1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Carte

GCC Pokémon: la prossima rotazione potrebbe arrivare ad aprile 2025

La prossima rotazione del formato standard arriverà probabilmente dopo l’uscita di Journey Together, pianificata per il 28 marzo 2025.

di 
   · 2 min lettura Carte
Metti mi piace!
0

La recente rivelazione del nuovo set del GCC Pokémon “Journey Together” fa presupporre le date dell’arrivo della prossima rotazione del formato standard, dinamica che determina periodicamente quali carte possono essere usate durante le competizioni ufficali del circuito Play! Pokémon. Nel precedente anno, la rotazione del formato standard è avvenuta in data 5 aprile 2024, mentre si suppone che nel 2025 avverrà l’11 aprile.

Rotazione 2024

Il nuovo set “Journey Together” arriverà in Europa in data 28 marzo 2025 e sarà giocabile nei tornei ufficiali da due settimane dopo l’uscita, ovvero in data 11 aprile 2025. Visto che ogni anno la rotazione del formato standard arriva con l’uscita del primo set principale del GCC Pokémon dell’anno, pubblicato nel marzo del rispettivo anno, è lecito presumere che la rotazione avverrà proprio ad aprile.

Questo significa che tutte le carte contrassegnate dalla lettera “F” non potranno più essere utilizzate all’interno dei tornei ufficiali Pokémon. Molte delle carte attualmente utilizzate in mazzi competitivi verranno quindi eliminate. Si tratta di carte Lucenti, come Greninja o Charizard, tutte le carte V ASTRO, come quindi Lugia-V ASTRO e Regidrago-V ASTRO, oppure Comfey, Pokémon fondamentale per quello che viene comunemente chiamato “Lost Zone engine“, ovvero dei mazzi competitivi che utilizzano la Zona Perduta per accelerare l’assegnazione di Energie ai propri Pokémon.

rotazione standard giratina-V

La stessa dinamica di rotazione era avvenuta nel periodo dell’anno a cavallo fra marzo e aprile degli anni precedenti. Si tratta dell’uscita delle carte classificate dalla lettera “D” nell’aprile del 2023 e “E” nell’aprile del 2024. Questa cadenza annuale rende praticamente certo l’arrivo del nuovo formato standard ad aprile 2025.

Grazie alle anticipazioni giapponesi, conosciamo già le espansioni che seguiranno Journey Together almeno fino all’estate del 2025. Per recuperare la successione delle espansioni future, potete controllare questo nostro precedente articolo. Le prossime espansioni ci fanno capire che la maggior parte delle carte fondamentali della successiva espansione saranno di Pokémon posseduti da Allenatori e Allenatrici famose del mondo Pokémon, come il Reshiram di N o il Garchomp di Camilla.

Garchomp di Camilla

Terminate le novità dal circuito Play! Pokémon, vi consigliamo di recuperare gli episodi della nostra rubrica a tema “Il mondo delle carte Pokémon“. Nell’ultimo episodio, abbiamo ripercorso la storia delle espansioni di sesta generazione, ma potete recuperare tutti gli episodi precedenti a questi link:

  • Episodio 1: Intervista al giocatore competitivo Fabio Battistella.
  • Episodio 2: Storia del contesto commerciale e aziendale precedente alla pubblicazione del GCC Pokémon.
  • Episodio 3: Storia delle espansioni del GCC Pokémon fra prima e seconda generazione.
  • Episodio 4: Storia delle espansioni del GCC Pokémon di terza generazione.
  • Episodio 5: Storia delle espansioni del GCC Pokémon di quarta generazione.
  • Episodio 6: Storia delle espansioni del GCC Pokémon di quinta generazione.
  • Speciale Regionale Dortmund 2025.
  • Speciale Mondiali (parte 1): Intervista ad Alberto Conti e Giuseppe Ametrano.
  • Speciale Mondiali (parte 2): Intervista all’arbitro internazionale Cristiano Sgaravato.
  • Episodio 7: Storia dei videogiochi di carte Pokémon.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti