A inizio dicembre 2021, Logan Paul, che ultimamente è stato sotto i riflettori per aver costruito un tavolo formato da GameBoy, ha speso 3,5 milioni di dollari per acquistare una confezione del set base della prima edizione delle carte Pokémon.
Questa notizia ha fatto il giro dei social, fino ad arrivare agli intenditori di carte che sono rimasti sorpresi per il denaro speso: nessuno aveva mai pagato tanto per un cofanetto del GCC Pokémon. Tra lo stupore e l’incredulità, però, sono sorti i primi interrogativi… e se fosse un box falso?
A poco a poco sono emerse sempre più prove, virali già mesi prima dell’acquisto di Logan Paul, che testimoniano la poca autenticità del box.
Lo YouTuber e attore statunitense era ignaro del passato del cofanetto, il quale ha fatto il giro di tre persone prima di arrivare da lui. In primis il box era all’asta su eBay, venduto con una descrizione ricca di errori grammaticali e definito “un’opportunità unica nella vita”. Nonostante molte persone non siano cadute nella trappola, il venditore ha comunque ottenuto ben 86 risposte. L’asta si è conclusa con la vendita del prodotto a 72.500 dollari, decisamente poco considerando che una singola carta del set base può costare anche 430.000 dollari e che all’interno del box ce ne sono sei. Ma, dopo che il venditore si è rifiutato di mostrare la scatola per l’ispezione, l’acquirente ha annullato l’offerta.
Così, il box è stato venduto a un altro compratore a un prezzo non noto. Questo ha registrato un video in cui apre la scatola, certificata dalla società Baseball Card Exchange. Questa, seppur sia conosciuta per l’autenticazione di oggetti sportivi, non lo è per quelli del marchio Pokémon. Inoltre, la società non ha mostrato pubblicamente il proprio processo di autenticazione. Comunque, a questo punto il box è stato venduto a 2,7 milioni di dollari a colui che poi ha intascato i 3,5 milioni da Logan Paul.
In vista della situazione, lo YouTuber ha deciso di recarsi a Chicago per iniziare il processo di autenticazione con la medesima società che lo aveva già compiuto in precedenza. Però, l’unico modo per avere definitivamente certezze è quello di aprire la scatola, il cui interno è ancora misterioso. Un grande colpo al cuore per tutti i collezionisti, ma anche un’azione fondamentale e drastica.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!