Il formato standard per la prossima stagione del Gioco di Carte Collezionabili includerà carte dall’espansione Sole e Luna in poi. L’annuncio arriva direttamente dal sito Pokémon.com:
All’inizio di ogni stagione di campionato, il team del Gioco Organizzato Pokémon rimuove le espansioni più vecchie dal novero di quelle consentite nel formato standard impiegato nelle competizioni con l’obiettivo di garantire un sano ambiente di gioco. Ogni rotazione sfida i giocatori esperti a creare nuove strategie e permette a quelli nuovi di entrare a far parte del programma Play! Pokémon usando le pubblicazioni più recenti.
Il formato standard della stagione 2019 conterrà ad oggi le seguenti espansioni:
- Tutte le espansioni pubblicate a partire da Sole e Luna in poi;
- Tutte le carte promozionali stella nera da SM01 in poi;
- Tutte le carte contenute in:
- Leggende Iridescenti;
- Trainer kit Sole e Luna – Lycanroc e Raichu di Alola;
- Collezione McDonald’s 2017.
Ogni altra espansione in uscita entrerà nel formato il terzo venerdì del mese di rilascio, come consueto nel formato standard. Sebbene la stagione 2019 del gioco organizzato partirà dal prossimo 9 luglio, il nuovo formato entrerà in vigore solo a partire dal 1° settembre. Ciò significa che gli eventi previsti fino alla fine di agosto, come i mondiali, seguiranno ancora formato e regolamento della stagione 2018. Quindi, i giocatori che hanno mancato l’appuntamento di Nashville potranno investire tempo e idee già da ora per il prossimo Pokémon World Championship.
Per quanto riguarda l’altro formato del Gioco di Carte Collezionabili, il formato esteso, nessuna novità prevista, quindi sarà possibile giocare ancora le carte delle espansioni:
- Tutte le espansioni pubblicate a partire da Nero e Bianco in poi;
- Tutte le carte promozionali stella nera a partire da BW01 in poi, da XY01 in poi e da SM01 in poi;
- Tutte le carte contenute in:
- Generazioni;
- Doppio Scontro;
- Tesoro dei Draghi;
- Trainer kit Nero e Bianco;
- Trainer kit XY;
- Trainer kit XY – Bisharp e Wigglytuff;
- Trainer kit XY – Latias e Latios;
- Trainer kit XY – Pikachu wrestler e Suicune;
- Trainer kit Sole e Luna – Lycanroc e Raichu di Alola;
- Collezione McDonald’s 2011 e successive.
Anche la lista delle carte vietate dal formato esteso non subirà variazioni, pertanto Archeops (Nero e Bianco – Vittorie Regali, 67/101 e Nero e Bianco – Esploratori delle Tenebre, 110/108), Foresta delle Piante Giganti (XY – Antiche Origini, 74/98) e Asso di Elisio (XY – Forze Spettrali, 99/119 e 118/119) continueranno a non essere ammesse nel formato esteso della stagione 2019.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!