Luca Fassoni
Venerdì 5 giugno farà il suo debutto in Giappone l’attesa espansione del Gioco di Carte Collezionabili Infinity Zone, che verrà distribuita in Europa e negli Stati Uniti ad agosto. Finalmente, a pochi giorni dalla sua uscita sul mercato, sono state svelate tutte le carte appartenenti al set. In questo articolo vi mostreremo le versioni più significative, come Scizor-VMAX, Salamence-VMAX, la linea evolutiva di Rowlet, Flygon, Darmanitan di Galar, Tapu Koko, Suicune, Hoopa e altre ancora!
A quanto pare, inoltre, sempre in Giappone è stato appena registrato il marchio Infinity Zone: come sappiamo questa espansione avrebbe dovuto chiamarsi World Down ma, a causa della pandemia di Covid-19, The Pokémon Company ha saggiamente deciso di cambiarne il nome. Questa registrazione tardiva, avvenuta a ridosso del suo rilascio, evidenzia come si sia trattata di una decisione presa all’ultimo secondo. Ma non dilunghiamoci oltre: ecco le carte più importanti tra quelle che non erano ancora state svelate:
Scizor-VMAX (che si evolve da Scizor-V) è di tipo Metallo, ha 320 PS e due attacchi. Il primo è Hard Scissors (Forbice Dura) che infligge 90 danni e, durante il prossimo turno, riduce di 30 i danni inflitti a questa carta dagli attacchi avversari. Il secondo attacco della carta è Dynametallo che infligge ben 190 danni al Pokémon attivo del tuo avversario.
Salamence-VMAX (che naturalmente si evolve da Salamence-V) è di tipo Incolore – purtroppo il tipo Drago ormai non esiste più nel GCC, un vero peccato per questa carta – ha 320 PS e dispone di due attacchi. Il primo è Twin Sonic (Doppiosonic) che infligge 40 danni a due Pokémon avversari a tua scelta, mentre il secondo attacco della carta è Max Wing (Alassoluta) che infligge 240 danni ma, se lo utilizzi, non può essere sferrato durante il tuo prossimo turno.
Questa magnifica versione è sicuramente una delle più interessanti tra tutte quelle che hanno come protagonista il tenero Rowlet. Il Pokémon Aliderba ha 50 PS e può sfruttare l’abilità Sky Circus (Circo Celeste) che ha il seguente effetto: se giochi la carta Allenatore Avicoltore dalla tua mano durante questo turno, ignora le Energie presenti nei costi d’attacco di questo Pokémon. L’unico attacco della carta è Wind Pebbles (Ciottoli del Vento) che infligge 60 danni a un Pokémon presente nella panchina del tuo avversario, senza applicare debolezze e resistenze.
Dartrix è stato disegnato per l’occasione dal Maestro Mitsuhiro Arita. Pur nella sua semplicità, questa è senza dubbio una delle carte più caratteristiche di Infinity Zone; probabilmente si tratta della versione più bella in assoluto tra tutte quelle dedicate al Pokémon Piumaffilata. In questa versione Dartrix ha 80 PS e può contare su un unico attacco: Foglielama che infligge 40 danni.
Decidueye (che ovviamente è di tipo Erba, come le sue due pre-evoluzioni) ha 140 PS ed è dotato dell’abilità Forest Camouflage (Camuffamento nella Foresta) che previene tutti i danni inflitti a questa carta dai Pokémon-V e dai Pokémon-GX del tuo avversario. L’unico attacco di questa versione è Split Arrow (Dardodiviso) che infligge 90 danni al Pokémon attivo avversario, oltre a 20 danni a due Pokémon presenti nella panchina del tuo avversario.
