A partire dal 7 marzo 2025, potremo acquistare dei mazzi celebrativi del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon dedicati ai Campionati Mondiali Pokémon 2024 di Honolulu. Si tratta di quattro diversi mazzi precostituiti che copieranno esattamente quelli utilizzati dai vincitori delle categorie Masters, Senior e Junior (con l’aggiunta del mazzo del terzo classificato nella categoria Masters). Questi mazzi non saranno utilizzabili all’interno di tornei ufficiali in quanto il retro delle carte avrà una stampa speciale, mentre il loro prezzo sarà compreso fra i 20 e i 25 euro. Vediamoli nel dettaglio.
Per quanto riguarda il primo dei quattro mazzi, siamo al cospetto del mazzo vincitore del torneo nella categoria Masters. Si tratta dello Spineferree-ex di Fernando Cifuentes, prima volta campione mondiale del GCC Pokémon. La caratteristica principale di questo mazzo è quella di bloccare tutte le Abilità dei Pokémon avversari “ex” oppure “V” grazie alla potentissima Abilità di Spineferree-ex.
Questa caratteristica rende praticamente impossibile utilizzare mazzi come Tera Charizard-ex, che si basa proprio sulla capacità del Pokémon inziale di prima generazione di cercare 3 carte Energia nel mazzo grazie alla sua Abilità, oppure tutti i mazzi che si basano sull’utilizzo di Tera Ogerpon-ex.
Passiamo ora al secondo mazzo, cioè quello di Jessie Parker, classificato terzo nella categoria Masters. Il mazzo in questione è Miraidon-ex, chiamato “The ‘Don” da Parker, basato sulla capacità del leggendario di nona generazione di cercare nel mazzo Pokémon Base e di tipo Lampo e metterli in panchina.
La presenza di Pokémon come Raikou-V oppure Manoferrea-ex rende il mazzo completo e molto veloce, potendo ottenere tanti premi nelle primissime fasi di gioco nonostante la richiesta di molte Energie Lampo per attaccare.
Regidrago V-ASTRO è invece uno dei mazzi più utilizzati nel competitivo attuale e quello che ha permesso a Evan Pavelski di ottenere il primo premio della categoria Senior dei Campionati Mondiali Pokémon 2024. La caratteristica principale è quella data dall’attacco di Regidrago V-ASTRO, che permette di utilizzare qualsiasi attacco dei Pokémon Drago nella nostra pila degli scarti.
Utilizzando carte come Ultra Ball, Anfora Terrestre o l’Abilità di Squawkabilly-ex, scartare i nostri potenti Pokémon Drago sarà una passeggiata, mentre Ogerpon-ex, con l’aiuto di Scambio di Energia, ci aiuterà a preparare Regidrago al suo temibile attacco. Non dimenticate di usare anche il Potere V-ASTRO!
Arriviamo all’ultimo fra i mazzi celebrativi dei Campionati Mondiali Pokémon 2024. Si tratta di “Ancient Toolbox“, ovvero il mazzo utilizzato da Sakuya Ota per vincere nella categoria Junior del torneo. Pensate che un mazzo utilizzato da un piccino sia poco competitivo? Vi sbagliate di grosso: i potenti Lunaruggente possono infliggere tantissimi danni ai Pokémon avversari, specialmente nelle fasi avanzate delle partite. Se a questo aggiungete che una volta sconfitti cedono solamente una carta Premio all’avversario, allora le possibilità di vittoria sono elevatissime!
Questi quattro mazzi arrivano a celebrare simbolicamente la stagione 2024, portando nelle nostre teche da collezione alcuni mazzi che probabilmente non saranno più utilizzabili dalla prossima rotazione del formato standard. Per saperne di più, consultate questo nostro articolo dedicato alla prossima rotazione!
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!