Redazione
Dopo quasi 10 anni dall’ultima carta del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon bannata, oggi arriva la notizia di una nuova carta aggiunta all’elenco di carte non giocabili nei tornei ufficiali Play! Pokémon del GCC: Asso di Elisio.
A partire dal 15 giugno di quest’anno (quindi DOPO il Campionato Nazionale Italiano di GCC e Videogame), ad esclusione del Giappone dove il ban sarà valido a partire dal 20 giugno, la carta Asso di Elisio, stampata nell’espansione XY – Forze Spettrali come numero 99/119 e 118/119), sarà esclusa da tutti i tornei autorizzati da Play! Pokémon. Le motivazioni sono molteplici, tra le quali:
- Elimina una delle condizioni di vittoria dell’avversario (“Quando un giocatore non può più pescare la carta dal proprio mazzo per iniziare il proprio turno, quel giocatore perde la partita”);
- Permette l’uso ripetuto di alcune carte Allenatore molto potenti (Raggio Ipnotossico, Martello Dirompente e altri);
- Consente di far pescare dal proprio mazzo molto velocemente, senza pensare alle ripercussioni;
- Allunga i tempi delle partite.
Il ban varrà quindi anche per il Campionato Mondiale di GCC 2015 che si terrà a Boston ad agosto di quest’anno.
Questa è una data da ricordare, dato che era dall’espansione Neo Genesis, con Slowking e Sneasel, che una carta non veniva bannata dal Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.
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💬 Ultimi commenti su questa notizia
Little Donphan
Si ma è comunque tanto XD e poi esiste anche il formato esteso uwu da Bianco e nero in poi, è il formato illimitato, dove puoi usare tutte le carte~
Aldragon
XD
Little Donphan
Ah questo non lo sapevo xD
Ero rimasta che per giocare quella carta dovevi avere una prova del fatto che compissi gli anni esattamente quel giorno :3 inoltre poi dato che le carte autografate o con simboli e scritte non possono essere giocate, e nella carta bisognava scrivere il proprio nome, mi sembrava più che logico che fosse ingiocabile xD
E la rotazione avviene si, ogni anno, ma in un anno esce un'espansione ogni 3 mesi circa (quindi 4 espansioni) e all'anno vengono rotate massimo 3 espansioni. Dato che al momento le espansioni del formato Standard sono da Confini Varcati in poi, e dato che questa espansione è uscita ed entrata in formato nel 2012 direi che 3 anni di vita nel formato standard ci sta per un'espansione xD Quindi le carte di un'espansione, prima di diventare carte buone solo per il caminetto, come dici tu, valgono ben 3 anni xD Per non parlare del valore collezionnistico :3
SKYFALL
Ho notato molti riferimenti a Yu-Gi-Oh! e visto che un po' me ne intendo mi embra il caso di intervenire:
ci sono molti commenti tipo: "Perché fanno le carte per poi vietarle?" o simili...
La motivazione è molto semplice, il gioco esiste perché la gente ci spende soldi, se non bannassero le carte che creano, si userebbero sempre e solo i mazzi più forti, a questo punto la Konami (YGO) cosa ci guadagnerebbe?
è vero magari ti compri una carta molto costosa e poi te la bannano, ma a loro interessa solo guadagnare da un prodotto e lo devono evolvere per poterlo fare
Aldragon
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Comunque trovo interessante chi critica yugi per il fatto che vengano bannate le carte, quando almeno a yugi è permesso usare la maggior parte delle carte che si hanno comprato decine di anni fa, mentre a Pokémon e Magic dopo qualche mese diventano pezzettini di carta buoni solo per il caminetto.
Yugi è strutturato come: facciamo uscire carte sbroccate che segnano il metagame, facciamo un metagame piatto, poi stronchiamo questi mazzi, e facciamo uscire nuove espansioni con carte sbroccate.
Pokémon si basa su: far uscire delle espansioni che determinano un metagame, e dopo un po' di tempo togliere dal competitivo le espansioni più vecchie, così la gente sarà costretta a comprare quelle più nuove per continuare a giocare.
Per questo motivo Pokémon non è pensato per avere delle banned list, ma le pochissime carte che sono state bandite sono stati degli "incidenti di percorso", non hanno saputo valutare abbastanza bene quanto fossero forti (e 4 casi in tutti questi anni in cui esiste il gioco, direi che è anche comprensibile o.o)
Bluid
Veramente se fanno una carta OP per creare dopo una che la batte è solo per invogliare a comprare l'espansione e fare Ca$h, poi nell'espansione che batte la precedente carta forte se ne trova una op nuova
Non so se sia così anche in pokèmon, ma parlavo in generale...
poliwag
wow non male, ha addirittura + ps e + danni a discapito di un costo di ritirata più alto ma vabbè
l'unica differenza è che con l'altro asseganvi quante energie volevi senza il limite di un solo pokemon per turno