Sono trascorsi oramai circa vent’anni dalla messa in onda, in Giappone, del primo episodio dell’ormai storica serie animata Pokémon. Da allora si sono susseguiti innumerevoli personaggi e creature tascabili, in avventure continue che hanno saputo catturare l’attenzione di un largo numero di persone di ogni età, facendo vivere loro una variegata gamma di emozioni. Proprio giovedì 9 novembre sarà trasmesso, nel Paese del Sol levante, su TV Tokyo, l’attesissimo episodio numero 1000, appartenente alla serie Pokémon Sole e Luna, e dal titolo “Lylia e Silvally, La Memoria Recuperata!“, a cui saranno dedicati grandi festeggiamenti!
https://www.youtube.com/watch?v=tjtc9GVZrIE
Il primo episodio della serie animata Pokémon, dal titolo “L’inizio di una grande avventura”(o “Pokémon, scelgo te!“), è stato mandato in onda in Giappone il 1° aprile 1997. Proprio quel giorno iniziò la storia di un giovane Allenatore di nome Ash Ketchum, che sognava di conquistare l’ambito titolo di Maestro Pokémon. Da lì si sono susseguiti prima l’incontro con il Professor Oak e Pikachu, divenuto il suo primo Pokémon, e poi quello con coloro che sarebbero divenuti i suoi compagni di viaggio e amici importanti, ovvero Misty e Brock.
A questi personaggi se ne sono poi affiancati da subito molti altri, come il trio di furfanti noto con il nome di Team Rocket e costituito da Jessie, James e un Meowth parlante, l’acerrimo e storico rivale di Ash, Gary, o Tracey, l‘Osservatore Pokémon che per un certo periodo divenne compagno di viaggio dell’Allenatore di Biancavilla e di Misty. In seguito abbiamo avuto modo di conoscere Vera e il fratellino Max nell’avventura a Hoenn, Lucinda a Sinnoh, Iris e Spighetto a Unima, Lem, Clem e Serena a Kalos, e infine Suiren, Kawe, Lilya, Chrys e Ibis ad Alola.
Ovviamente questi sono solo i personaggi principali, ma la lista completa sarebbe davvero infinita, tra personaggi di spicco come Capipalestra, Superquattro e Campioni, rivali, criminali e comparse. A tutti questi si aggiungono le innumerevoli creature tascabili, sia normali che con aspetti particolari.
Nel susseguirsi delle serie sono state davvero molte le emozioni regalateci tramite i vari episodi: le risate, per esempio, durante gli innumerevoli corteggiamenti di Brock alle ragazze, a cui facevano seguito le sgridate di Misty, costretta a trascinarlo via a forza, o i numerosi voli alla velocità della luce del Team Rocket; le lacrime di tristezza nel dover assistere all’addio tra Alleantori e Pokémon, come, per esempio, quelli indimenticabili di Ash a Butterfree e Greninja o di Jessie e James ai rispettivi Arbok e Weezing, o nel veder partire personaggi a cui ormai ci si era affezionati; la paura provata in certi episodi legati a Pokémon di tipo Spettro; lo stupore durante evoluzioni o catture inattese; il fiato sospeso nella speranza di poter assistere al trionfo dell’Allenatore di Biancavilla e il suo Pikachu alle competizioni a cui hanno preso parte di volta in volta; il batticuore nel vedere sentimenti che hanno travalicato l’amicizia, come quello tra Ash e Serena, culminato in un probabile bacio poco prima di dividersi.
Pokémon è stato questo e molto altro! Una serie davvero longeva, che ha saputo attirare a sé un numeroso seguito di persone di ogni età e che si sta apprestando a raggiungere l’importante traguardo dei 1000 episodi trasmessi in Giappone.
In occasione di questo avvenimento, il prossimo 11 novembre si terrà a Tokyo, nel quartiere di Ikebukuro, uno speciale evento ricco di ospiti, tra cui Rica Matsumoto, la doppiatrice giapponese di Ash Ketchum.
Quali sono stati gli episodi che vi hanno colpito in maniera particolare, sia in positivo che in negativo in questi 20 anni di messa in onda della serie animata Pokémon? Quali personaggi e momenti ricordate con particolare nostalgia e affetto?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Kyurem97
direi un traguardo strabiliante per i mille episodi dell'anime.
le mie scene preferite dell'anime? direi il bacio tra Serena e ash, le gag di Brock(principalmente max e croagunk )
poi il ritorno di charizard in bw e altre che adesso non mi ricordo.
su tv pokemon gli episodi di sun and moon sono disponibili fino al ep 26 attualmente.
Eneru
Fantastico! Un traguardo sicuramente importantissimo, quindi tanti complimenti a chi ha portato avanti questo progetto per tutti questi anni *^*
ValerieTownshend
Un magnifico traguardo, direi. Di ricordi legati alla serie animata dei Pokèmon ne ho tantissimi, dall'emozione che cresceva nel vedere ogni giorno un episodio nuovo, alle lacrime (tantissime!!) versate nella puntata "Addio, Pikachu". Adesso che sto seguendo (su Youtube, perchè su K2 non so mai bene quando le fanno) Sole e Luna mi è tornata la voglia di farmi un mega ripassone di tutte le stagioni precedenti^^
Zem1992
E di nuovo si riaccende la nostalgia canaglia (+)