In data 24 gennaio 2025, l’espansione giapponese Battle Partners aggiungerà tantissime nuove carte nel GCC Pokémon. La più grande novità sarà l’introduzione dei Pokémon di Allenatori e Allenatrici famose, dinamica che non si vedeva da moltissimo tempo. Nei nostri precedenti articoli, abbiamo iniziato ad analizzare le future carte che verranno incluse anche nella versione occidentale del set, chiamata “Journey Together” e in uscita nel marzo del 2025.
Con la rivelazione di nuove carte che continua, abbiamo scoperto che il set comprenderà anche creature non possedute da Allenatori o Allenatrici, come per esempio l’interessante Mamoswine-ex. Vediamo insieme tutte le nuove carte!
Cominciamo proprio con la linea evolutiva del potente mammoth di quarta generazione. Se Swinub e Piloswine non sembrano essere pearticolarmente interessanti dal punto di vista di illustrazioni ed effetti competitivi, Mamoswine-ex sarà utile almeno dalla seconda di queste prospettive. L’effetto della sua Abilità è di farci cercare, una volta per turno, un Pokémon qualsiasi dal nostro mazzo per poi aggiungerlo alle carte nella nostra mano.
Il suo unico attacco, invece, dal costo di due Energie Lotta, infligge 180 danni di base, a cui se ne devono aggiungere 40 moltiplicati per il numero di Pokémon di Fase 2 nella nostra panchina. L’esorbitante numero di Punti Salute, ovvero 340, lo rendono un temibile avversario per qualsiasi mazzo!
Passiamo ora a tre carte di Pokémon posseduti dalla Capopalestra Kissara. La carta di Kilowattrel era già stata presentata in precedenza, ma ora ne conosciamo anche la versione a illustrazione estesa. Per quanto riguarda Voltorb ed Electrode, risulta particolarmente buffo il primo attacco di Electrode di Kissara: il Pokémon si infligge 100 danni (e si manda quindi K.O., a patto che non abbia specifiche carte Oggetto Pokémon assegnate che ne aumentano la resilienza), ma ci permette di lanciare una moneta. Con esito positivo, il Pokémon difensore viene messo K.O. immediatamente. Due carte Premio al prezzo di una?
Battle Partners introdurrà anche un’altra copia della linea evolutiva di Sprigatito, il Pokémon iniziale di tipo Erba della nona generazione. Meowscarada sembra poter dire la sua in certe situazioni particolari. La sua Abilità permette di spostarlo in posizione attiva in qualsiasi momento durante il proprio turno. L’attacco, dal costo di due Energie Incolore, infligge 90 danni, a cui se ne aggiungono altri 90 se il Pokémon difensore è un Pokémon-ex. Questo significa 180 danni potenziali!
Iniziamo ora la lunga serie di carte di Hop che creano potenti strategie se usate in armonia fra loro. Quella che balza immediatamente all’occhio è senza dubbio Zacian-ex di Hop, Pokémon leggendario di ottava generazione che brandisce minacciosamente la sua spada con la bocca. Il suo primo attacco infligge 30 danni al Pokémon difensore e altri 30 a uno dei Pokémon nella panchina avversaria. Il secondo attacco, invece, infligge 240 danni al costo di tre Energie Metallo e una Incolore. Nel turno successivo, tuttavia, Zacian-ex di Hop non potrà utilizzare nuovamente questo attacco.
La carta non sembra minacciosa, ma, se inserita in una saggia strategia, può essere particolarmente distruttiva. L’Abilità dello Snorlax di Hop, per esempio, permette a tutti i nostri Pokémon di Hop di infliggere 30 danni aggiuntivi. Quella del Dubwool di Hop, invece, permette di scambiare il Pokémon attivo avversario con uno nella sua panchina quando viene giocata.
Agli effetti precedenti dobbiamo aggiungere quelli della Bendascelta di Hop, che, se assegnata a un Pokémon di Hop, ne aumenta di 30 i danni inflitti e riduce il costo degli attacchi di una Energia Incolore. Mettiamoci anche la carta Stadio Furlongham, che aumenta di altri 30 danni la potenza degli attacchi dei Pokémon di Hop, e con una modesta preparazione Zacian-ex di Hop arriva a raggiungere i 330 danni inflitti al costo di tre Energie Metallo. Affiancate il Pokémon leggendario al solito Metang di turno (che accelera l’assegnazione di Energie Metallo), e avrete un mazzo di tutto rispetto!
Fra le altre carte particolarmente interessanti di Battle Partners segnaliamo anche il Cramorant di Hop, che con una sola Energia Incolore infligge 120 danni (210 potenziali senza costo energetico con le strategie citate) se e solo se rimangono 3 o 4 carte Premio all’avversario. Il Biglietto di Scambio, invece, permette essenzialmente di sostituire le proprie carte Premio con lo stesso numero di carte dal proprio mazzo. Ottima strategia se la carta che ci serve risulta inaccessibile!
Terminate le nuove carte da Battle Partners, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra rubrica a tema “Il mondo delle carte Pokémon“. Nell’ultimo episodio, abbiamo ripercorso insieme le pubblicazioni dedicate alla sesta generazione di Pokémon X e Y, ma nei seguenti link potete trovare tantissime altre informazioni e interviste per approfondire sempre più il GCC Pokémon!
- Episodio 1: Intervista al giocatore competitivo Fabio Battistella.
- Episodio 2: Storia del contesto commerciale e aziendale precedente alla pubblicazione del GCC Pokémon.
- Episodio 3: Storia delle espansioni del GCC Pokémon fra prima e seconda generazione.
- Episodio 4: Storia delle espansioni del GCC Pokémon di terza generazione.
- Episodio 5: Storia delle espansioni del GCC Pokémon di quarta generazione.
- Episodio 6: Storia delle espansioni del GCC Pokémon di quinta generazione.
- Speciale Regionale Dortmund 2025.
- Speciale Mondiali (parte 1): Intervista ad Alberto Conti e Giuseppe Ametrano.
- Speciale Mondiali (parte 2): Intervista all’arbitro internazionale Cristiano Sgaravato.
- Episodio 7: Storia dei videogiochi di carte Pokémon.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!