Eh sì, avete letto bene: oggi, 10 gennaio 2023, è l’anniversario di uno dei momenti più importanti della storia di Pokémon nel nostro paese. Il 10 gennaio 2000 avveniva infatti il debutto su Italia1 del primo episodio della serie animata Pokémon.
Questo evento è stato fondamentale. Per molti di noi è stato infatti il primo vero contatto con il magico mondo dei Pokémon. Ma non solo: l’arrivo in Italia della serie animata Pokémon ha scatenato nella Penisola italiana un fenomeno, quello della Pokémon-mania, che stava già imperversando in tutta l’America e il Giappone, cambiando per sempre la storia del nostro Paese.
Inizio così la diffusione in tutta la Penisola di videogiochi Pokémon, carte Pokémon, peluches Pokémon, giocattoli Pokémon e molto altro. Insomma, l’Italia sviluppò in quel periodo una vera e propria ossessione per i mostriciattoli tascabili, che, successivamente, culminò anche nella nascita di vari progetti realizzati da alcuni fan, come, ad esempio, il nostro sito, che ha da poco compiuto 21 anni.
Tutto questo è successo anche e soprattutto grazie a questo primo, storico episodio della serie animata Pokémon. Esso aveva una trama piuttosto semplice – Ash, un giovane allenatore alle prime armi, riceve il suo primo Pokémon, un dispettoso Pikachu, e poi parte all’avventura, lasciando la sua città natale – ma aveva comunque momenti memorabili che sono rimasti inevitabilmente impressi nella nostra memoria. Come dimenticare il primo incontro tra Ash e Pikachu? O l’antipatia di Gary e le sue cheerleaders? O la misteriosa comparsa in cielo di un Pokémon leggendario, che poi si sarebbe rivelato essere Ho-Oh?
Questo è stato inoltre il nostro primo incontro con Ash, un personaggio a cui, nel bene e nel male, ci siamo molto affezionati e che, una stagione dopo l’altra, è divenuto parte dell’immaginario collettivo. Egli, nonostante le critiche, ha accompagnato nella crescita molteplici generazioni di appassionati Pokémon ed è diventato un personaggio così iconico e così legato alla storia del brand da causare ondate generali di commozione dopo il suo abbandono della serie animata.
Ma soprattutto bisogna far notare come questa prima puntata ha dato inizio a un rapporto che, in più di vent’anni di storia non si è mai interrotto: quello tra i Pokèmon e l’Italia. Di generazione in generazione, continuiamo a giocare a giochi Pokémon, scrivere articoli e realizzare contenuti video sui mostriciattoli tascabili, collezionare carte Pokémon, in maniera ancora più intensa rispetto a quanto avviene nel resto del mondo. Per noi italiani, Pokémon è divenuto molto più di un videogioco o di una serie animata. Per noi italiani, Pokémon è ormai qualcosa di vivo, qualcosa che viviamo e respiriamo ogni giorno, immersi tra nostalgici ricordi ed emozioni sempre nuove.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!