Il 20 ottobre 2023, sul canale giapponese TV Tokyo, è andata in onda la 25° puntata della serie animata Orizzonti Pokémon, intitolata “Rivals in the Dark Night” (“Rivali nella notte oscura”).
Hamber, Sango e Onyx stanno viaggiando a bordo di un elicottero. L’anziano annuncia che il suo Smart Rotom ha perso i contatti con Amethio, cosa che spinge Onyx a ipotizzare che il giovane possa essere occupato a combattere. Sango lo interrompe per sottolineare che sarà lei la prima a sbarazzarsi dei nemici, lasciando il rivale con un palmo di naso. Hamber precisa che i due saranno chiamati a scendere in campo solo in caso di emergenza. Sango sembra contrariata all’idea di non poter combattere subito, ma è felice di essere considerata un’arma segreta. Hamber annuncia poi che la loro prossima meta è il vecchio castello in cui si trovano Liko, Roy e Friede.
Intanto, Terapagos e Amethio continuano a fissarsi intensamente. Il giovane realizza di avere di fronte il Pokémon che un tempo era l’antico ciondolo e intima i presenti di consegnarglielo. L’Arcanine di Diana interviene e Rhydon, Ceruledge e Golduck si preparano ad attaccare. Diana chiede al suo Squawkabilly di attivare un passaggio segreto per permettere a Roy, Friede e Liko di fuggire con Terapagos. Il gruppo si ritira, mentre Diana prova a tenere gli Esploratori occupati uscendo fuori dal castello. Amethio invita però Zirc e Onia a concentrarsi su Terapagos.
Zirc identifica la torre del castello che i tre fuggitivi attraverseranno a breve. Amethio decide così di far uscire il suo Corviknight dalla Poké Ball e tendere un’imboscata a Liko, Roy e Friede. Quest’ultimo, uscito sulla torre per telefonare a Murdock, viene attaccato da Corviknight e Amethio. Messo alle strette, Friede decide di schierare il suo fidato Charizard. Amethio ritira invece Corviknight e manda in campo il suo potente Ceruledge. I due Pokémon danno vita a uno scontro accesissimo. Nel frattempo, Diana ha raggiunto la sala in cui conserva il diario di Lucius. Proprio dopo averlo recuperato si trova davanti Hamber, il vecchio amico con cui ha interrotto i rapporti. L’uomo non sembra affatto intenzionato a lasciarla scappare.
La battaglia tra Ceruledge e Charizard prosegue: Friede realizza presto che il suo Pokémon è in evidente difficoltà. Decide così di attivare la meccanica Teracristal di tipo Buio, in modo da garantirgli un vantaggio nei confronti di Ceruledge. Le sorti dello scontro si ribaltano e Ceruledge finisce al tappeto. Liko, Roy e i loro Pokémon osservano la scena da lontano e non possono fare a meno di provare grande ammirazione per Charizard.
Mentre il gruppo riflette sull’esito dell’incontro, viene raggiunto da Zirc e Rhydon. Liko e Roy decidono così di scappare calandosi da una scala di emergenza collocata all’esterno della torre in cui si trovano. A terra trovano però Onia e Golduck, pronti ad affrontarli. Capendo di essere circondati, i due amici schierano Fuecoco e Sprigatito contro Rhydon e Golduck. Usando degli attacchi di tipo Erba e Terra, Sprigatito e Fuecoco riescono ad avere la meglio sugli avversari.
Intanto, Diana, impossibilitata a fuggire, spiega a Hamber che il ciondolo si è trasformato in Terapagos. La donna chiede inoltre al suo vecchio amico, ormai dalla parte del crimine, perché gli Esploratori abbiano deciso di attaccarli. Dopotutto, un tempo gli Esploratori erano alleati di Lucius. Onyx, che sta seminando scompiglio con il suo Gargancl, crea un diversivo che permette a Diana di scappare.
Sango lancia un’offensiva con il suo Glalie, che fa calare il gelo in tutta l’area. Gli attacchi improvvisi rendono il castello pericolante e, nel giro di qualche istante, una della torri crolla. Amethio e Friede si allontanano appena in tempo, mentre Zirc e Onia fuggono a bordo dei loro Skarmory. Roy e Liko si trovano di fronte a Sango e Onyx, che li intimano a non muoversi. Fortunatamente, in loro soccorso giunge Capitan Pikachu, arrivato con il resto dei Locomonauti. Mentre il Pokémon compagno di Friede attacca Glalie e Garganacl, Liko e Roy si ricongiungono con il Metagross di Orla, che li protegge da eventuali aggressioni esterne. Intanto Diana presta soccorso ai Pokémon rimasti intrappolati nel castello.
Capitan Pikachu usa uno dei suoi potenti attacchi per sconfiggere Garganacl. L’esito dello scontro manda Sango su tutte le furie. La ragazza è decisa ad annientare gli opponenti e ordina al suo Glalie di usare la mossa Autodistruzione, che causa una violenta esplosione. Friede, Capitan Pikachu e Charizard ne approfittano per allontanarsi, lasciando i membri degli Esploratori tra le macerie dell’impatto. Friede, Roy, Liko e Diana raggiungono la Brave Asagi e fuggono a loro volta.
A bordo del dirigibile la nonna di Liko mostra il diario di Lucius alla nipote. All’interno delle sue memorie, l’esploratore invita il lettore a trovare la bellezza del mondo viaggiando ed e incontrando nuovi Pokémon. Nonostante si tratti di informazioni dal tono leggendario, Liko è convinta della loro veridicità. Diana la invita quindi a cercare i Sei Eroi, ovvero i Pokémon che hanno viaggiato con Lucius. Di tratta di Rayquaza nero, Arboliva, Moltres di Galar, Lapras, Kleavor ed Entei. Friede e Capitan Pikachu sono entusiasti, poiché questa ricerca li porterà verso tante avventure emozionanti. Anche Terapagos sembra felice all’idea di intraprendere questo viaggio. Nel frattempo, Hamber continua a tramare alle spalle dei Locomonauti in una strana sala illuminata da luci artificiali…
Vi ricordiamo che potete recuperare tutti i riassunti di Orizzonti Pokémon (incluso quello del 24° episodio) sul nostro sito.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!