Il 14 luglio è stata trasmessa in Giappone, sul canale TV Tokyo, la 13° puntata della serie animata Orizzonti Pokémon, intitolata “A Sudden Picnic” (“Un picnic improvviso”).
I Locomonauti hanno un nuovo obiettivo: dirigersi verso Galar, dove sperano di incontrare la nonna di Liko. Questa imprevedibile viaggiatrice, la cui esatta posizione è ignota, è la chiave per scoprire il segreto che si cela dietro il misterioso ciondolo affidato alla nipote! A bordo della Brave Asagi, Liko e Roy apprendono però che la partenza per la regione di Galar è stata ritardata da un controllo di sistema. I Locomonauti rassicurano i ragazzi dicendo loro che si tratta di un’ispezione di routine, necessaria per garantire il corretto funzionamento del veicolo. L’accertamento richiede circa mezza giornata: nell’attesa che sia tutto pronto, i membri dell’equipaggio decidono così di fare un picnic fuori dalla Brave Asagi.
L’intera squadra, fatta eccezione per Dot e Ludlow, si sposta all’aperto e posiziona un tavolo da picnic su una scogliera in riva al mare. Quando Roy cerca di prendere alcune delle pietanze predisposte da Murdock, Orla e Mollie rivelano che il cibo non deve essere mangiato così com’è. I singoli alimenti sono solo gli ingredienti base per la preparazione di gustosi panini, che ogni componente dell’equipaggio può comporre a seconda dei propri gusti. Guardando le persone che la circondano, Liko inizia a pensare ai bei momenti trascorsi con i suoi amici, sentendosi grata per averli incontrati.
Mentre i vivaci Sprigatito e Fuecoco giocano con l’antica Poké Ball di Roy, i loro Allenatori scattano un selfie, che Liko decide di inviare a Dot. Pur rispettando la sua decisione di restare a bordo della Brave Asagi, Liko è convinta che sia un peccato che Dot e Ludlow si siano persi il picnic. In fondo, era un’ottima occasione non solo per gustare cibo prelibato, ma anche per divertirsi in compagnia. Per questo motivo, chiede l’aiuto di Murdock per dare anche a Dot e Ludlow la possibilità di godersi la loro stessa esperienza in un modo “alternativo”.
Mentre l’Allenatrice di Sprigatito espone la sua idea, Roy corre a a inseguire un dispettoso Wattrel, che ha rubato il panino dell’irrequieto Fuecoco. L’agguerrito Pokémon, raggiunto su una scogliera, rifiuta però di arrendersi: invece di spiccare il volo impaurito, mette giù il panino e sfida Roy e Fuecoco. Dopo una serie di attacchi, l’Allenatore pone fine alla lotta; rendendosi conto che Wattrel è semplicemente affamato, sia Roy che Fuecoco decidono di dargli metà del panino. Dopo aver mangiato la sua metà, il Wattrel selvatico ruba però prontamente anche l’altra e la mangia. Mentre torna dai suoi amici, Roy nota uno stormo di Wattrel che si allontana, mentre il Wattrel che ha affrontato resta in disparte.
A bordo del dirigibile, Dot è intenta a realizzare un video dello streamer Nidothing dedicato ai picnic. Tuttavia, non avendo mai preso parte a un’esperienza del genere, ha difficoltà a mantenere la motivazione e interrompe le riprese. Proprio in quel momento, riceve un messaggio da Liko, che la avvisa che troverà nella sala riunioni dei panini che la squadra ha preparato per lei. Sopraffatta dalla fame, Dot si reca così nel punto prestabilito dove, con sua grande sorpresa, trova solo pane e ingredienti. Qui la ragazza viene raggiunta anche da Ludlow, coinvolto anch’egli da Liko per uno speciale picnic al chiuso. Dot, confusa per questa proposta, viene però rassicurata da Ludlow: non è l’ambiente a fare un picnic, ma la condivisione dell’esperienza con gli altri. Dot sorride e arrossisce: Liko non si è solo dimostrata gentile nei suoi confronti, ma ha anche detto che la considera sua amica.
Liko e Murdock, reduci dall’allestimento del picnic al chiuso per Dot e Ludlow, tornano al tavolo all’aperto. All’improvviso, la giovane ragazza riceve un messaggio sconvolgente da parte di Dot: una foto di Nidothing che si gode i gustosi panini con Ludlow! Gli altri Locomonauti, consapevoli della doppia identità di Dot, capiscono subito che si tratta di un suo modo per ringraziare l’amica. Liko, che non ha ancora capito chi si cela dietro Nidothing, si sente nervosa all’idea che la celebre streamer possa trovarsi sulla nave. Ricordandosi di aver visto un costume da Nidothing sul dirigibile, ipotizza però che Dot l’abbia utilizzato per renderla felice.
Friede è incredulo all’idea che Liko non abbia ancora capito che Dot e Nidothing sono la stessa persona, ma Murdock ritiene che sia meglio aspettare che sia la streamer a rivelare la verità. Guardando il nuovo video di Nidothing dedicato ai benefici dei picnic per i Pokémon, i due realizzano quanto Dot e Liko siano cresciute grazie ai loro nuovi amici. Roy si ricongiunge al gruppo dopo la sua disavventura con Wattrel e Friede comunica a tutti che è ora di tornare sulla Brave Asagi. Mentre Roy descrive a Liko il suo incontro con Wattrel, il ragazzo capisce di voler fare di più per supportarlo e decide di tornare da lui. Osservando Roy, Friede non può fare a meno di pensare che Liko e Dot non siano le uniche a essere cresciute.
Approfittando dell’assenza dei Locomonauti, Spinel degli Esploratori ha intanto raggiunto il dirigibile e l’ha circondata con un piccolo esercito di Magneton. Friede, tornato sul ponte di comando, scopre che la barra di avanzamento del riavvio del sistema non ha effettuato alcun progresso durante la loro assenza. Il Professore avverte Dot, ma quasi subito tutti i dispositivi elettronici a bordo della Brave Asagi si spengono: Dot inizia così a temere che la nave non possa più volare…
Vi ricordiamo che potete recuperare tutti i riassunti di Orizzonti Pokémon (incluso quello del 12° episodio) sul nostro sito.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!