Nel 2022 Pokémon GO ha fatto il suo debutto nel mondo del Gioco di Carte Collezionabili con un’espansione dedicata. Questo set ha introdotto diverse novità nel GCC, come per esempio il ritorno dei Pokémon Lucenti o le carte di Ditto, particolari carte dall’illustrazione sospetta sotto la quale si può trovare un Ditto nascosto.
A partire dall’ottobre dello stesso anno, il GCC Pokémon è arrivato anche in Cina e da allora le espansioni sono state rilasciate a ritmo serrato per mettersi al passo con il resto del mondo. In questi giorni, dunque, anche per il mercato cinese è stata annunciata l’espansione Pokémon GO, che uscirà ufficialmente il 18 giugno 2024, all’interno di Brave Stars, un set che conterrà non solo Pokémon GO ma anche altre espansioni del 2022, come per esempio Spada e Scudo – Astri Lucenti.
Il set cinese di Pokémon GO non sarà una semplice ristampa delle carte che abbiamo già conosciuto, ma vedrà delle illustrazioni del tutto inedite. Di seguito vi lasciamo una serie immagini di confronto tra questa espansione (a sinistra) e quella del 2022 (a destra).
Perché l’espansione cinese di Pokémon GO presenta queste nuove illustrazioni? A questo interrogativo non c’è una risposta ufficiale al momento, ma i motivi potrebbero essere legati a problemi di copyright: dato che l’applicazione di Pokémon GO non è disponibile sul mercato cinese, per le carte si potrebbe essere ricorsi a nuove illustrazioni per evitare problemi con Niantic, che condivide il copyright sulle carte rilasciate nel 2022. A confermare tale ipotesi ci sarebbero carte come Mewtwo V ASTRO (031/078), per esempio, per la quale Niantic non ha diritti d’autore
Siete appassionati del mondo delle carte collezionabili Pokémon e siete curiosi di sapere come si sono evolute nel tempo? Se la vostra risposta è affermativa, vi consigliamo di dare uno sguardo alla rubrica “Il mondo delle carte Pokémon“, giunto al quinto episodio, che ha approfondito l’era del GCC Pokémon dedicata ai videogiochi Pokémon Diamante, Perla, Platino, Oro HeartGold e Argento SoulSilver.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!