1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Carte

GCC Pokémon: svelata ufficialmente l’espansione giapponese Paradise Dragona

È stata ufficialmente annunciata la nuova espansione giapponese del GCC Pokémon “Paradise Dragona”, in arrivo il 13 settembre 2024.

di 
   · 4 min lettura Carte
Metti mi piace!
2

Nei mesi e nelle settimane scorse, portando alla vostra attenzione le notizie riguardo alle prossime uscite del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, vi abbiamo parlato di Paradise Dragona, un’espansione del GCC giapponese dedicata al tipo Drago. Oggi, 2 agosto 2024, mentre in Italia festeggiamo l’uscita di Scarlatto e Violetto – Segreto Fiabesco, nel Paese del Sol Levante è stato ufficialmente annunciato il set Paradise Dragona, in uscita il 13 settembre 2024.

bustina paradise dragona

Di Paradise Dragona si è iniziato a parlare già nel mese di aprile, con il marchio ufficiale che trapelò sul web. Sin da subito, si iniziò a speculare sui contenuti dell’espansione, ipotizzando la tematica del tipo Drago (oggi confermata) e la presenza in primo piano delle creature draconiche più iconiche di nona generazione, come per esempio Archaludon e Hydrapple.

Nei mesi successivi, nuove informazioni sono continuate a circolare, come la presenza nel set di Exeggutor di Alola e dei due Pokémon Eone, Latias e Latios, anch’essi confermati nell’annuncio diramato nelle ultime ore.

latias-ex

Pensato per celebrare l’Anno del Drago 2024, Paradise Dragona non è il primo set a essere dedicato al tipo Drago. Nel passato del GCC Pokémon, infatti, abbiamo già avuto due espansioni speciali basate su questo tipo, ovvero Tesoro dei Draghi, rilasciata nell’ottobre del 2012, e Trionfo dei Draghi, pubblicata invece a settembre 2018. Ancora, il tipo Drago è stato anche il protagonista di espansioni non speciali, come nel caso di EX Drago (2003), EX L’Isola dei Draghi (2006), Stirpe dei Draghi (2012), Furie Volanti (2015) e Evoluzioni Eteree (2021).

Nel caso di Paradise Dragona, ancora non sappiamo come arriverà in Occidente, ma già da ora possiamo osservare alcune delle sue carte, soprattutto quelle dedicate ai protagonisti di questa espansione, come Tera Exeggutor di Alola-ex, Latias-ex e Latios, oltre che a una nuova e utilissima carta Asso Tattico.

exeggutor alola-ex paradise dragona

Iniziamo dalla carta del Pokémon Nocecocco di settima generazione, Exeggutor di Alola. Questa creatura torna nel mondo del GCC Pokémon con la carta Tera Exeggutor di Alola-ex Teratipo Astrale. Con un ottimo quantitaivo di PS, pari a 300, questo Pokémon possiede due mosse, oltre che un effetto Teracristal (quest’ultimo previene tutti i danni a suo carico inflitti sia dai Pokémon avversari che dai propri, finché è in panchina).

La prima mossa, chiamata Tropical Fever (Febbre tropicale), infligge 150 danni al Pokémon avversario oltre a permettere, attraverso il suo effetto, di scegliere un numero qualsiasi di carte Energia Base dalla propria mano e assegnarle al proprio Pokemon nel modo che si ritiene più opportuno, tutto con un’Energia Erba e una Acqua. Il secondo attacco, Titanite Swing (Oscillazione della titanite), non infligge danni, ma grazie a tre Energie (Erba, Acqua e Combattimento) è possibile godere di un ottimo effetto: lanciando una moneta, con testa è possibile mettere K.O. il Pokémon attivo dell’avversario, con croce, invece, un Pokémon avversario in panchina.

Le prossime carte che vi presentiamo sono dedicate ai due Pokémon Eone di terza generazione, rispettivamente Latios e Latias-ex.

latios paradise dragona

La carta di Latios è caratterizzata dal tipo Psiche, con 120 PS e due attacchi, Skill Dive (traducibile come Tuffo di abilità) e Jet Headbutt (Colpo di testa a reazione). Il primo, con una Energia Psiche e una Incolore, non infligge danni diretti al Pokémon attivo dell’avversario, ma può assegnarne 50 a uno qualsiasi dei suoi Pokémon, panchina compresa. Il secondo attacco, invece, con due Energia Psiche e un incolore assegna 110 danni al Pokémon attivo nemico.

Latias-ex paradise dragona

Latias-ex è caratterizzata anch’essa dal tipo Psiche, ma a differenza del compagno Latios possiede un’Abilità e più PS, essendo una carta Pokémon-ex. Nello specifico, Latias-ex (210 PS) possiede l’abilità Skyline (Cielo), che permette ai propri Pokémon Base di essere ritirati dalla posizione attiva senza alcun costo. L’unica mossa che possiede è Infinity Blade (traducibile in italiano con Lame dell’infinito), che con due Energia Psiche e una Incolore assegna 200 danni al Pokémon attivo avversario, tuttavia Latias-ex non può attaccare nel turno successivo.

energia abbondanza paradise dragona

Sicuramente interessante è anche la nuova carta Asso Tattico rivelata insieme all’annuncio di Pardise Dragona. Come sappiamo, infatti, queste sono carte Strumento molto forti, tanto da poterne tenere una sola nel proprio mazzo. In questo caso, la carta annunciata è Rich Energy (traducibile come Energia dell’abbondanza). Con questa carta, finché è assegnata a un proprio Pokémon, questo è fornito di una Energia Incolore. Inoltre, permette di pescare quattro carte dal mazzo, quando assegnata direttamente dalla mano.

Di seguito vi lasciamo altre carte annunciate insieme al set Paradise Dragona, come le nuove carte del leggendario Dialga, del Pokémon Paradosso Vampeaguzze e Altaria.

carte paradise dragona

Non resta che attendere per scoprire nuovi dettagli riguardanti la nuova espansione del GCC Pokémon Paradise Dragona. Nel frattempo, vi consigliamo di dare uno sguardo alla rubrica “Il mondo delle carte Pokémon“, giunto al sesto episodio, che ha approfondito l’era del GCC Pokémon di quinta generazione.

il mondo delle carte Pokémon

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti