Vi è mai capitato di pensare che, forse, nascoste in un lontano cassetto della casa dei vostri genitori, siano relegate alcune fra le 10 carte di Charizard più costose mai stampate? Il collezionismo è sempre stato una grandissima componente del mondo del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, con alcune carte che sono in grado di raggiungere prezzi a 6 cifre grazie alla loro combinazione di rarità e vecchiaia.
Fra queste carte, l’amato drago sputafuoco Charizard è sempre stato oggetto di attenzioni particolari. I nostri colleghi di TCGPlayer hanno stilato una classifica aggiornata delle 10 carte di Charizard in lingua inglese dal valore più elevato. Fiduciosi che questa classifica valga, a grandi linee, anche per le stampe in lingua italiana, vi proponiamo di seguito i criteri della classifica e la classifica stessa.
Cominciamo col capire quali siano stati i criteri di scelta delle 10 carte più preziose di Charizard. Sarebbe banale citare il valore di mercato come criterio principale, ma le cose non sono così semplici. Soprattutto quando si parla di carte che hanno più di qualche dozzina d’anni, le condizioni della carta sono fondamentali. A far fede, nella classifica, sono perciò il valore delle carte in condizioni perfette (in gergo PSA 10 o Gem Mint) e il valore medio di vendita su eBay (con un peso maggiore nel calcolo, visto che questo valore riflette un prezzo più comune ). Combinando questi dati, si ottiene una classifica che tiene conto sia di chi ha un Charizard in condizioni perfette, sia di chi possiede una copia danneggiata perché dimenticata da anni in un cassetto.
Altro fattore è la considerazione di qualsiasi Charizard sia mai stato pubblicato, da quello del Set Base alle ultime illustrazioni della creatura nella sua forma teracristallizzata, passando per ristampe e carte uniche. Il primissimo Charizard è stato pubblicato in Giappone nel 1996, ma, essendo la seguente classifica relativa a stampe in lingua inglese, ci si riferirà agli esemplari pubblicati dal 1999 in poi (anno in cui il primo Charizard venne pubblicato nel resto del mondo).
Ecco finalmente la classifica delle 10 carte di Charizard in lingua inglese più costose di sempre.
10° posto – Charizard, Expedition 006 (Holo)
Con un prezzo medio di ben 8025$ per la versione perfetta e di 156$ su eBay, questo Charizard, pubblicato nel 2002, si piazza all’ultimo posto della classifica. Confrontato con le carte di oggi, sicuramente vedere un Charizard con soli 120 PV e il cui unico attacco costa ben 4 Energie Fuoco per infliggere solo 120 danni fa sorridere. Se i giocatori competitivi non saranno sicuramente interessati, i collezionisti farebbero follie per averlo!
9° posto – Charizard ex, RossoFuoco e VerdeFoglia 105
Con l’arrivo delle carte ex e della terza generazione Pokémon, non poteva mancare la versione ex del nostro Charizard. Pubblicata fuori dal Giappone fra 2004 e 2005, il suo valore nella versione PSA 10 è di 5100$, con 333$ di prezzo medio su eBay.
8° posto – Charizard di Blane, Gym Challenge 002 (prima edizione)
All’ottavo posto, con un valore di 4026$ in condizioni perfette e 483$ nel mercato comune, si piazza questo Charizard di Blane, pubblicato in una delle primissime espansioni. Fate attenzione: per riconoscere la carta dovete guardare nell’angolo in basso a sinistra dell’illustrazione. Se è presente il famoso bollino nero “1st Edition” allora avete molti soldi fra le mani!
7° posto – Charizard, XY Evoluzioni 011 (Prerelease, Staff)
Arriviamo ora alla carta più recente della classifica, ovvero una particolare ristampa. Si tratta della ristampa del Charizard Set Base inclusa in XY – Evoluzioni (2016). Trovare una versione rovinata nella vostra cantina è pressoché impossibile, visto che questa carta con il logo “STAFF” in basso a sinistra nell’illustrazione è stata data solo ad alcuni organizzatori di eventi. Il suo valore in condizioni perfette è di 7000$.
6° posto – Charizard, Legendary Collection 003 (Reverse Holo)
Nel 2002 venne pubblicata l’espansione Legendary Collection, divenuta famosa per l’estrosità delle holografie più rare. La carta in questione è di fatto la stessa illustrazione del Charizard del Set Base, ma ristampata e dotata della significativa holografia reverse. I prezzi qui cominciano a salire notevolmente: 15,000$ per la condizione perfetta, 670$ il resto.
5° posto – Shining Charizard, Neo Destiny 107 (prima edizione)
Quinto posto per un’altra carta del 2002: lo Shining Charizard nella sua prima edizione (attenzione al bollino in basso a sinistra!). Secondo voi questa illustrazione raffigura un Charizard cromatico? Poco importa, se lo possedete, avete fra le mani 9889$ (PSA 10) o 1198$ di media su eBay.
4° posto – Charizard, Expedition 039 (For Position Only)
Storia particolare attorno a questa carta: prima di pubblicare il set Expeditions, vennero fatti circolare dei Booster Pack di prova per uso interno. Queste carte recitavano la scritta “For Position Only” al centro dell’illustrazione. Ovviamente alcune di esse circolarono fuori dagli ambienti riservati e ora i collezionisti farebbero follie per ottenere una versione anche in condizioni pessime: 2000$ è il prezzo minimo che otterrete da questa carta.
3° posto – Charizard, Skyridge 146 (Holo)
10,973$ per un PSA 10, 1495$ di media su eBay: signori e signore ecco il Charizard che si piazza al terzo posto della classifica. Pubblicato nel 2003 e con un insolito tipo Incolore, il Charizard di Skyridge potrebbe farvi ottenere abbastanza soldi per pagare l’affitto di casa per mesi!
2° posto – Charizard Gold Star, L’isola dei draghi 100
Arrivati al secondo posto della classifica non poteva mancare la versione cromatica di Charizard pubblicata in “L’isola dei draghi“. Notate nulla di strano? Non è un caso se gli ultimi Charizard pubblicati, ovvero quelli nella loro forma teracristallizzata, siano di tipo Buio. Si tratta infatti di un omaggio alle Specie Delta! Il valore di questa carta oscilla fra i 18,100$ per una condizione perfetta e 827$ di media su eBay.
1° posto – Charizard, Set Base 004 (prima edizione)
Questa carta parla da sola. Primissima edizione, il Pokémon iniziale scelto da tantissimi videogiocatori, una carta che ha fatto la storia del GCC Pokémon. Le cifre sono più efficaci delle parole: 181,900$ per la condizione perfetta, 3806$ di media su eBay. Siete in possesso di un Charizard Set Base prima edizione PSA 10? Vendendolo potreste comprarvi una casa!
Giunge così al termine la classifica delle 10 carte di Charizard in lingua inglese più costose di sempre. Avete trovato qualcosa nel vostro cassetto dimenticato? Nonostante si tratti di carte in lingua inglese, non è da scartare l’ipotesi che voi possediate carte in questa lingua. Molto spesso, infatti, prima di arrivare nella traduzione italiana, le primissime espansioni erano reperibili solamente in lingua inglese. Buona fortuna nella ricerca del vostro antiquariato Pokémon!
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!