Ci avviciniamo sempre di più all’uscita ufficiale giapponese del set Supercharged Breaker, fissata per il 18 ottobre 2024. Dopo aver conosciuto tantissimi nuovi Pokémon-ex Teracrsital Astrale nei nostri articoli precedenti, vediamo ora molte illustrazioni estese, un interessantissimo Scovillain-ex e due nuove e potenti carte ASSO TATTICO. Ricordiamo che questa espansione uscirà in Italia in data 8 novembre 2024 con il nome Scarlatto e Violetto – Scintille Folgoranti.
Cominciamo proprio con il nuovo Scovillain-ex da Supercharged Breaker. Il Pokémon sembra poter diventare una potenziale arma di distruzione di massa grazie al suo secondo attacco. Con l’utilizzo di due sole Energie Fuoco, il peperoncino di Paldea può infliggere 10 danni a cui se ne aggiungono 70 moltiplicati per il numero di segnalini danno presenti su Scovillain-ex. Accompagnando questa carta con la carta Stadio Bacino Magma – che permette di assegnare ai propri Pokémon Fuoco una Energia Fuoco dalla pila degli scarti mettendo anche due segnalini danno sul Pokémon in questione – Scovillain-ex può arrivare facilmente a quantità di danni impressionanti.
L’Abilità di Scovillain-ex, invece, gli permette di essere allo stesso tempo di tipo Fuoco ed Erba. Passando a Rabsca, può essere interessante il suo secondo attacco, che, con una sola Energia Erba, gli permette di infliggere 40 danni di base, a cui ne vanno aggiunti ben 200 in caso il nostro mazzo sia rimasto con solamente tre carte o meno.
Anche Wo-Chien aiuterà i giocatori a cui sono rimaste tre carte o meno nel proprio mazzo. Il primo attacco, infatti, gli permette di infliggere 20 danni al Pokémon attivo avversario e, incontrata la clausola delle carte nel mazzo, 120 a due Pokémon nella panchina avversaria. Feebas e Milotic-ex, invece, erano già stati presentati in precedenza, ma ora veniamo a conoscenza della loro illustrazione estesa. Mentre Feebas nuota nelle profondità di un lago, nascosto dalle voraci canne da pesca di Allenatori e Allenatrici, Milotic-ex svetta fra le acque cristalline della superfice dello stesso lago, fiero della propria bellezza e potenza.
Con le nuove carte presentate da Supercharged Breaker abbiamo conosciuto anche l’ultima illustrazione dell’ambitissimo Pikachu-ex Teracristal Astrale, che potete vedere sulla sinistra nell’immagine qui sopra. Questo Pikachu sarà una delle carte più ambite dai collezionisti e, allo stesso tempo, dai giocatori competitivi, vista la sua grandissima potenza offensiva (ben 300 danni con un attacco!) e la sua Abilità, che gli impedisce di essere messo K.O. con un solo attacco, proprio come l’effetto dell’oggetto Focalnastro nei videogiochi.
Passiamo ora al trio dei guardiani dei laghi di quarta generazione. Da sinistra a destra, vediamo Uxie, l’illustrazione estesa di Mesprit e Azelf, tutti immortalati mentre si librano nel cielo sopra i propri laghi, o forse sopra lo stesso? I tre hanno attacchi che sinergizzano fra di loro: Uxie permette di mettere due segnalini danno su ciascun Pokémon dell’avversario, Azelf infligge 10 danni moltiplicati per il numero di segnalini danno presenti sui Pokémon avversari, mentre Mesprit infligge 160 danni al Pokémon attivo avversario solamente se Uxie e Azelf sono in gioco.
Arriviamo ora a due nuove fortissime carte ASSO TATTICO. La prima, “Scramble Switch“, permette di scambiare il proprio Pokémon attivo con uno in panchina e, allo stesso tempo, di spostare tutte le Energie assegnate al Pokémon precedente sul nuovo Pokémon attivo. Il vostro Tera Charizard-ex è troppo danneggiato? Sostituitelo con uno in panchina con questa carta! L’altra carta ASSO TATTICO è “Amulet of Hope“, una carta dalle potenzialità veramente grandissime. Il suo effetto è quello di farci cercare nel nostro mazzo fino a tre carte qualsiasi a patto che il Pokémon a cui è assegnato questo Strumento sia messo K.O. nel turno precedente.
Viene rivelata anche la carta di Lem, Capopalestra di Luminopoli a Kalos, da Supercharged Breaker. Il suo effetto è quello di curare ben 60 danni da ciascuno dei nostri Pokémon. Considerati tutti gli attacchi precedenti che spostano segnalini danno sulle nostre creature in panchina, siamo sicuri che qualcuno troverà un corretto utilizzo anche per questa carta!
Chiudono le nuove carte da Supercharged Breaker la linea evolutiva di Meowstic e la carta Strumento Relaxing Teaser. Queste carte creano un’ottima combinazione fra di loro: l’Abilità di Meowstic permette di scambiare il Pokémon attivo dell’avversario con uno nella sua panchina a patto di scartare un Relaxing Teaser dalla nostra mano. Questo Strumento, invece, può essere utilizzato solamente nel primo turno di un giocatore che non parte per primo. Il suo effetto è quello di spostare una carta Energia assegnata a un Pokémon avversario nella sua mano.
Terminate le nuove carte da Supercharged Breaker, vi invitiamo a dare un’occhiata alla nostra rubrica dedicata a “Il mondo delle carte Pokémon“. Fra interviste ai protagonisti di questo mondo e analisi della storia del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, abbiamo trattato e tratteremo tantissimi temi. Non perdetevi gli episodi usciti per ora:
- Episodio 1: Intervista al giocatore competitivo Fabio Battistella.
- Episodio 2: Storia del contesto commerciale e aziendale precedente alla pubblicazione del GCC Pokémon.
- Episodio 3: Storia delle espansioni del GCC Pokémon fra prima e seconda generazione.
- Episodio 4: Storia delle espansioni del GCC Pokémon di terza generazione.
- Episodio 5: Storia delle espansioni del GCC Pokémon di quarta generazione.
- Episodio 6: Storia delle espansioni del GCC Pokémon di quinta generazione.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!