Luca Fassoni
Due settimane dopo la rivelazione delle carte di Mr. Mime-GX e Metagross sono state svelate nuove carte italiane dall’espansione Tempesta Astrale! Questa volta i protagonisti sono Latias ♢, Latios ♢ e Raticate di Alola-GX. La carta dedicata al Pokémon Topo aloliano era stata distribuita come promo in Giappone, mentre le versioni stella prisma dei due Pokémon Eone erano incluse nell’espansione nipponica Charisma of the Wrecked Sky. L’espansione Tempesta Astrale farà il suo debutto in Europa tra meno di un mese, il prossimo 3 agosto.
Con un unico attacco che infligge appena 30 danni, Latias ♢ a una prima occhiata non attira un granché l’attenzione ma, se usato come spalla per gli altri tuoi Pokémon di tipo Drago in panchina, può rivelarsi la punta di diamante del mazzo. La forza del suo attacco Nebulasogno, che ha un costo basso e si carica con un nonnulla visto che basta una sola Energia Incolore, sta nel suo effetto aggiuntivo: ti fa assegnare a ciascuno dei tuoi Pokémon Base di tipo Drago in panchina una carta Energia base dalla tua pila degli scarti. Quindi nel caso tu riesca a far finire nella tua pila degli scarti un sacco di carte Energia, puoi caricare velocemente i tuoi Pokémon in panchina e lanciarli al contrattacco. Inoltre, grazie al suo basso costo di ritirata, puoi richiamare facilmente Latias ♢ in panchina per sfoderare un pezzo da novanta.
Così come l’altro Pokémon Eone, anche Latios ♢ presuppone che la tua panchina sia piena di Pokémon di tipo Drago per colpire con tutta la sua forza. In questo caso, però, hai bisogno di Pokémon Evoluzione in panchina piuttosto che di Pokémon Base. Il Pokémon Eone azzurro ha un unico attacco, Dragoflotta, che costa solo due Energie Incolore e infligge ben 50 danni per ogni tuo Pokémon Evoluzione di tipo Drago in gioco: nel caso tu riesca ad averne la panchina piena, potresti infliggere ben 250 danni a ogni turno. Ma tieni a mente che i Pokémon Evoluzione di tipo Drago non sono molto comuni, anzi, ce ne sono soltanto due in questa espansione, per cui dovrai pianificare accuratamente come scatenare il pieno potenziale di questa carta.
Come può non piacere questo Pokémon paffutello? Il suo sguardo perforante e le fauci spalancate possono incutere timore di primo acchito, ma a noi viene solo voglia di strizzargli quelle guanciotte! Grazie a un paio di attacchi a costo zero, Raticate di Alola-GX è una carta che non passa certo inosservata. Se hai incluso tante carte Strumento nel tuo mazzo per spalleggiare i tuoi Pokémon, l’attacco a costo zero Maniaco degli Strumenti-GX, che te ne fa cercare sei nel tuo mazzo e te le fa aggiungere alla tua mano, è un modo eccellente per portare quelle carte in gioco. L’altro suo attacco a costo zero, Lancio Mirato, può invece infliggere fino a 80 danni se te la senti di scartare due carte dalla tua mano.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!