Terastal Festival ex è il nome della nuova espansione speciale dedicata a Eevee e alle sue evoluzioni in formato Teracristal Astrale. Arriverà in Giappone in data 6 dicembre 2024 e conterrà anche numerose ristampe di carte già esistenti ma con olografie innovative. Il totale delle carte contenute in questa espansione speciale sarà 187, senza contare le numerosissime illustrazioni estese che alzeranno sicuramente il prezzo dei prodotti di Terastal Festival ex. Vediamo insieme le prime carte che sono state rivelate da questo set, ovvero Eevee-ex Teracristal Astrale e Flareon-ex Teracristal Astrale.
L’illustrazione di questa carta sicuramente non sorprende visto che, come tutte le versioni normali delle carte Teracristal Astrale, presenta il Pokémon in primo piano adornato dai famosi cristalli colorati che indicano il potere dei tipi. Con la sua Abilità, Eevee-ex acquisisce la capacità di evolversi in una delle sue otto forme alternative, dettaglio non da sottovalutare visto che questo Eevee è una carta “ex”.
Il suo unico attacco richiede una Energia Fuoco, una Acqua e una Lampo, un chiaro riferimento alle prime tre evoluzioni del Pokémon: Flareon, Vaporeon e Jolteon. L’effetto è semplicemente quello di infliggere 200 danni al Pokémon difensore, senza particolari bonus o malus.
Con 270 Punti Salute, Flareon-ex Teracristal Astrale è sicuramente una minaccia per tutti i nostri avversari. Il suo primo attacco, da usare con una Energia Fuoco e una Incolore, infligge ben 130 danni al Pokémon difensore e, allo stesso tempo, permette di cercare nel proprio mazzo fino a due Energie e assegnarle a uno dei propri Pokémon. L’effetto è simile a quello che Miraidon Base aveva in mazzi competitivi come Capoferreo-ex, ma questa volta il danno inflitto è maggiore.
Il secondo attacco, infliggendo ben 280 danni al Pokémon difensore, è in grado di mandare K.O. gran parte dei Pokémon-ex esistenti. Il lato negativo è che Flareon-ex Teracristal Astrale non potrà attaccare nel turno successivo e che, inoltre, le Energie necessarie per attaccare sono dei tre diversi tipi prima citati: Fuoco, Acqua e Lampo.
Fra le altre nuove carte rivelate possiamo vedere Hoothoot e Ubaldo. La bellissima illustrazione di Hoothoot è sicuramente il fiore all’occhiello di questa carta che, in termini di effetti, non farà certo preoccupare i nostri avversari: la sua Abilità, per esempio, permette al Pokémon di non essere addormentato da effetti dell’avversario! Ubaldo invece sembra particolarmente interessante. Permette di scartare la nostra intera mano per poi cercare nel nostro mazzo un Pokémon qualsiasi, una carta Aiuto e una carta Energia.
Finite le nuove carte dal set dedicato a Eevee e alle sue evoluzioni, vi consigliamo di recuperare i numerosi episodi della rubrica “Il mondo delle carte Pokémon“, dove abbiamo intervistato i protagonisti di questo mondo, ricostruito la storia del GCC Pokémon e tanto altro ancora. Nel prossimo episodio, in uscita il 30 ottobre 2024, riscostruiremo la storia dei videogiochi di carte Pokémon in occasione dell’uscita di GCC Pokémon Pocket. Nel frattempo, ecco i link ai precedenti episodi:
- Episodio 1: Intervista al giocatore competitivo Fabio Battistella.
- Episodio 2: Storia del contesto commerciale e aziendale precedente alla pubblicazione del GCC Pokémon.
- Episodio 3: Storia delle espansioni del GCC Pokémon fra prima e seconda generazione.
- Episodio 4: Storia delle espansioni del GCC Pokémon di terza generazione.
- Episodio 5: Storia delle espansioni del GCC Pokémon di quarta generazione.
- Episodio 6: Storia delle espansioni del GCC Pokémon di quinta generazione.
- Speciale Regionale Dortmund 2025.
- Speciale Mondiali (parte 1): Intervista ad Alberto Conti e Giuseppe Ametrano.
- Speciale Mondiali (parte 2): Intervista all’arbitro internazionale Cristiano Sgaravato.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!