Luca Fassoni
Il mercato del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon sta attraversando uno dei periodi più fiorenti della sua storia, sia per quanto riguarda l’uscita di nuovi prodotti sia in riferimento al mondo degli scambi online. Recentemente, infatti, il celebre sito di e-commerce eBay ha svelato una curiosità estremamente interessante: l’anno scorso, su questo portale, sono state vendute oltre mezzo milione di carte Pokémon!
Questo vuol dire che nel 2019, soltanto su eBay, sono state vendute ben 1.370 carte del GCC al giorno. Lo stesso termine “Pokémon”, poi, è stato cercato addirittura 19 milioni di volte sul celebre sito di e-commerce. A sorpresa, è stata rivelata anche una particolare classifica, che mostra i reperti più cari acquistati dai collezionisti lo scorso anno.
Ecco le 5 carte Pokémon più pagate del 2019 su eBay, accompagnate dalla loro gradazione PSA, cioè dalla valutazione riferita alle condizioni fisiche delle carte:
1. Pokémon Ultimate Charizard Collection, (PSA10/9), 1st Edition – $18.500
2. 2005 Japanese Umbreon Play Promo Gold Star Holo, (PSA10 Gem Mint) – $15.000
3. 1st Edition Shadowless Charizard, PSA9/10 – $14.500
4. 1999 Pokémon Game 1st Edition Holographic Charizard [4/102] – $14.000
5. Pokémon Japanese 20th Anniversary 24k Gold Pikachu Promo Card Giza Tanaka – $12.500
Come era prevedibile Charizard domina quasi incontrastato questa classifica, occupando il 1°, il 3° e il 4° posto. A sorpresa, la medaglia d’argento è andata a una particolare carta di Umbreon cromatico, che è stata venduta per l’esorbitante cifra di 15mila dollari (circa €13.860). Il 5° posto, invece, è andato a una carta promo commemorativa di Pikachu: la mascotte delle creature tascabili non poteva certo mancare all’interno di questa particolare classifica.
Le carte Pokémon sono come il buon vino: migliorano e acquistano valore col passare del tempo. Per poter vedere i propri tesori a un buon prezzo, però, è fondamentale conservarli con cura: anche una carta molto rara o richiesta, se è in cattive condizioni, ha un valore infinitamente inferiore rispetto a una sua gemella in ottimo stato.
E voi, cosa ne pensate di questi dati di vendita diffusi da eBay? Siete rimasti sorpresi dal valore delle carte Pokémon e dalla loro popolarità, oppure ve lo aspettavate già?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Zem1992
se x loro sono soldi ben spesi
Buzzwole1991
Sapevo già che c'erano carte dal valore esorbitante, ma non spenderei tutti quei soldi per una carta sola, anche se fosse la più rara del mondo