La futura espansione del GCC Pokémon giapponese Paradise Dragona torna a mostrarsi con delle nuove bellissime carte. Questo set uscirà nel paese del Sol Levante il 13 settembre 2024 e conterrà principalmente Pokémon di tipo Drago, come il nome lascia intendere. Quale miglior mascotte di Exeggutor Alola per un paradiso dei draghi? Oltre a questa palma draconica, Paradise Dragona includerà tanti altre creature temibili, fra cui i nuovi Tera Flygon-ex e Archaludon-ex. Queste carte sono state rivelate ufficialmente nel contesto dei Campionati Mondiali Pokémon 2024 a Honolulu. Vediamole tutte nel dettaglio!
Cominciamo con la linea evolutiva di Flygon. Mentre Trapinch e Vibrava sono immortalati nel bel mezzo di un deserto, loro habitat preferito, Tera Flygon-ex mostra prepotentemente la sua teracristallizzazione Astrale in una carta incredibilmente colorata. Con il suo primo attacco, il Pokémon di tipo Combattimento infligge 130 danni al Pokémon attivo avversario, con la possibilità di scambiare Tera Flygon-ex con uno dei nostri Pokémon in panchina.
Il secondo attacco, invece, è uno di quelli peculiari delle creature Pokémon-ex Teracristal Astrale, introdotte con l’espansione Scarlatto e Violetto – Corona Astrale, che uscirà in Italia il 13 settembre 2024. La particolarità è di poter essere utilizzato solamente con tre carte Energia di tipo diverso: Acqua, Combattimento e Metallo. Il suo effetto, invece, è di infliggere ben 100 danni a tutti i Pokémon “ex” oppure “V” dell’avversario.
Passiamo ora a un’altra carta importante di Paradise Dragona: Archaludon-ex. Invece di essere di tipo Drago, però, Archaludon sarà di tipo Metallo. Con la sua Abilità, il Pokémon Metallolega permette di assegnare due Energie Metallo dalla propria pila degli scarti ai nostri Pokémon quando viene giocato evolvendo Duraludon. Il suo unico attacco, dal costo di tre Energie Metallo, infligge 220 danni al Pokémon avversario e annulla la debolezza di Archaludon-ex al tipo Fuoco durante il turno successivo.
Con questa carrellata di carte comuni abbiamo l’aggiunta di nuove illustrazioni per la linea evolutiva di Braviary e di Gholdengo, oltre che una nuova illustrazione per il carinissimo Smoochum. Paradossalmente, potrebbe essere proprio il Pokémon Psico di seconda generazione il più interessante a livello competitivo: con il suo unico attacco, senza costo energetico per poter essere usato, può farci cercare due Energie Psico nel mazzo e assegnarle immediatamente a due Pokémon nella nostra panchina. Un modo molto veloce per preparare Pokémon più forti all’attacco!
Fra le nuove carte ci sono anche diverse carte Strumento e una nuova carta Asso Tattico. Oltre alla carta Asso Tattico “Megaton Blower” – che permette di scartare qualsiasi carta Stadio in gioco e tutti gli Strumenti e carte Energia Speciali assegnati ai Pokémon avversari – le più interessanti sono “Surfer” e “Counter Gain“. La prima permette di scambiare il proprio Pokémon attivo con uno nella nostra panchina e, allo stesso tempo, di pescare fino ad avere cinque carte in mano. La seconda è una carta Oggetto Pokémon che permette al Pokémon a cui è assegnata di attaccare con una Energia Incolore in meno, a patto che il proprio numero di carte premio rimanenti sia maggiore rispetto all’avversario.
Chiudiamo con le illustrazioni rare full art di quattro Pokémon. Exeggcute e Tera Exeggutor-ex sono i primi due, con il secondo piazzato ovviamente nel bel mezzo di una spiaggia piena di palme, in cui la sua chioma colorata è sicuramente padrona della scena. La coppia composta da Latios e Latias, invece, delude raramente quando viene immortalata nel GCC Pokémon. Anche questa volta le due carte formano un’illustrazione unica se affiancate, dove i due Pokémon leggendari di terza generazione si rincorrono in uno sfondo poetico. Abbiamo discusso l’effetto di queste carte in un nostro articolo precedente.
Non resta che attendere per scoprire nuovi dettagli riguardanti la nuova espansione del GCC Pokémon Paradise Dragona. Nel frattempo, vi consigliamo di dare uno sguardo alla rubrica “Il mondo delle carte Pokémon“, giunto al sesto episodio, che ha approfondito l’era del GCC Pokémon di quinta generazione.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!