A marzo, in Giappone, è andato in onda il sessantaquattresimo episodio della serie dedicata a Pokémon Sole e Luna, intitolato “Ash e Passimian! Touchdown di Un’Amicizia!!“. L’episodio, dedicato a un gruppo di Passimian, sarebbe dovuto essere trasmesso anche negli Stati Uniti, ma è invece sparito dal palinsesto.
A scatenare la presunta censura della versione americana – attualmente non confermata da alcuna fonte ufficiale – sarebbe un travestimento usato da Ash nel corso della puntata: per avvicinare il gruppo di Passimian, il giovane si sarebbe mascherato da Pokémon Giocosquadra, colorandosi il volto di nero.
Presumibilmente, ad aver scatenato la censura, ammesso che di questo si tratti, è l’ipotetico collegamento tra gli afroamericani, “rappresentati” dal volto scuro, e le scimmie, associazione spesso protagonista di insulti razziali. Sebbene nella serie animata Ash agisca certamente privo di malizia, non è da escludere l’ipotesi che l’emittente abbia eliminato l’episodio al fine di stroncare sul nascere controversie simili a quelle che investirono Jynx.
Trattandosi di un episodio filler, ossia di scarsa o nulla rilevanza ai fini della trama, e in assenza di comunicati ufficiali da parte di The Pokémon Company International o dalle società a essa collegate, è comunque possibile che sia stato scartato per favorire lo scorrere delle puntate.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
colla_88
Come al solito... censura bacchettona...
arivel
i passiman sono scimmie dei caraibi. e punto 2: i giocatori di ragby che si colorano come indiani? ma dai presa ingiro essendo uno tra + invoga della 7 gen.
Zem1992
what?
Basker
Qui si va nel campo del soggettivo.
Io penso sempre che il primo razzista sia quello che censura.
É lui che vede nel contesto qualcosa di razzista.
Pensiamoci, se uno vede Jinx e dice "sembra lo stereotipo della donna nera" é perché tale stereotipo esiste e lui lo conosce, non solo! Da ad esso anche una certa importanza!
Ti dirò di più, neanche togliendo il contesto quell'immagine é razzista.
Qualunque africano direbbe "é Ash travestito da scimmia" e solo aggiungendo che é stato censurato per razzismo POTREBBE definirlo tale.
Vanelope
Spero sia stato un fraintendimento!!!!
Dangi
Mi compiace tutto ció... 2018 signori/e
Keroro
Ahh,ho capito che parola intendi e allora bè sì,allora concordo sul fatto che non può essere usata in nessun contesto perché di per sè è una parola razzista. Anche se la parola 'nero' non è da meno.