Flygon è di tipo Combattimento, ha 150 PS e dispone dell’abilità Sand Maze (Labirinto di Sabbia) che impedisce al Pokémon attivo avversario di ritirarsi se questa carta è il tuo Pokémon attivo. L’unico attacco presente è Desert Geyser (Geyser del Deserto) che infligge 130 danni e, se il tuo avversario ha una carta Stadio in gioco, la scarta. Se questo effetto viene attivato, durante il prossimo turno del tuo avversario previeni tutti i danni e gli effetti inflitti a questa carta dagli attacchi dei Pokémon avversari.
Darmanitan di Galar (qui raffigurato nel suo Stato Zen in una spettacolare illustrazione realizzata da Misa Tsutsui) è di tipo Fuoco, a differenza della sua pre-evoluzione, che in questa espansione è invece di tipo Acqua. Il Pokémon Altefiamme galariano ha 140 PS e può sferrare due attacchi. Il primo è Bottintesta che infligge 40 danni, mentre il secondo – che curiosamente richiede almeno due Energie Acqua per essere utilizzato – è Frozen Heat (Calorgelato) che infligge 110 danni + altri 60 danni per ogni Energia Acqua che scegli di scartare da questa carta. Se attivi questo effetto, però, sei obbligato a scartare tutte le Energie Acqua assegnate a Darmanitan di Galar.
Tapu Koko, che in questa nuova versione appare più agguerrito che mai, è di tipo Lampo, ha 110 PS e due attacchi. Il primo è Allure (Affascinante) che ti permette di pescare 2 carte, mentre l’altro è Lightning Ball (Fulminpalla) che infligge 110 danni al Pokémon attivo del tuo avversario.
Il vorace Pokémon Fossile di Galar fa il suo debutto nel GCC proprio nel set Infinity Zone, grazie a questa spettacolare versione illustrata dall’artista Hitoshi Ariga. Dracovish è di tipo Acqua, ha 150 PS e può sfruttare l’abilità Primal Law (Archeolegge) che ha il seguente effetto: se questa carta è il tuo Pokémon attivo, il tuo avversario non può giocare nessun Pokémon dalla sua mano per evolvere i suoi Pokémon. L’unico attacco della carta è Hammer In (Martellata Interna) che infligge 120 danni.
Obstagoon di Galar è di tipo Oscurità, ha 170 PS e dispone dell’abilità Bad Ruler (Sovrano Malvagio) che ha il seguente effetto: una volta durante ogni tuo turno puoi far scartare le carte presenti nella mano del tuo avversario. finché non rimane con 4 carte in mano. L’unico attacco della carta è Knuckle Impact (Noccaimpatto) che infligge 180 danni ma, se lo utilizzi, questo Pokémon non può attaccare durante il tuo prossimo turno.
Copperajah è di tipo Metallo, ha 190 PS e può contare sull’abilità Antibacterial Skin (Pelle Antibatterica) che lo rende immune dalle condizioni speciali. L’asso nella manica del possente Pokémon Bronzofante è il suo attacco Revenge Stomp (Pestone di Vendetta) che infligge 120 danni + altri 120 danni se almeno uno dei tuoi Pokémon in panchina ha (come minimo) un segnalino danno su di sé.
Suicune è di tipo Acqua, ha 120 PS e può sferrare due attacchi: Wave Splash (Schizzi d’Onda) che infligge 20 danni e Aurora Loop (Auroranello) che infligge 130 danni ma ti fa tornare in mano due Energie Acqua assegnate a questo Pokémon.
Hoopa (qui raffigurato nella sua forma Libera) è stato illustrato dallo stesso artista che ha realizzato il Suicune di Infinity Zone, ovvero so-taro, uno degli disegnatori più recenti e innovativi del GCC. Il Pokémon Genio è di tipo Oscurità, ha 120 PS e dispone dell’attacco Assault Gate (Cancello d’Assalto) che infligge 90 danni e ha il seguente effetto: se questo Pokémon non è stato spostato dalla tua panchina alla posizione attiva durante il tuo turno, l’attacco non ha effetto. Questo attacco, inoltre, non è affetto dalle debolezze.
FONTE: PokéBeach
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!