiunge un gruppo di Shroomish che dormono, ma Squirtle inciampando in modo maldestro ne urta uno. Lo Shroomish si sveglia ed inizia a lamentarsi, facendo svegliare e arrabbiare tutti gli altri che cominciano a rincorrere Charmander, Chikorita e Squirtle lanciando le loro spore ovunque. Solo un Lanciafiamme di Charmander riesce a farli scappare e a mettere in salvo il Team.
I quattro amici raggiungono la fine della grotta e Pichu nota per terra il sacchetto di Pikachu e lo raccoglie.
Proprio in quel momento, uno Skarmory picchia dal cielo, afferra Pichu e vola via. Si scopre che è stato proprio Skarmory ad aver catturato Pikachu ed ora il Pokémon tiene prigionieri entrambi i fratelli.
Pichu rassicura il fratello maggiore dicendogli che il Team Go-Getters sta andando a salvarli.
Mentre cammina all’interno della grotta, la squadra di soccorso incontra Gengar e i suoi compagni, esausti e malconci. Questi raccontano di come sono stati sorpresi e sconfitti da Skarmory. Squirtle, Chikorita e Charmander decidono di donar loro l’ultima bacca, così che possano rimettersi in forze.
Il Team Go-Getters raggiunge finalmente la cima della montagna e vede Pichu e Pikachu legati ad una grossa roccia, tenuti sott’occhio da Skarmory che, infastidito, li attacca per cacciarli. I Pokémon cercano in tutti i modi di difendersi, ma i loro attacchi non sono abbastanza forti e nessuno stratagemma sembra funzionare.
Pikachu allora chiede al fratellino di rovesciare il contenuto del sacchetto. Dal sacchetto cade un seme e Pikachu, con un calcio, lo spedisce dritto in bocca a Squirtle che lo mangia.
Il Pokémon Acqua diventa velocissimo, tanto da mettere in seria difficoltà Skarmory. Charmander ne approfitta attaccando con Lanciafiamme e Chikorita fa altrettanto con Foglielama. Anche Squirtle tenta di attaccare con Bolla, ma questa volta gli riesce un potentissimo Pistolacqua che colpisce direttamente Skarmory e lo manda KO.
I membri del Team Go-Getters liberano Pichu e Pikachu dalle loro corde ma proprio in quel momento, Skarmory si sveglia, non ricordando però nulla di tutto ciò che è appena accaduto.
In ogni caso, il Team Go-Getters festeggia per aver completato con successo la loro prima missione.
L’episodio finisce con Squirtle che afferma di voler continuare a far parte del Team con Charmander e Chikorita finché sarà ancora un Pokémon.
Curiosità
- Le musiche del cortometraggio sono simili a quelle del gioco.
- Il cortometraggio non segue l’ordine delle missioni del gioco.