Il 1 aprile sono andati in onda in Giappone, sul canale TV Tokyo, il 103° e il 104° episodio della serie animata Esplorazioni Pokémon intitolati: “Un allenamento con Lem!” e “Ash VS Lilia dei Superquattro!”.
Il 103° episodio si apre con Ash e Goh in giro per Luminopoli nella Regione di Kalos. I due si separano e si danno appuntamento alla Palestra della città; dove Ash dovrebbe riunirsi con i suoi vecchi compagni di viaggio: Lem e Clem. Lungo la strada, Ash si ferma a guardare una trasmissione televisiva che mostra lui e la sua prossima avversaria nel Torneo Mondiale per l’Incoronazione: Lilia dei Superquattro di Kalos. Nel frattempo, Goh, mentre cammina in un parco, si imbatte in un Froakie selvatico e cerca di catturarlo. Il Pokémon respinge la Poké Ball e risponde con una raffica di bolle. Dal nulla spunta fuori Clem che, dopo essersi presentata, spiega a Goh che le bolle si chiamano Frobolle e solo la specie di Frokie può produrle. Determinato a catturare il Pokémon Schiumorana, Goh lo sfida in una lotta.
Intanto Ash arriva alla Palestra giusto in tempo per vedere Lem sconfiggere uno sfidante. Lui e Ash si salutano e fanno uscire i loro Pokémon in modo che possano fare lo stesso. Lem è sorpreso di vedere Dracovish e Sirfetch’d, dei quali non ha mai sentito parlare prima. Mentre Sirfetch’d fa affondi con il suo porro, un bagliore giallo lo circonda e viaggia lungo il porro. Dracovish ne rimane affascinato e addenta il porro, con grande irritazione di Sirfetch’d. Ash libera Sirfetch’d, ma Dracovish morde di nuovo il porro. Questa volta, tuttavia, il bagliore intorno a Sirfetch’d si intensifica e fa schiantare sia Dracovish che Sirfetch’d contro un muro. Lem pensa che Sirfetch’d sia sul punto di usare una nuova mossa.
Goh, nel frattempo, è riuscito a catturare Froakie e, insieme a Clem, decide di raggiungere Ash e Lem in Palestra. Alla Palestra, Lem ha scoperto che la mossa che Sirfetch’d sta cercando di eseguire è Sfolgorassalto, la sua mossa caratteristica. Per aiutare Ash a padroneggiare questa nuova mossa, Lem presenta la sua ultima invenzione: la “Pokémotion Capture”. Osservando Sirfetch’d tramite la Pokémotion Capture, Lem identifica il problema: normalmente, Sfolgorassalto coinvolge un Sirfetch’d che incanala l’energia caricata all’interno del suo corpo fino alla punta della sua spada e colpisce l’avversario con essa. Tuttavia, con il Sirfetch’d di Ash, il centro del suo corpo oscilla tra i passi di carica e di spinta, facendo disperdere l’energia raccolta.
Per correggere questa oscillazione Lem propone ad Ash uno speciale allenamento intensivo, grazie al quale Sirfetch’d dovrebbe riuscire a far sua la nuova mossa. Dopo mille fatiche e tentativi, Sirfetch’d riesce a eseguire un perfetto Sfolgorassalto, che però lo lascia senza forze. Durante l’allenamento anche Dracovish impara una nuova mossa: Dragofuria. Visti i risultati dell’allenamento, Ash decide che nella sfida del giorno dopo contro Lilia userà Sirfetch’d e Dracovish. Con la fine dell’allenamento termina anche il 103° episodio, ma siamo subito pronti a passare a quello successivo.
Il 104° episodio è interamente dedicato allo scontro tra Ash e Lilia nella meravigliosa cornice dello Stadio della Lega di Kalos. La lotta tra Ash e Lilia è un 2 contro 2 e i primi due Pokémon ad essere mandati in campo sono Noivern e Sirfetch’d. Noivern, con una combo di Ondaboato e Dragopulsar, mette in difficoltà Sirfetch’d che decide di contrattaccare con Sfolgorassalto. Sfortunatamente l’attacco va a vuoto e per non rischiare Ash preferisce sostituire il Pokémon Selvanatra con Dracovish. Dracovish e il suo Gelodenti obbligano Lilia a ritirare Noivern e a mandare in campo il suo Altaria.
Dopo qualche scambio di colpi, Lilia fa megaevolvere Altaria, che, nella sua nuova forma, mette all’angolo un quasi esausto Dracovish. Ash tenta la sorte e rimanda in campo Sirfetch’d che, grazie alla sua determinazione e alla potenza di Sfolgorassalto, riesce a sconfiggere Altaria. A causa del dispendioso attacco eseguito anche Sirfetch’d si accascia al suolo, lasciando tutto nelle “mani” di Dracovish. Fortunatamente per Ash, Dracovish e il suo Dragofuria riescono a mandare ko Noivern e a regalare la vittoria ad Ash.
Con questo ennesimo successo, si conclude questa incredibile coppia di episodi; ora Ash occupa il 9° posto in classifica ed è a un solo passo dalla Classe Master. Lo scontro finale con Dandel è sempre più vicino e Ash non vede l’ora di misurarsi con il Campione!
Nel caso vi foste persi la scorsa puntata potete trovare il riassunto sul nostro sito. Inoltre vi ricordiamo che questa serie animata, dal 1° luglio, è disponibile su Netflix!
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!