Luca Fassoni
Junichi Masuda, il leggendario compositore e autore di videogiochi nipponico, ha rilasciato un’interessantissima intervista alla rivista videoludica statunitense Game Informer, nella quale ha dichiarato che non è stata Game Freak scegliere Pikachu come Pokémon più rappresentativo!
Masuda, infatti, ha spiegato che la popolarità del Pokémon Topo è dovuta all’enorme successo della serie animata, e la scelta di Pikachu come Pokémon protagonista è stata fatta da OLM Inc., cioè dalla società che ha prodotto l’anime!
Ecco le parole rilasciate dal celebre compositore al settimanale statunitense:
La decisione di scegliere Pikachu come Pokémon più rappresentativo è dovuta a un suggerimento della società che ha realizzato la serie animata, cioè la OLM Inc.
All’epoca di realizzare l’anime si presentarono da noi con quest’idea, dal momento che il Pokémon Topo era molto popolare tra i ragazzi a scuola e l’idea di farlo diventare il protagonista della serie animata avrebbe attratto sicuramente un grande pubblico.
La OLM Inc. poi, ha anche proposto di far parlare i Pokémon nella serie animata, con ogni creatura tascabile che sarebbe stata in grado di dire il proprio nome.
Inizialmente eravamo molto scettici su quest’idea, ma dopo aver sentito una bellissima clip audio di Ikue Ōtani, l’attrice che presta la voce a Pikachu, ci siamo convinti.
Noi avevamo creato il Team Rocket come principale antagonista di Ash e dei suoi amici, ma è stata sempre la OLM Inc. a ideare i buffi personaggi di Jessie e James.
E voi, cosa ne pensate di quest’intervista rilasciata da Masuda a Game Informer?
Siete rimasti stupiti dall’enorme influenza che hanno ancora oggi le scelte fatte oltre vent’anni fa dalla società che ha realizzato l’anime, oppure no?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Pokénomics
Perché Pikachu è la mascotte ufficiale di Pokémon?
Domanda banale che è stata posta svariate molte, ma a cui sono state date svariate risposte apparentemente senza che ci fosse un filo conduttore. Risposte in parte anche corrette, ma che da sole non spiegano tutto.
Personalmente non sono un fan ma neppure un detrattore del (a seconda dei vari punti di vista lol) simpatico topino elettrico/ratto giallo, ma mi ha incuriosito la sua ascesa quale mascotte incontrastata del mondo Pokémon. Questo nonostante, ed è qui la particolarità, non avesse alcun ruolo prominente nei primi giochi Pokémon, Rosso o Blu (e Verde in Giappone). Cosa che infatti mi "colpì" all'epoca (poiché di fatto in occidente arrivarono più o meno contemporaneamente sia l'anime che i giochi).
Insomma, in qualche modo ha dovuto guadagnarsi i "galloni" sul campo.
Si potrebbe dire che è famoso per via della serie animata. Se è certamente vero che l'anime abbia incrementato la sua popolarità esponenzialmente, questo però non spiega banalmente il perché lo abbiano scelto all'epoca come Pokémon iniziale per Ash, e dunque si torna d'accapo. L'anime è quindi la sua "consacrazione" definitiva, ma non il punto di partenza.
Un po' chiedendo in vari forum "internazionali" e di come si sia sviluppata la cosa in Giappone agli "albori", penso di essermi fatto un'idea abbastanza precisa. Indubbiamente fin dall'inizio Pikachu fu piuttosto popolare tra i giappi di per se. Al di là del design che merita un piccolo discorso a parte, in effetti buona parete del merito deriva anche dal fatto, a mio parere, che è il primo Pokémon ("raro") catturabile "interessante" all'inizio dell'avventura. Infatti a parte il Pokèmon iniziale dato da Oak, hai caterpie e soci, weedle, rattata, pidgey... in questo contesto Pikachu ""svetta"" in qualche modo, nei panni di un giocatore alle primi armi (senza influenze da anime e manga che ancora non c'erano, senza "spoiler" di alcun tipo, ecc.) lo trovi con un tasso raro (5%) al bosco Smeraldo e con un tipo, quello Elettro, interessante (mettetevi nei panni di uno che ci gioca la prima volta in assoluto). Devi arrivare appena a Monte Luna per trovare qualcosa un po' paragonabile (pokèmon con un tasso di apparizione raro e particolare, ecc.), Clefairy appunto.
