Stellar Miracle è il prossimo set del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, in uscita in Giappone il 19 luglio 2024. L’espansione, oltre a nuove carte e inediti artwork, promette di portare con sé importanti cambiamenti nel mondo competitivo, grazie all’introduzione del teratipo Astrale, che debutterà per la prima volta nel GCC proprio con Stellar Miracle. La controparte occidentale dell’espansione arriverà, invece, nel mese di settembre con il nome (per ora conosciuto solo nella versione inglese) “Stellar Crown“, seguendo Scarlatto e Violetto – Segreto Fiabesco.
Come per ogni nuova espansione, con l’avvicinarsi della data d’uscita, nuove carte trapelano sul web, mostrando nuove illustrazioni e facendo già immaginare il futuro sia competitivo che collezionistico. Nelle scorse settimane, infatti, abbiamo potuto dare un’occhiata già a diverse carte, come Tera Terapagos-ex, Hydrapple-ex e le nuove illustrazioni della linea evolutiva di Vikavolt. Inoltre, vi abbiamo mostrato anche un set speciale dedicato alla serie Orizzonti Pokémon, che verrà rilasciato a Taiwan e Hong Kong con l’obiettivo di promuovere Stellar Miracle.
Non perdiamo altro tempo e vediamo insieme le nuove carte rivelate.
Cominciamo con la carta Gravity Stone (Pietra Gravitazionale), una carta Allenatore appartenente al gruppo delle carte Strumenti Pokémon. Assegnando questo strumento a un Pokémon, se questo è in posizione attiva, il costo di ritirata di entrambi i Pokémon attivi (tuo e del tuo avversario) aumenta di una Energia. Inoltre, assegnando Gravity Stone a un proprio mostriciattoli, è possibile assegnare un numero qualsiasi di Strumenti Pokémon ai propri Pokémon durante il proprio turno (attenzione, vige comunque la regola secondo la quale assegnare un solo Strumento Pokémon per creatura).
Continuiamo con la linea evolutiva di Talonflame, il Pokémon Ardifiamma introdotto in sesta generazione. Questa linea evolutiva, sin dal suo stadio base Fletchling risulta abbastanza interessante. Il piccolo Pokémon Pettirosso, infatti, seppur fragile con i suoi 60 Punti Salute (PS), è dotato dell’attacco Send Back (Rimandare) che, al costo di una Energia Incolore, permette con il suo effetto di scambiare il Pokémon attivo avversario con uno in panchina (la scelta è comunque lasciata all’avversario). Passando per la sua Fase 1 (Fletchinder), è poi in Talonflame (Fase 2) che il Pokémon riesce a esprimersi con un attacco degno di nota. Con Aero Chase (Inseguimento aereo), infatti, con due Energia Incolore è possibile infliggere, di base, 110 danni al Pokémon avversario. Tuttavia, la mossa di Talonflame può raggiungere i 220 danni: il suo effetto, infatti, è quello di aumentare di 110 punti se il costo di ritirata del Pokémon attivo dell’avversario è pari o superiore a due, una condizione che è possibile raggiungere proprio in sinergia con la carta Strumento vista poco sopra.
Tra fulmini e onde psichiche, in Stellar Miracle tornano Furiatonante e Massoferreo, rispettivamente i paradossi di Raikou e Terrakion, conosciuti nella seconda parte del DLC dei giochi di nona generazione.
Cominciamo con il possente Furiatonante, che in questa illustrazione di kodama è catturato mentre sprigiona fulmini dall’anello di pelliccia che gli cinge il collo. Questi fulmini potrebbero essere causati dai due attacchi di cui la carta è dotata. Il primo attacco è Raging Thunderstorm (Tempesta furiosa) che al costo di due Energia, una Lampo e una Lotta, permette di infliggere 30 danni a un Pokémon dell’avversario per ogni Energia assegnata a questo Pokémon. Vedete come in questa illustrazione Furiatonante muove il suo lungo collo? Bene, in questo caso potrebbe scatenare la sua mossa Dragon Headbutt (Colpo di testa di drago). Nessun effetto particolare per questo attacco, che al costo di tre Energie (Lampo, Lotta e Incolore) infligge 130 danni al Pokémon avversario.
Passiamo ora a Massoferreo, carta illustrata da GIDORA e ultima del gruppo di queste nuove carte. In questo disegno, il Pokémon sembra pronto ad attaccare con le sue corna arancioni, ricolme di potere psichico, capaci di trasformarsi in taglienti lame. Regolando queste corna, è possibile che il Pokémon sia in grado di formare un nuovo assetto e sferrare l’unica mossa di cui la carta è dotata, Adjustable Horn (Corno regolabile). Una mossa di certo potente con i suoi 170 danni (al costo di due Energie, una Psiche e una Incolore), ma che richiede una particolare condizione: se non si ha in mano lo stesso numero di carte dell’ avversario, questo attacco non ha effetto.
Siete appassionati del mondo delle carte collezionabili Pokémon e siete curiosi di sapere come si sono evolute nel tempo? Se la vostra risposta è affermativa, vi consigliamo di dare uno sguardo alla rubrica “Il mondo delle carte Pokémon“, giunto al quinto episodio, che ha approfondito l’era del GCC Pokémon dedicata ai videogiochi Pokémon Diamante, Perla, Platino, Oro HeartGold e Argento SoulSilver.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!