Il 10 gennaio 2020 è una data davvero molto importante per tutti gli Allenatori italiani: in questa stessa data di venti anni or sono, infatti, veniva trasmesso nel nostro Paese il primo episodio della serie animata Pokémon, l’inizio di una meravigliosa avventura che tutt’oggi ancora ci accompagna.
Era proprio un pomeriggio come questo, in effetti, quando nel palinsesto di Italia 1 fu trasmesso “Pokémon, scelgo te!”, puntata in cui abbiamo avuto modo di conoscere un giovane ragazzino tutto energico e peperino di nome Ash Ketchum, intenzionato a muovere i suoi primi passi per rincorrere il suo grande sogno: diventare il maestro Pokémon più grande di tutti i tempi!
Il destino volle, però, che proprio questo fanciullo, desideroso di prendere la sua patente da Allenatore e di ricevere il suo primo compagno di viaggio dall’esperto Professor Oak, non poté fare la propria scelta per aver fatto tardi, ritrovandosi in squadra con l’ultima creatura rimasta: un topino giallo e paffutello, cioè Pikachu.
Da quel fatidico incontro è passato tanto tempo, vent’anni come detto, e quello stesso Ash è ancora qui, insieme a noi, perseguendo vette sempre più alte, esplorando ogni angolo del mondo, affrontando e allenando ogni tipo di mostriciattolo tascabile.
Nel corso della serie animata, il giovane di Biancavilla è stato accompagnato da umani e Pokémon tra i più vari, ma un amico è sempre stato al suo fianco: Pikachu, proprio quello stesso Pikachu che nella puntata di esordio era solito folgorarlo e contraddirlo, diventando poi il suo compagno più affezionato e fidato dopo l’incidente con gli Spearow, che ha messo in luce l’affetto reciproco e il legame tra i due.
Quelle emozioni, così come la giovinezza del protagonista, non sono sfiorite nel corso del tempo e tuttora pervadono la serie animata Pokémon, che, pur rinnovandosi nelle stagioni e negli interpreti, è rimasta sempre fedele a se stessa: amicizia, fiducia, spirito di avventura e voglia di non mollare mai, dando sempre il massimo, sono valori che hanno sempre caratterizzato il mondo Pokémon, tanto nei videogiochi, quanto nell’anime, e che continuano a rivivere nelle imprese di ogni Allenatore, compreso Ash, che con la sua vivacità e la sua energia, ha animato e continua ad animare le giornate di milioni di appassionati con le sue avventure!
E voi cosa ne pensare? Qual è il ricordo a cui siete più legati della serie animata Pokémon? Quale avventura di Ash e Pikachu vi è rimasta più nel cuore?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Zem1992
auguri in ritardo
Buzzwole1991
Quando lo seguivo anche io, ammazza quanto tempo è passato xD.
Ash non è cambiato di una virgola, anzi è ringiovanito xD
norve
Esatto. E ce lo terremo ancora per lungo tempo. Si vede che i bambini di 5 anni si immedesimano nel grande carisma e intelligenza di questo splendido ragazzo. E mi raccomando, 100 di questi 10 anni ad Ash. Auguri!!!
RoseRed
Cioè questo vuol dire che sono 20 anni che abbiamo tra i piedi quell'incapace di Ash...
NoJokesInc.
Scusate, ma riesco solo a ricordare il video che fece Yotobi al riguardo
(del resto, sul serio, auguri, senza il cartone molti di noi non avrebbero proprio conosciuto Pokémon, me compreso!)
Qwilfish
Auguri!
A.J.
Sicuramente oggi è stato un giorno speciale per chi vent'anni fa seguii quel primo indimenticabile episodio...
La prima serie dei Pokémon seppur lontana dai fasti di AD Generation, Diamante e Perla, XY, seppur non sia ad ampio respiro, seppur non abbia quella profondità delle serie successive può vantare degli episodi scritti e sceneggiati in maniera ottima. Non di meno all'inizio era anche impregnata di cultura e tradizione giapponese basti pensare ad alcuni episodi come l'episodio 020 - Il fantasma del promontorio, dove compare la cerimonia dell'Obon (お盆), oppure l'episodio 053 - Una festa principesca, ispirata alla festa del Hinamatsuri (雛祭り ). Una ricchezza culturale che rendeva gli episodi ancora più interessanti.
La grafica seppur abbastanza semplice rimane tuttora piacevole con i classici colori caldi e pastello tipici degli anime anni '90.