Per farla breve, tra insetti, topini ("classici"), volatili e rocce che trovi nei primi percorsi, Pikachu si fa ben notare.
Arriviamo poi ai manga. Il primissimo è Pokémon Pocket Monsters. Se è vero che il pokémon iniziale è uno "strano" Clefairy, già al terzo capitolo abbiamo Pikachu, e da lì in poi diventa di fatto protagonista al pari di Red e Clefary (di cui è cugino.... non chiedetemi il perchè). Anche in Pokémon Adventures (Special) Pika arriva abbastanza presto, già al quarto ""capitolo"" (terzo pokémon di Rosso), e avrà comunque un ruolo molto importante nella storia dei primi volumi.
Tutto questo quindi prima dell'anime, tanto per dire di come fosse già "forte" la base di partenza e il retroterra generale. Pikachu infine ha prevalso rispetto agli altri concorrenti (come teoricamente poteva essere un Clefairy, ecc.) per il "design" complessivo: in effetti Pikachu incarna l'idea di fondo di un Pokémon, tratto da un animale ma al contempo molto particolare e capace di fare qualcosa di veramente differente, un topino capace di scatenare scariche elettriche non lo trovi di certo per strada. Si adatta bene al ruolo di mascotte anche perché non è complesso disegnarlo e stilizzarlo, semplice, è facilmente adattabile in varie forme, giallo è un colore non usato molto per quanto riguarda altre mascotte in generale, è carino e piccolo ma al contempo può essere anche molto forte nella lotta nei vari adattamenti come fumetti e cartoni animati. Ed ecco infine che arriviamo all'anime, per equità verso i vari giocatori come primo starter non viene scelto uno tra Bulbasaur/Charmander/Squirtle (gli unici che per "design" potrebbero "insidiare" Pikachu) ed ecco quindi che la scelta ricade su Pikachu per i vari motivi che sono stati qua in parte riportati, e da li il successo poi è esponenziale.
Conclusioni: Il successo di Pikachu paradossalmente deriva comunque dai giochi anche se in maniera piuttosto """indiretta""" e direi quasi "involontaria". Non è stato calato dall'alto poiché comunque aveva alla sua base una certa popolarità oltre ad avere oggettivamente un "design" interessante. Non è da sottovalutare il fatto che nei giochi lo trovi all'inizio dell'avventura e questo in varie maniere ha condizionato i vari adattamenti di Pokémon nei manga ed infine nell'anime abbiamo il definitivo riconoscimento.
Note: Pikachu vs Clefairy per il ruolo di mascotte/protagonista? Nì, la cosa non è ben chiara in realtà. Non è che "dovesse essere Clefairy ma poi Pikachu gli ha rubato il ruolo all'ultimo minuto" come sembra quasi che si dica in giro nel web. Piuttosto è possibile che fosse inizialmente nel gruppo di pokémon papabili per vari motivi, insieme comunque a Pikachu che era già popolare all'epoca.
ANTONULTRAPOKEMON
io amo pikachu, non so cosa abrei fatto se il protagonista fossestato cleafery
BloodyRed
Pikachu non mi dispiace, è la serie tv in sè che non mi piace...
Io vorrei una trasposizione del manga ma anche un anime longevo ispirato ai videogiochi (tipo Pokemon Origins) non sarebbe male...
Franfralla
E chi allora Topo Gigio? ..
He! Ma cosa mi dici mai? Strapazzami di Coccole !♡
Enrico25
Perchè la gente si aspettava GF?
Il pensiero più sensato era The Pokemon Company. (Gestisce tutto il Marketing non inerente ai giochi)
Zem1992
colpo di scena
Carl-J90
Che abbiano scelto Pikachu o che sceglievano Wailord come mascotte dei pokémon per me faceva uguale, ma non sopporto il fatto che la mascotte debba per forza vincere sempre su tutti i pokémon, risultando esente sia dalla tabella tipi che sta alla base delle lotte pokémon, sia più potente di pokémon che, in teoria, dovrebbero spazzarlo via ancora prima che riesca a pronunciare la P di Pikachu! >.<"