Supercharged Breaker è l’espansione giapponese del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon in uscita il 18 ottobre 2024 nel paese del Sol Levante. Grazie a questo nuovo set conosceremo tantissimi nuovi Pokémon-ex Teracristal, fra cui Pikachu-ex Teracristal Astrale e Hydraigon-ex Teracristal Astrale. Sono state recentemente rivelate molte altre carte che faranno parte del set, facendoci conoscere alcune delle creature che entreranno nei nostri mazzi futuri. La versione italiana di queste carte arriverà in data 8 novembre 2024 nell’espansione Scarlatto e Violetto – Scintille Folgoranti. Vediamo le nuove carte insieme!
La prima nuova carta di Supercharged Breaker è Eternatus, leggendario di ottava generazione che ottiene la sua prima carta non dotata di regola speciale (“ex” oppure “V”). Con il primo attacco, dal costo di una Energia Oscurità, possiamo infliggere 10 danni al Pokémon avversario, che diventano 90 se questo è un Pokémon-ex. Il secondo attacco, invece, ha un potenziale offensivo di ben 230 danni e, con una Energia Fuoco e due Oscurità, obbliga anche a scartare una carta stadio in gioco, pena l’inefficacia dell’attacco.
Palossand-ex Teracristal Astrale non sembra invece particolarmente utile dal punto di vista competitivo, con due attacchi difficili da utilizzare e un alto costo di ritirata (quattro Energie). Il primo attacco, dal costo di tre Energie Incolore, infligge 160 danni al Pokémon avversario e gli impedisce di essere ritirato durante il prossimo turno. Il secondo, invece, permette di portare tutti i Pokémon nella panchina avversaria a 100 Punti Salute.
Questo Pecharunt di Supercharged Breaker non rappresenta una grande novità, visto che la sua versione promo con la stessa illustrazione era già stata pubblicata all’interno di Scarlatto e Violetto – Segreto Fiabesco. Colpisce invece l’illustrazione estesa di Dugtrio di Alola, realizzata da Yukihiro Tada. Il suo unico attacco, senza nessun costo energetico per essere sferrato, infligge 120 danni al Pokémon avversario, ma bisogna avere solamente tre carte in mano per poterlo utilizzare.
Skeledirge è invece la nona illustrazione dedicata al Pokémon iniziale di Paldea. La sua Abilità gli permette di ignorare qualsiasi effetto degli attacchi avversari (il danno non è un effetto!), mentre l’unico attacco, dal costo di una Energia Fuoco e una Incolore, permette di infliggere 60 danni a cui se ne aggiungono 20 per ogni Pokémon presente nelle panchine dei due giocatori. Sfruttando al massimo il potenziale della carta Grande Abisso Zero (di Scarlatto e Violetto – Corona Astrale), Skeledirge può infliggere ben 380 danni!
Chiudono la lista delle nuove carte delle nuove illustrazioni Tempo Passato e Tempo Futuro. Crinealato ha due attacchi, entrambi dal costo di due Energie. Il primo permette di spostare tutti i segnalini danno da un proprio Pokémon tempo passato in panchina a uno dell’avversario. Il secondo, infligge 70 danni al Pokémon avversario e riduce di 30 i danni subiti da Crinealato nel turno successivo.
Con Saccoferreo invece tornano gli attacchi il cui danno è ridotto da alcune condizioni di gioco. Con due Energie Acqua e una Incolore, infatti, Saccoferreo può infliggere una base di 200 danni a cui vanno sottratti 50 danni moltiplicati per il numero di Energie nel costo di ritirata dal Pokémon attivo avversario. Preparate una calcolatrice a portata di mano!
Terminate le carte della nuova espansione Supercharged Breaker, vi invitiamo a dare un’occhiata alla nostra rubrica dedicata a “Il mondo delle carte Pokémon“. Fra interviste ai protagonisti di questo ambiente e approfondimenti sulla storia e sulle illustrazioni delle carte, abbiamo trattato e tratteremo tantissimi temi di questo vastissimo mondo. Non perdetevi gli episodi già usciti:
- Episodio 1: Intervista al giocatore competitivo Fabio Battistella.
- Episodio 2: Storia del contesto commerciale e aziendale precedente alla pubblicazione del GCC Pokémon.
- Episodio 3: Storia delle espansioni del GCC Pokémon fra prima e seconda generazione.
- Episodio 4: Storia delle espansioni del GCC Pokémon di terza generazione.
- Episodio 5: Storia delle espansioni del GCC Pokémon di quarta generazione.
- Episodio 6: Storia delle espansioni del GCC Pokémon di quinta generazione.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!