Il nuovo set del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, Stellar Miracle, sta per arrivare in Giappone e sul web continuano a trapelare le carte che saranno presenti al suo interno. L’uscita sul mercato nipponico è prevista per il 19 luglio 2024, mentre la nostra controparte dell’espansione arriverà in data 13 settembre 2024, con Scarlatto e Violetto – Corona Astrale, annunciata pochi giorni fa.
Dare un’occhiata alle carte che arrivano dal Sol Levante ci consente già di avere un’ idea piuttosto chiara di quello che troveremo nelle nostre edicole a partire da settembre, permettendoci di fare qualche speculazione sul futuro del competitivo e gustare le nuove e spettacolari illustrazioni.
Senza indugiare ulteriormente, cominciamo a scoprire quali sono le ultime carte di Stellar Miracle svelate sul web.
La prima carta che vi mostriamo è Orthworm-ex, illustrato da PLANETA Yamashita, che ci mostra il Pokémon Lombrico di nona generazione mentre scava il terreno, quasi nel vano tentativo di scappare dal riquadro della carta stessa. Con 220 PS, Orthworm-ex possiede un’abilità e una mossa, che potrebbero risultare piuttosto utili in diverse strategie di gioco. Iniziamo dalla sua abilità, che consente di mettere due segalini danno sul Pokémon attivo dell’avversario per ogni Energia Metallo assegnata a Orthworm-ex, quando questo Pokémon viene attaccato dal Pokémon attivo avversario (anche in caso di KO). La sua mossa Rock Tomb (traducibile come Tomba di Roccia o Rocciotomba), invece, consente, con quattro Energie Incolore, di infliggere 150 danni al Pokémon avversario, impedendo a quest’ultimo di poter essere ritirato durante il prossimo turno.
Passiamo ora a Joltik e Galvantula, la linea evolutiva del Pokémon Appiccicante e del Pokémon Eletroragno conosciuta nei giochi di quinta generazione.
Essendo uno stadio base, Joltik risulta essere molto fragile con i suoi soli 30 PS, pur possedendo una mossa che, con una sola Energia Incolore, consente di prendere fino a 2 Energie Erba e 2 Energia Lampo e assegnarle ai proprio Pokémon come si preferisce. Particolarmente apprezzabile è la versione rara segreta, offerta da MARINA Chikazawa.
Evolvendo in Galvantula, il Pokémon diviene parecchio interessante, con la carta Tera Galvantula-ex, che possiede ben 260 PS ed è dotata di due attacchi.
Il primo attacco è Charged Web (Ragnatela carica) che con una Energia Lampo e una Energia Incolore infligge di base 110 danni al Pokémon avversario; tuttavia, questo valore può raddoppiare (raggiugendo quindi 220 danni) se il Pokémon attivo dell’avversario è un Pokémon-ex o un Pokémon-V. Con una Energia Erba, una Energia Lampo e una Energia Combattimento, è possibile sferrare la seconoda mossa di questo Galvantula che, oltre a infliggere 180 danni, non consente all’avversario di giocare alcuna Carta Strumento nel turno successivo.
Proseguiamo con un’altra linea, questa volta tornando nella regione di Paldea: Fidough e Dachsbun.
Dachsbun-ex (250 PS) possiede l’abilità Full Meal Time (Tempo di un pasto completo), che cura tutti i danni dei propri Pokémon (scartandone tutte le energie assegnate) quando questa carta viene giocata per far evolvere un Fidough. La sua mossa Wonder Shine (Splendore meraviglia), invece, infligge 130 danni al Pokémon avversario, confondendolo.
Direttamente dall’Istituto Mirtillo, in Stellar Miracle arriva anche una Superquattro della Lega Mirtillo, Rupi. Con questa carta Aiuto, è possibile mescolare la propria mano nel mazzo, per poi pescare 4 carte. Se all’avversario rimangono 3 o meno carte Premio, Rupi consente di pescare carte fino ad avere 8 carte in mano.
Non può mancare una nuova carta Asso Tattico, in questo caso una carta Stadio, Great Tree (Grande Albero). La carta illustrata da Ayumi ODASHIMA risulta molto interessante per il suo effetto… d’altronde è una carta Asso Tattico, una tipologia di carta molto potente!
Nello specifico: una volta durante il turno di ogni giocatore, quest’ultimo può cercare nel proprio mazzo un Pokémon di Fase 1 che si evolve da uno dei suoi Pokémon Base e metterlo su quel Pokémon per farlo evolvere; se quel Pokémon è ora un Pokémon di Fase 1, il giocatore cerca nel proprio mazzo un Pokémon di Fase 2 che si evolve da quel Pokémon e lo mette su quel Pokémon per farlo evolvere. Questo effetto non può essere utilizzato su un Pokémon Base appena giocato e su un Pokémon Base giocato al primo turno.
Oltre a queste carte inedite, nel roster trapelato ci sono anche alcune illustrazioni rare (che vi lasciamo di seguito) di alcuni Pokémon già trattati in articoli precedenti. Stiamo parlando di Tera Terapos-ex, Hydrapple-ex e Noctowl-ex.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!